Home Page

Anteguerra

Smazzata  738

Questa smazzata si perde nella notte dei tempi perché è stata disputata nel Camrose del 1938.

La Camrose Cup è uno dei più prestigiosi e antichi tornei del bridge del mondo anglosassone e, quindi, anche dell'intero mondo.

E, in quel lontano pomeriggio di quasi un secolo fa, una delle due squadre pagò 1400 punti ed aprì una mare di discussioni che per molti decenni fece battibeccare i sostenitori dell'una, o dell'altra parte.

La riesumo volentieri perché credo che la fine delle discussioni che la riguardarono  fu per consunzione e non perché qualcuno avesse saputo dare una spiegazione completamente soddisfacente.

Cosa dichiarereste al posto di Sud?

Ovest Nord Est

Sud

-

1

3 ?

 

 4
 AKJ8743
 8434
 J7

In sala aperta le cose continuarono così:

Ovest Nord Est

Sud

-

1

3 4
P 4 X 5
X      

Come pensate che finirà?

In sala chiusa, invece:

Ovest Nord Est

Sud

-

1

3 3
P 3 P 4
P P 5 P
P X    

Come pensate che finirà?

Sempre seduti al posto di Sud, in quale sala avreste preferito trovarvi?

Questo era il diagramma completo:

Board  5

 AKQT95

Dealer N

 T2
 72
 QT3
 82

 J763

 Q965  -
 KQJ965  AT
 2  AK98654

NS in 2ª

 4  
 AKJ8743
 8434
 J7

In sala aperta Sud realizzò 7 prese e grazie al punteggio del tempo, pagò solo 1100 punti.

In sala chiusa Est realizzò 9 prese e pagò 300 punti.

In questo diagramma ci sono 17 atout complessivi e, nonostante le lunghe a iosa, si fanno solo 16 prese (9 nei minori per EO e 7 a cuori per NS). Il par della smazzata è di 120 per EO!

Ma, veniamo ai fatti.

Il grande colpevole della sala aperta è senza dubbio Nord.

La licita di Sud, tanto avventata quanto sfortunata era però inequivocabile, lui delle picche non voleva proprio sentir parlare e, oltre tutto, ancora nessuno aveva contrato la manche a cuori. 

Il Sud della sala chiusa fu, invece, molto più accorto, si limito a superare il barrage di Est mostrando un gran bel colore di cuori ma, anche l'insufficienza per poter raggiungere la manche senza un buon aiuto del compagno.

Nord, pur avendo un non disprezzabile semi fit a cuori, sa bene che non potrà tagliarci nulla e che difficilmente riuscirà ad affrancare le picche prima che gli avversari abbiano incassato ciò che spetta loro nei minori, ma, soprattutto, sa per certo che se le picche non filano, non riuscirà a rientrare in mano dopo averle affrancate. In altri termini, Nord sa di poter contribuire al bottino della sua linea, se tutto va bene, con tre prese a picche, ma, sa anche che il suo incasso rischierà di essere tardivo e che ben difficilmente potrà riuscire nell'impresa perché, quando ci sono in giro mani così sbilanciate, raramente i resti dei colori sono ben divisi.

La ripetizione delle picche da parte del Nord della sala chiusa è assai meno colpevole, perché viene fatta sulla strada che porta al 4♥ e, inoltre, il compagno potrebbe essere più forte e, per di più, potrebbe avere il singolo di fiori.

In sala chiusa il gran colpevole è certamente Est, perché non ha nessun motivo di difendere contro una manche che non presenta grandi possibilità di poter essere mantenuta. Se, è vero che ha un Asso di quadri che non ha colpevolmente dichiarato, è anche vero che quell'Asso prenderà certamente anche difendendo e, inoltre, il fatto che il proprio compagno, che certamente è corto in entrambi i semi neri, avrà un certo numero di cuori, non può certo suonare come una gran sorpresa.

A mio modesto avviso, al posto dell'Est della sala chiusa si impone un contro opzionale che demanda al compagno che finora non si è assolutamente palesato, di collaborare attivamente nella decisione finale.

Questa smazzata di così antica memoria, può essere illuminante per i cultori della così detta legge delle prese totali, ci sono esattamente 20 punti su ogni linea: parità perfetta. Eppure, EO con i loro 8 atout complessivi (fiori o quadri nulla cambia) realizzano 9 prese, mentre, NS che di cuori ne possono vantare 9, si fermano a 7 prese.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva