Home Page

Spes est ultimum mori

Smazzata 730

La licita procede senza registrare interferenze avversarie:

Ovest

Nord

Est

Sud

- 1 P

1

P 2 P 2
P 2 P 4

 

 Q653
 KT8
 AQ7
 643

 AJ
 A9765
 52
 KQ82

Ovest inizia con il Fante di quadri, quale sono le vostre riflessioni?

Non si può evitare di perdere l'Asso di fiori ed un atout e, purtroppo, se Ovest non è il benemerito di un ente benefico, si dovrà perdere anche il Re di quadri.

Gli avversari non sono entrati in licita e questo depone a favore di assenza di colori nelle loro mani.

Ritrovandovi a book sull'attacco, che gli onori neri siano ben piazzati è un'ipotesi di necessità.

Considerato che in ragione dell'attacco anche il Re di quadri e con ogni probabilità in Est, è ragionevole sperare che Est non abbia anche il piccolo mariage in atout perché in tal caso deterrebbe l'intero arsenale della linea avversaria e questo è un fatto assai poco frequente, specie quando non ha preso parte alla licita.

Tutto ciò premesso, bisogna considerare che per poter provare il sorpasso a picche e il doppio expasse a fiori servono tre rientri al morto e, invece, ce ne sono due soltanto.

Potete giocare il jolly e tentare pure il sorpasso a quadri, ma, sinceramente a me sembra tempo perso e una pericolosa concessione di iniziativa alla linea nemica.

Se vincete subito l'attacco al morto con l'Asso, potete anticipare una delle tre indispensabili manovre di sorpasso.

Detto, fatto.

Entrate con l'Asso di quadri e muovete picche per il Fante che tiene.

Molto bene. E adesso?

Considerato che è assai poco probabile che Est possa avere sia la Dama che il Fante di atout, occorre armarsi di pazienza e trovare il rientro che manca muovendo con accortezza gli atout.

Giocate un piccolo atout e se Ovest dovesse caricarlo con un onore, il rientro aggiuntivo al morto è bello che trovato.

Se, però, come è più probabile, Ovest starà basso... chiamate l'8♥ dal morto.

Questa manovra, consigliata dal super campione Bobby Wolff in un suo scritto di una ventina di anni fa, conserva ancor oggi tutta la sua validità.

State a vedere:

Board 15

 Q653

Dealer S

 KT8
 AQ7
 643
 874

 KT92
 J42  Q3
 JT98  K643
 975  AJT

NS in zona

 AJ  
 A9765
 52
 KQ82

Est vincerà la presa con la Dama e probabilmente non incasserà il Re di quadri per non liberare la Dama del morto. Per il suo meglio tornerà a picche o, più probabilmente a cuori.

Proprio quello che volevate! Ora avete due rientri a cuori a morto e di lì potete giocare due volte fiori verso il mariage della mano.

Se Est non ha resistito alla tentazione di riscuotere il Re di quadri, il colpo è finito perché potrete scartare la quarta fiori sulla Dama di quadri del morto, in caso contrario, dovrete vincere il suo ritorno a picche e muovere cuori al Dieci e fiori dal morto, poi ancora cuori al Re e nuovamente fiori dal morto, sperando nelle fiori divise 3-3.

Il par della smazzata è 620 per NS e con 16 atout complessivi si realizzano 15 prese (10 a cuori e fiori per NS e 5 negli altri due colori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva