Home Page

La parità della mano

Smazzata 23

Il norvegese Helge Vinje nel suo interessante libro "New ideas in defensive play" pubblicato nel 1979 espose un completo metodo di segnalazioni difensive del tutto originale che, nonostante la sponsorizzazione del grande Terence Reese, non ha avuto il successo che forse meritava.

Nell'ambito di questo complesso metodo, l'eco in atout, quando è possibile effettuarlo senza compromettere levée nel colore, intende mostrare la parità della mano, anziché, quella del seme di atout.

Riprendo da uno scritto di D. L. M. Roth questa smazzata che ben ne esemplifica l'utilità:

 

 J9
 J6
 KT842
 AT84
 K876

 KT873
 5
 QJ7

La linea dichiarante raggiunge lo slam a quadri con una sequenza incontrastata e Ovest, nel tentativo di non regalare una presa sull'attacco, rischia l'uscita con il singolo di atout.

Il dichiarante prende in mano, batte un secondo giro di atout e, poi, gioca una fiori superata dal Fante di Ovest e presa dall'Asso del morto che da lì prosegue con piccola fiori per il Re della mano e, poi, ancora fiori.

Ovest, una volta venuto in presa con la Dama di fiori, si ritrova nella scabrosa situazione antistante l'attacco non sapendo in quale colore nobile deve uscire per non regalare il contratto:

   J9
 J6
 KT8
 T
 K876

 KT87
 -
 -

Il problema del povero Ovest che ha potuto contare cinque quadri e tre fiori in mano al dichiarante, è quello di cercare di capire se Sud ha 3 carte di cuori e 2 di picche, o viceversa.

Infatti, Ovest deve necessariamente uscire dove il giocante è doubleton in modo da poter poi incassare l'altro Re; se sbaglia ed esce dove il dichiarante è tripleton, l'unica perdente dell'altro seme nobile sparirà sul Dieci di fiori ormai franco del morto.

Non è molto frequente che una situazione di questo genere possa presentarsi, nondimeno, in questi frangenti l'eco di Vinje funziona magnificamente.

Infatti, Est ha potuto segnalare la parità della sua mano rispondendo alla battuta degli atout in ascendente (prima con il 6 e poi con il 9, segnalando così una mano con un solo seme di lunghezza dispari) e quando Ovest ha potuto contare le fiori, ha anche potuto dedurre che l'unico colore di lunghezza dispari del compagno è proprio quello di fiori..

A questo punto Ovest, sapendo che Est aveva solo due carte di atout, non fa fatica a ricostruire l'intera distribuzione della mano di Est (4.4.2.3) e a dedurre, per differenza, che il seme nel quale il dichiarante è doubleton è quello di cuori. 

La smazzata completa:

Board 9

 J9

Dealer  N 

 J6
 KT842
 AT84
 K876

 T542
 KT873  9542
 5  96
 QJ7  962

EO in 2ª 

 AQ3

Attacco = 5

 AQ
 AQJ73
 K53

Tutto molto laborioso, ma, quando c'è di mezzo uno slam…

Questa smazzata che veda il suo par in 5SA giocati da Sud (+460), conta 19 atout ma consente solo 17 prese (11 in un minore e anche a SA ma solo se il giocante è Sud per NS e 6 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva