Home Page

Doppia chance

Smazzata 742

A volte può capitare che tiriate su una mano di meno di due perdenti:

Ovest

Nord

Est

Sud

1 X 2

P

P 3 P 3
P ?    

 

 AKJ6
 AKQ542
 -
 AQT

Come proseguireste al posto di Nord?

Se Sud ha solo la Dama di picche, o solo il Re di fiori, lo slam è altamente probabile e, se con qualche sofisticato marchingegno potreste forse appurare la presenza della seconda carta, quella della prima è virtualmente inaccertabile se considerate che dovreste pure dare la precedenza all'accertamento delle fiori.

Non so voi, ma quando mi venivo a trovare in queste situazioni, personalmente ritenevo conveniente rischiare il tutto per tutto e senza, per altro, dare troppe informazioni agli avversari.

Il Nord in agone doveva pensarla come me, visto che sparò 6♥.

Ovest iniziò con l'Asso di quadri, e l'incolpevole Sud si trovò alle prese con un contratto per niente semplice:

 AKJ6
 AKQ542
 -
 AQT

 984
 763
 8643
 J43

Quando Sud taglia l'attacco, Est frappone la Dama.

Che ne pensate di questa sua mossa?

Evidentemente, Est ha voluto mostrare in un sol colpo al compagno che ha sia la Dama che il Fante di quadri e che se per caso prende la mano, deve tornare a quadri senza andare a cercare fortuna altrove.

Come pensate di proseguire?

La mossa di Est è del tutto ragionevole, tuttavia, al nostro gioco non è possibile comunicare qualcosa di importante senza pagare un prezzo che, a volte, può essere parecchio salato.

Che prezzo ha pagato Est?

Che ora sapete con certezza pressoché assoluta che l'apertore ha sia la Dama di picche che il Re di fiori, altrimenti non arriverebbe alla forza necessaria per aprire.

Che piano di gioco stilate?

Beh, sapendo che il sorpasso a picche filerà, se gli atout sono equamente divisi, potete andare al morto con il 7♥, fare il sorpasso e poi pagare il Re di fiori reclamando tutto il resto.

Purtroppo, quando tirate Asso e Re di cuori, al secondo giro Ovest scarta una quadri.

Dopo aver eliminato l'ultimo atout avversario, pensate di puntare tutto sull'esigua chance della Dama di picche seconda in Ovest , o pensate di poter architettare qualche altra cosa?

Questo è il diagramma completo:

Board 16

 AKJ6

Dealer O

 AKQ542
 -
 AQT
 Q752

 T3
 9  JT8
 AK975  QJT2
 K75  9862

EO in zona

 984  
 763
 8643
 J43

Quando Ovest scarta al secondo giro di cuori, trovare la Dama di picche seconda nella sua mano diviene una mezza utopia, perché avendo la 2.1 nei nobili, avrebbe la 5.5 o la 6.4 nei minori e, forse, un 3♣♦ al secondo turno di licita, sarebbe uscito.

In ogni caso, queste distribuzioni parecchio sbilanciate non sono troppo frequenti e puntare tutto su questa ipotesi sarebbe ragionevole solo se proprio non ci fossero alternative.

Voi ne vedete, qualcuna?

Al posto del giocante io ne vedrei due.

La prima perché sono un inguaribile ottimista e spero sempre che i miei avversari possano sbagliare qualcosa. Tirare la Dama di fiori nella speranza che Ovest la superi con il Re per il timore che io abbia AQ secchi, non costa niente.

Ovest sa il fatto suo e liscia disinvoltamente la Dama di fiori.

A questo punto è arrivato il momento di tirare il Fante di picche.

Questa volta Ovest non può lisciare visto che per fortuna non ha pure il Dieci di picche e, allora, si vedrà costretto a prendere con la Dama quella che risulterà essere la sua unica presa.

Questo diagramma è stato proposto dallo staff ACBL sulle pagine del loro bel web site e il   par di questa smazzata è 980 per NS e con 18 atout complessivi si realizzano 19 prese (12 a cuori per NS e 7 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione