Home Page

Musica Maestro

Risposta 158

 

Ovest

Nord

Est Sud
P P P 1
1 X P 2

 

 85
 AKQJ
 AQT84
 K5

Avete una apertura di rovescio ed il partner ha mostrato di stare al mondo e, quasi  certamente, di avere anche 4 carte di cuori, dovete assolutamente fare una licita non passabile.

Un salto è inappropriato alle caratteristiche della vostra apertura che è forte per punteggio ma non per distribuzione; non potendo surcontrare il partner avete, di fatto, una sola opzione: la surlicita.

Ovest

Nord

Est Sud
P P P 1
1 X P 2
P 2SA P ?

Sembra che Nord, oltre alla IV di cuori già dichiarata virtualmente con il contro negativo, abbia una discreta tenuta in entrambi i colori neri, questo è del tutto ragionevole visto che, per forza di cose, a cuori non può avere onori.

Cosa dichiarate ora?

È arrivato il momento di rendere nota la vostra intenzione di giocare a cuori e per farlo è sufficiente licitare il colore. Questa vostra licita che segue il precedente forzante, non può certo essere travisata: volete giocare a cuori ed avete ambizioni di slam.

Nord sembra comprendere il tutto e prosegue con la cue bid di picche:

Ovest

Nord

Est Sud
P P P 1
1 X P 2
P 2SA P 3
P 3 P ?

Come proseguite stavolta?

Ovest

Nord

Est Sud
P P P 1
1 X P 2
P 2SA P 3
P 3 P 4
P 4 P ?

E adesso ?

Cosa mostra questa ulteriore cue bid di Nord ?

Potrebbe trattarsi di una cue bid di Re (sempre possibile nel vostro colore più importante, oppure, potrebbe trattarsi di una coraggiosa cue bid di singolo che però potrebbe essere pienamente giustificata solo dalla contemporanea presenza dell'Asso di fiori.

Comunque sia, potete facilmente sciogliere l'enigma chiedendo gli Assi.

Questi cartellini si sono rincorsi sul tavolo come le note di una melodia durante le semifinali dei Campionati Societari Italiani dell'anno scorso e i due musicisti erano il giovanissimo Agustin Madala in coppia con il big Antonio Sementa.

Ovest

Nord

Est Sud
P P P 1
1 X P 2
P 2SA P 3
P 3 P 4
P 4 P 4SA
P 5 P 6

Questa era lo scenario completo:

Board 32

 AJ6

Dealer  O 

 6432
 2
 AJ864
 KQT43

 972
 9  T875
 J9753  K6
 Q3  T972

EO in 2ª 

 85  
 AKQJ
 AQT84
 K5

Nonostante le quadri 5-2 e le cuori 4-1, Antonio si è portato a casa il suo contratto.

Preso atto che l'attacco ha reso affrancabile il Fante di picche del morto, Sud lo ha vinto e ha tirato due colpi di Atout, scoprendo la 1-4.

Ha poi proseguito con Re di fiori e fiori per la Dama di Ovest che ha reso inutile il tentativo di sorpasso.

Sud ha proseguito con quadri per l'Asso, rifiutando il sorpasso, e quadri taglio, visto il Re che cade in Est, ha tirato il Fante di fiori, per verificare che Ovest non ne abbia davvero più e scartando una quadri (Ovest fa lo stesso).

Ovest è rimasto con solo picche e quadri e deve fare due scarti sui due prossimi atout. Il gioco è fatto!

Board 32

 J6

Dealer  O 

 6
 
 86
 QT3

 97
   T8
 J9  
   T

EO in 2ª 

 8  
 AK
 QT
 

Sul primo atout, Ovest scarta il 3♠, ma sul successivo è bello che cotto.

Se scarta una quadri, Sud prosegue riscuotendo due prese a quadri, se, invece, scarta il Dieci di picche, Sud procede giocando l'8♠ e per la Dama secca ed aspettando che Ovest si getti nelle fauci della sua forcella a quadri.

Musica maestro!

La smazzata che ha 980 per NS come par, presenta 16 atout complessive e consente 16 prese (12 a cuori per NS e 4 a picche per EO).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo