Home Page

Anni '50

Smazzata 710

Il bridge della metà dello scorso secolo era molto più guascone di quello attuale.

Questa smazzata capitata ai primi Campionati del Mondo nel 1950, può dimostrarlo.

Al Castle Harbor di Hamilton nelle Bermuda troviamo all'opera George Rapée che, seduto in Sud, difende i colori a stelle strisce.

La licita:

Ovest

Nord

Est Sud

-

P P 1
P 1 P 2
P P 2 2SA
X      

Rapée vista la sua forcella a picche e la lunga di quadri, anziché insistere con 3♦ decide per un 2SA che vuole essere molto incoraggiante per Nord.

Ovest non ci sta a pensare sopra nemmeno un attimo e decide di legnare senza pietà e, fatto alquanto insolito visto il tipo di agone, sia Nord che Sud decidono all'unisono che l'occasione di guadagnare una manche non deve andare sprecata!

Guasconeria allo stato puro, non trovate?

 K5
 K8764
 832
 543

 AQ
 Q2
 AQJ976
 J62

Bisogna dire che Sud aveva tutte le ragioni di aspettarsi che i tre PO detenuti da Nord a picche fossero piazzati altrove, il che avrebbe reso molto più agevole il mantenimento del suo parziale.

Ovest iniziò con una piccola picche, come avreste giostrato al posto dell'americano?

Questo è il diagramma completo su cui potete verificare il risultato delle vostre mosse:

Board  1

 K5

Dealer N 

 K8764
 832
 543
 6432

 JT987
 AJ9  T53
 K4  T5
 K987  AQT

Tutti in 1ª 

 AQ  
 Q2
 AQJ976
 J62

Ovest non ci aveva pensato sopra nemmeno un attimo, se il partner poteva rischiare un'entrata a 2♠, sia pure dopo due precedenti passo, per lui che aveva tutti suoi onori piazzati dietro l'apertore e ampia comunicazione interna a picche, era arrivato il momento di arricchirsi.

Un attacco a fiori da parte di Ovest avrebbe sortito un migliore effetto, ma sarebbe stato davvero inumano preferirlo a quello a picche.

George realizzò immediatamente che il Re di quadri era in Ovest e che il ritorno a picche lo avrebbe limitato a 7 prese (cinque quadri + 2 picche) e, pur tuttavia, pagare 100 punti non sarebbe costato molto visto che gli avversari disponevano con tutta probabilità del parziale a picche.

Credo che chiunque ai giorni d'oggi si sarebbe assicurato affrancando le quadri.

Ma il nostro racconto è datato di oltre 70 anni e, per di più, in Sud è seduto un giocatore atipico che usciva dalla sua amata fattoria solo per fare i principali campionati internazionali e a cui Charles de Baste de Castelmore avrebbe potuto solo arricciare un baffo.

Così l'americano vinse la presa in mano con l'Asso di picche e giocò immediatamente una piccola cuori, simulando che quello sarebbe stato il suo colore di sviluppo!

Ovest restò vittima di questo micidiale controtempo e stette basso, così che Rapée, una volta vinta l'ottava presa con il Re di cuori del morto, poté dedicarsi in tutta tranquillità all'affrancamento delle quadri avendo anche la possibilità di ripetere un eventuale sorpasso vincente, visto che il Re di picche era ancora al morto.

Se Ovest avesse vinto la presa con l'Asso di cuori e avesse continuato a picche, Sud sarebbe finito 4 down!

Ma, anche così, quando Sud, subito dopo aver realizzato il Re di cuori, cedette la presa a quadri, Ovest avrebbe potuto metterlo due down deviando a fiori.

Voi vi sentite di criticarlo per aver, invece, continuato a picche?

In questa strana smazzata il par è dato dal parziale di 3♦! - 1 che assicura 100 punti ad EO e con 18 atout sono possibili 17 prese (8 a quadri per NS e 9 a fiori! per EO). A picche, EO non possono andare, invece, oltre le 8 prese!!

Indice Sequenziale 

Indice Tematico

Successiva