Home Page

O la va, o la spacca

Smazzata 10 

Questa mano è stata realmente giocata ai Campionati del MEC svoltisi a Birmingham una ventina di anni fa dal campione inglese Chris Dixon:

 T73
 Q85
 Q
 AK7643
 AKQJ86
 A3
 AT85
 2

Il contratto era 6♠ e l'attacco fu il 9♣ che venne presso dall'Asso del morto, mentre Est rispondeva con la Dama. 

Prima di proseguire nella lettura dell'articolo, mettetevi al posto di Sud e provate a fare un piano di gioco.

Se l'attacco non vi ha insospettito, avete perso il diritto a misurarvi con Chris.

Una volta vinto l'attacco, il campione inglese proseguì con Dama di quadri presa di Asso e quadri tagliata al morto, piccola cuori per l'Asso della mano e quadri tagliata al morto, piccola fiori tagliata di Asso e ultima quadri della mano tagliata di T al morto. 

Ora, e solo ora, Dixon chiamò il Re di fiori dal morto per scartare il 3♥ dalla Mano, lasciando Ovest privo di difesa.

Questa linea di gioco è perdente solo se Est riesce a tagliare la terza quadri, questo avviene quando le quadri sono divise 6-2 (8.57%) ed Est, assieme al doubleton di quadri, ha anche il nove di picche (50%).

Le probabilità a priori a favore del mantenimento dello slam con il gioco illustrato sfiorano il 96% e dato che le probabilità a priori di trovare il singolo di fiori in Ovest sono un non trascurabile  7.27%, la manovra adottata da Dixon risulterebbe conveniente anche se le carte di fiori uscite nel primo giro, fossero meno allarmanti di quelle giocate dai suoi avversari.

La smazzata era quella che segue:

Board 1

 T73

Dealer  N 

 Q85
 Q
 AK7643
 9542

 -
 T9742  KJ6
 J72  K9643
 9  QJT85

Tutti in 1ª 

 AKQJ86

Attacco = 9

 A3
 AT85
 2

e molti di coloro che al secondo giro hanno giocato il Re di fiori per scartare immediatamente la cuori perdente della mano, subirono il taglio di Ovest e finirono down.

Questa mano riportata a suo tempo dal compianto Hugh Kelsey si presta a stigmatizzare la fondamentale importanza della prima carta giocata.

Senza l'attacco fiori che odora di singolo lontano un miglio, lo slam avrebbe maggiori probabilità di cadere. Eppure, la maggior parte dei praticanti non vuole rendersi conto che quello da singolo è un attacco da "o la va, o la spacca", quindi, pericoloso.

In realtà, questo fortunato slam  può essere mantenuto in ogni caso (anche dopo aver subito il taglio iniziale del Re di fiori e il ritorno in atout).

Si deve prendere al morto il ritorno di Ovest e muovere la Dama di quadri. Se, Est la copre, si supera con l'Asso e si tagliano due quadri affrancando il Dieci di mano grazie alla caduta del Fante in Ovest.

Tutto questo sembra giustificare ampiamente la chiamata dello slam che a Birmingham fu raggiunto in perfetto stile Acol (lo standard inglese):

 Nord   Est   Sud   Ovest 
1 P 2 P
3 P 3 P
4 P 6 P
P P    

1♣ = Nord ha un bel colore di fiori sesto ed aiuto accettabile per entrambi i semi nobili, la sua apertura è al limite ma può essere considerata accettabile.

2 = per chi gioca i salti forti queste mani sono una manna caduta dal cielo. Si riesce a stabilire una situazione forzante a manche a basso livello presentando al contempo un colore interessante.

3 = replica praticamente obbligata, non c'è fretta di mostrare un fit minimale a picche quando la situazione è già forzante a partita. Molto meglio descrivere quella che è la caratteristica fondamentale della propria mano.

3 = dopo un salto forte, la ripetizione del colore quasi impone l'atout.

4 = ecco arrivato il momento per presentare un modesto aiuto in atout riveniente da una mano chiaramente minima e caratterizzata principalmente da un bel colore di fiori.

6♠ = la chiusura a slam di Sud può apparire poco raffinata ma certamente è assai efficace, non fornisce informazioni ai difensori e punta direttamente al contratto che palesemente ha buone probabilità di poter essere mantenuto.

Provate a dichiarare questa mano con il vostro sistema abituale e vedrete che, per ben che vi vada, finirete per chiamare lo slam a peso anche voi.

In questa smazzata che ha il suo par in +980 per NS (6♠), ci sono 17 atout (9 a picche per NS e 8 nei colori rossi per EO) e 17 prese (12 a picche per NS e 5 nei colori rossi per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 30 Smazzate