Home Page

Attacchi insoliti

Smazzata 18

In un simultaneo di qualche tempo fa, mi sono trovato a giocare un contratto di 4♥ raggiunto dopo la seguente dichiarazione:

Ovest Nord Est Sud
- - P P

1SA

P 2 P
2 P 4  

Seduto in Ovest, dopo due passi mi ritrovai a valutare i miei 18PO fatti di molte teste ma con un poco promettente piccolo mariage a fiori secco e senza nemmeno una carta alta, in conformità con i miei principi decisi di svalutare leggermente la mano aprendola di 1SA anche perché il precedente passo del mio compagno, mi portava a escludere la possibilità di raggiungere un contratto di slam; nel farlo mi ripromisi di rivalutare la mia mano in prospettiva di manche ad ogni possibile occasione.

Non ce ne fu bisogno perché il mio compagno, una volta trovato il Fit a cuori, decise che sarebbe bastato il mio minimo per tentare la manche: 

 A75  T843
 AK65  QJ82
 A763  KJT
 QJ  A3

Ricevetti l'attacco di 2♠ da Nord e, sceso il morto, mi congratulai mentalmente con me stesso, se avessi aperto di un quadri per poi dichiarare in rovescio a SA, avrei invogliato seriamente il compagno a ricercare uno slam che a carte viste risultava difficilmente mantenibile.

Passato il 3♠ dal morto e visto che Sud lo copriva con il Fante, come è mia abitudine, prima di passare alla mossa successiva, mi soffermai a considerare le varie alternative che avevo a disposizione.

Il sorpasso a quadri, anche fallendo consentiva lo scarto di una fiori perdente ed assicurava la manche, tuttavia, una volta sfondato a picche, a scanso di brutte sorprese, dovevo testare la buona divisione degli atout.

Vinsi l'attacco e quando sul secondo giro di atout tutti risposero, finalmente mi chiesi su quale lato dovevo impostare il sorpasso alla Dama di quadri.

Avete qualche idea in proposito?

Pensate che sia successo qualcosa di strano fino ad ora?

Una mezza stranezza c'è stata, l'attacco di Nord per come si è sviluppata la prima presa, appare chiaramente essere da singolo o sotto Re.

Se, l'attacco proviene da singolo, Nord ha un mare di posti liberi in più di Sud per ricevere la Dama di quadri ed è bene andare a cercarla da lui assieme anche al Re di fiori.

Se, invece, l'attacco è sotto Re, viene da chiedersi perché Nord abbia corso questo rischio, quando aveva disponibile un tranquillo attacco in atout.

La risposta a questa seconda domanda è davvero di ardua fattura.

Comunque, in mancanza di meglio, optai per l'attacco da singolo e per la ricerca degli onori minori in Nord.

A proposito, come avete battuto gli atout?

Da che parte vi trovate e quali sono i due atout residui?

Considerato che per l'ipotesi iniziale i sorpassi occorreva impostarli tutti su Nord, spero che, come me, ora siate in mano e che abbiate conservato uno dei due grossi onori di atout come rientro di manovra.

 75  T84
 A  8
 A76  KJ
 QJ  A3

Eliminato l'ultimo atout (Nord scartò il 6♠), provai il sorpasso a quadri e feci presa con il Dieci del morto:

 75  T84
 A  8
 A76  KJ
 QJ  A3

Come avreste proseguito al mio posto?

Se non vi siete montati il Fante di quadri con l'Asso, il vostro risultato finale diminuirà di diversi punti.

il desiderio di ripetere il sorpasso vincente a quadri per vincere anche contro la Dama quarta è forte, ma la carenza di rientri vi impedisce di condurre in porto questo programma perché, poi, non potreste tornare in mano.

In presa con l'Asso di quadri, dovete dedicarvi al sorpasso a fiori muovendo la Dama che rimane in presa perché Nord, che ha capito che avete carenza di rientri in mano, non vi fa il favore di caricare la Dama con il Re.

Come pensate di proseguire?

 75  T84
 A  8
 76  K
 J  A

Una sola carta è quella giusta: il Fante di fiori.

Molto bene! In presa con l'Asso di fiori del morto come pensate di continuare?

La smazzata completa era:

Board 2

 K962

Dealer  E 

 74
 Q854
 K87
 A75

 T843
 AK65  QJ82
 A763  KJT
 QJ  A3

NS in 2ª 

 QJ

Attacco = 2

 T93
 92
 T96542

E lo stato dell'arte era il seguente:

Board 2

 K9

Dealer  E 

 
 Q8
 K
 75

 T84
 A  8
 76  K
   

NS in 2ª 

 Q

Attacco = 2

 
 
 T965

Difficile da credere, ma l'unico modo che avete per procurarvi un top è quello di muovere una piccola picche!

Se, come nell'ipotesi iniziale gli onori di picche sono tutti in Sud, il giocatore alla vostra destra una volta in presa non faticherà a riscuotere la seconda picche prima di consegnarsi.

Ma, se Nord era partito con il Re di picche e la Dama di quadri entrambi quarti, avrete fatto 12 prese!

Gustatevi la sottile perversione insita in questo finale di partita.

Confesso che a me capitò per caso di beneficiarne, ma, chissà, forse un campione avrebbe saputo prevedere anche questa ipotesi e giocare ricercandola scientemente.

Sta di fatto che in questa smazzata il par è costituito da +980 per EO (6♥), ci sono 17 atout (8 a cuori per EO e 9 a fiori per NS) e si possono fare 18 prese (12 a cuori per EO e 6 a fiori per NS).

La stranezza più divertente è che EO con 4 carte di fiori divise 2-2, riescono a fare sette prese a fiori! una in più dei loro avversari!!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva