Home Page

Un mondo affascinante

Smazzata  25

Seduti in Ovest, osservate gli opponenti raggiungere velocemente e senza dare troppe informazioni la manche a SA. 

Anche se non siete dei giocatori professionisti, questa è una situazione che vi capiterà in media una o due volte la settimana:

Ovest Nord Est Sud
- - P

1SA

P 3SA    

Non avete vere alternative all'attacco di 6♥ con la quarta carta del vostro colore quinto:

Board 2

 A73
 J
 Q843
 QT865
 T96

 A9862
 J5
 A43

Il giocante, raccoglie con il Re, sia il Fante del morto che la Dama di Est, per poi muovere dalla mano il Fante di fiori che, ovviamente, voi lisciate, notando che il compagno risponde con il 2.

Sud continua dalla mano con il 6♣ e voi, che avete ben letto il segnale di parità di Est, vincete la presa con l'Asso mentre il 7 di Est conferma la sua eco.

Ed ora?

Se, insistete caparbiamente con le cuori ed il compagno non ha il Dieci, regalerete una surélevée e tre prese! Perché, se il Dieci di cuori lo ha l'apertore non più che secondo, mettere in mano Est per favorire un suo ritorno nel colore d'attacco, significa incassare 6 prese.

Ma, Est disporrà di un rientro veloce e se sì, in quale colore, picche o quadri?

Procediamo con ordine.

Se Est non dispone di un rientro veloce, il giocante non può essere battuto, una cuori riscossa sull'attacco più 4 fiori in bella vista al morto, più 4 prese tra picche e quadri, chiuderanno il conto.

Quindi, che Est debba avere un Asso è un'"Ipotesi di Necessità".

Già, ma dove sarà questo indispensabile Asso?

Board 2

 J73

Dealer  E 

 J
 Q843
 KQT85
 T96

 852
 A9862  Q543
 J5  A76
 A43  972

NS in 2ª 

 AKQ4

Attacco = 6

 KT7
 RT92
 J6

Questa smazzata vi offre un interessante spaccato dell'affascinante mondo delle segnalazioni trasversali, un pianeta che per molti è tutto da scoprire.

Quando Est ha risposto al secondo giro di fiori, tutte e 13 le carte del colore vi erano perfettamente note ed Est dal punto di vista dell'economia della giocata poteva rispondere indifferentemente con il 7♣ o con il 9♣.

In queste circostanze un buon Est è obbligato ad inviare un segnale preferenziale rispondendo con il 7♣ per indicare preferenza per le quadri, colore inferiore in rango tra i due deputati al rientro, oppure, con il 9♣, onde indicarla per l'altro.

La smazzata conta 17 atout ma consente solo 16 prese (10 a quadri per NS e 6 a cuori per EO). In particolare, NS, nonostante i loro bei 25PO in linea, non vanno oltre le 7 prese se giocano a SA!

Di contro, se EO confortati dalle nove carte di cuori in linea competono fino a 3♥, pagano la bellezza di 500 punti,  laddove gli avversari possono segnarne al massimo 130!

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva