Home Page

Gambling disasters

Risposta 464

Sapete che dovete pagare l'Asso di quadri ma il problema è che la Gambling vi impedisce di proteggere il Re di quadri dall'attacco iniziale.

Proprio non si capisce proprio perché dei professionisti non mettano nella propria carta delle convenzioni la gambling a 3♠ oltre quella a  3SA.

Se Nord avesse aperto di 3♠ per dare lo stesso tipo di mano, ora Sud potrebbe dormire sonni tranquilli e chiamare un imperdibile 6SA.

Tenuto conto della necessità di proteggere il Re di quadri dall'attacco iniziale, la risposta al quiz è univoca e nemmeno molto difficile:

Ovest Nord

Est

Sud
P 3SA 4 6

 

 AT4
 AKQJ963
 K9
 6

L'inglese Susanna Gross ci racconta l'incredibile recita che si è svolta a Varsavia con seduti al tavolo alcuni dei più forti giocatori del continente.

Siamo, infatti, alla finale del Campionato Polacco, uno dei più competitivi al mondo.

Il diagramma completo della smazzata era questo:

Board 12

 87

Dealer  E

 5
 T62

 AKQJ432

3

 KQJ9652
T872

 4

AQ73

 J854

 T975

 8

NS in 2ª

 AT4  
 AKQJ963
 K9

 6

Al primo tavolo, dove in Nord sedeva il pluri titolato Krzszytof Martens, il suo compagno Dominik Filipowicz tentò un colpo davvero sconsiderato:

Ovest Nord

Est

Sud
P 3SA 4 7
X P P 7SA

Quando il suo dissennato contratto venne contrato (altro gravissimo errore per un contesto di tale livello) divenne evidente che l'Asso di quadri era in Ovest, è l'impermutabile Dominik giocò il tutto per tutto ripiegando a 7SA.

Est si dimenò un poco sulla sedia prima di intavolare il Re di picche e regalare lo slam al campione polacco e sono certo che, nel tempo che precedette l'attacco, l'incauto Ovest abbia sofferto assai più del suo innocente dirimpettaio.

Ma, tutto questo è niente rispetto a quello che successe all'altro tavolo.

Nord si produsse nella stessa apertura ed il campione Rafal Jagniewski che sedeva in Est, ripeté l'intervento a 4♠, le cose procedettero in questo modo:

Ovest Nord

Est

Sud
P 3SA 4 6SA
X      

Est, che era a conoscenza del seme della lunga di Nord, comprese che il contro di Ovest aveva più che altro valore Lightner e dopo essersi arrovellato tra quadri e cuori, scelse il 4♥.

Fiuhhh!, direte voi, una surélevée contrata e danno ridotto.

Neanche per sogno!

Sud si immerse in una lunghissima pensata e poi decise che Est aveva attaccato con la quarta carta avendo la quinta di cuori e… passò il 9♥!!!

Il par della smazzata è dato da 800 per EO (7♠! - 3) e con 16 atout complessive si possono realizzare mediamente ben 20 prese (12 a fiori, ma solo se le gioca Sud perché Nord non va oltre le 10, e 9 a picche per EO).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Fine serie