Home Page

Senza Atout comico

Questa convenzione che è stata molto in voga negli anni '50, più tardi è caduta quasi completamente in disuso.

La convenzione fu ideata dai francesi J. Pariente e J.M. Roudinesco e deve il suo nome al fatto, alquanto inusuale per quel tempo, di rappresentare una mano che poteva non avere alcun rapporto diretto con il contratto proposto.

A dimostrazione della sua bontà, il senza atout comico fu propagandato in Inghilterra in una versione pressoché analoga, da un campione del calibro di Nico Gardner, tanto che gli anglosassoni la appellano ancor oggi: "senza atout Gardner".

Ma, veniamo al dunque.

Supponete che l'avversario alla vostra destra abbia aperto di 1 in zona e che voi, in condizioni di vulnerabilità favorevole, vi ritroviate seduti in Ovest con una delle seguenti due mani:

         Ovest (1)                          Ovest (2)

        52                                 R4

        F6                                A5

        ADF984                      A9852

        643                              F954

Cosa pensate di dover dichiarare in ognuno dei due casi?

Con la mano di sinistra, è quasi un delitto non entrare con un colore di quadri di tal fatta, il vostro intervento potrebbe chiamare un ottimo attacco se l'asta la dovesse vincere il Rispondente, mentre potrebbe rivelarsi uno splendido colore di lunga per giocare una manche a SA, qualora il compagno abbia le giuste carte di complemento; tuttavia, la forza della mano, anche in prima contro zona, è insufficiente per un intervento a livello di due.

Con la mano di destra, la robustezza del colore di quadri lascia molto a desiderare per un intervento a livello di due, eppure, la forza complessiva della mano, quasi lo impone.

Ora, supponete di essere intervenuti allo stesso modo in entrambi i casi e che la dichiarazione sia andata avanti così:

Sud    Ovest    Nord    Est

 1        2         4          ?       e supponete anche che Est, il vostro compagno, abbia:  8 R872 T653 RT87

come pensate che possa prendere la decisione giusta, non sapendo se siete intervenuti con la mano di destra, o con quella di sinistra?

Se nel carnet delle vostre convenzioni è presente il SA comico, interverrete con 1SA con la mano di sinistra che ha valori quasi esclusivamente offensivi (cioè adatti al gioco di attacco), mentre, con con quella di destra, che, al contrario, presenta forti valori anche difensivi, entrerete con 2.

Ecco che, ora, per Est la vita diventa parecchio più facile, egli si sacrificherà volentieri a 5 a fronte del SA comico, mentre, a fronte di un intervento di 2, si lascerà voluttuosamente andare ad un bel Contro Punitivo.

Ma, se adottate il SA comico, cosa dovete fare quando avete le carte per l'intervento naturale di 1SA?

Gli ideatori di questo gadget, veri precursori delle mille convenzioni di oggi, vi suggerivano di entrare ugualmente con 1SA, perché il vostro compagno con una mano che a fronte di un intervento normale fosse priva di prospettive di Manche, avrebbe comunque dovuto dichiarare ancora, sia pure in senso completamente convenzionale, declamando la puppet bid di 2.

Su questa dichiarazione a gradino, voi avreste dichiarato la vostra lunga (o sareste passato con la lunga di fiori) con il SA comico, mentre, con la bilanciata forte, avreste dichiarato 2SA per un'eventuale prosecuzione di tipo Stayman.

L'idea in se è buona, ma, forse, è meglio approfondirla.

Diciamo che l'intervento di 1SA comico può essere riservato alla seguente casistica:

  1. mano bilanciata leggermente più forte della semplice apertura di 1SA (diciamo da 17 a 19PO);

  2. intervento con un bel seme almeno sesto ma senza forza di apertura (praticamente quanto previsto per una classica sotto apertura).

Sul SA comico, se Est intravedrà possibilità di Manche a prescindere dalle caratteristiche della mano dell'Interferente, forzerà surlicitando l'apertura per conoscere il colore della lunga dell'Interferente e, si vedrà rispondere con 2SA, quando lo troverà con la mano di tipo a) e 3 a colore  nell'altro caso:

Sud    Ovest    Nord    Est

 1      1SA       pas        2

In alternativa, il Sostenente dichiarerà a colore (con l'esclusione di 2) mostrando, appunto, un proprio buon colore almeno quinto:

Sud    Ovest    Nord    Est

 1      1SA       pas    2/3

Senza visuale di Manche, il Sostenente dichiarerà, invece, la puppet bid di 2:

Sud    Ovest    Nord    Est

 1      1SA       pas      2

e, su questa puppet bid del sostenente,  Ovest passerà (con la lunga a fiori) o dichiarerà il suo colore lungo diverso da fiori a livello di due con la mano sbilanciata di tipo b):

Sud    Ovest    Nord    Est

 1      1SA       pas      2

 pas      2

oppure, surliciterà il colore di apertura con la bilanciata forte di tipo a) dotata però di un fermo precario nel seme di apertura:

Sud    Ovest    Nord    Est

 1      1SA       pas      2

 pas      2

o, infine, dichiarerà 2SA, con la bilanciata forte e con una buona tenuta del colore di apertura:

Sud    Ovest    Nord    Est

 1      1SA       pas      2

 pas    2SA…

Su queste due ultime dichiarazioni di Ovest, il sostenente potrà usare il 3 come prosecuzione di tipo Stayman.

Indice