Home Page

La perversità delle carte

Smazzata 722

Rapida e sicura la licita dei vostri avversari procede in questo modo:

Ovest

Nord

Est

Sud

- - -

1

P 4    

 

Board 3

 QJ542
 QJ9
 AQ
 K96
 97

 AKT52
 JT3
 Q52

Non vedete di meglio che iniziare con l'Asso di cuori, su cui il  morto sta basso, il vostro dirimpettaio inserisce il 3♥, mentre, il giocante segue con il 7♥.

Come pensate di proseguire e perché?

Il 3♥ di Est mostra certamente un numero di carte dispari e, visto che il giocante ha risposto, ora sapete per certo che le cuori sono tre in mano ad Est e due in mano a Sud.

Sud ha anche la quinta di picche (se ha la sesta c'è ben poco da fare), per cui potete sperare che i suoi resti minori siano suddivisi 3-3.

Se il giocante ha entrambi i grossi onori nei colori minori potete andare a prendere un caffè, però, potrebbe mancargliene uno (ipotesi di necessità) e dovete speculare su questa possibilità.

Se l'onore di Sud è l'Asso di fiori, ancora una volta c'è poco fare perché non potrete evitare che scarti la terza fiori di mano su una cuori del morto e una volta pagate due cuori ed una quadri, reclamerà tutto il resto potendo tagliare  la quadri perdente di mano.

Questi giudiziosi ragionamenti vi portano a formulare la vostra ipotesi di necessità: l'Asso di fiori deve essere in mano al compagno.

D'altro canto, fatti tutti i conti, Sud con AKxxx.xx.Kxx.Jxx avrebbe un'apertura sacrosanta. Pensate di poter battere il suo contratto in qualche maniera?

Questo è il campo di battaglia al gran completo?

Board 3

 QJ542

Dealer S

 QJ9
 AQ
 K96
 97

 6
 AKT52  843
 JT3  87642
 Q52  AT73

EO in 2ª

 AKT83  
 76
 K95
 J84

E la vostra tattica di gioco deve ispirarsi alla più assoluta neutralità.

Se al secondo giro intavolate passivamente un atout, Sud è nei guai.

Può eliminare gli atout e muovere cuori che voi prenderete con l'Asso per poi sempre più passivamente tornare nel colore. Stante la perversità delle sue carte, eliminare le quadri prima di muovere cuori non gli sarebbe servito a niente.

Il giocante può scartare una fiori di mano sulla cuori franca del morto e una fiori di morto sulla quadri franca di mano, ma ha già pagato due cuori e non si può permettere di pagare pure due fiori.

Se al secondo giro siete spavaldamente tornati in busso di piccola fiori, vedrete che il giocante non esiterà troppo a stare basso dal morto valutando improbabile un vostro ritorno sotto Asso.

Questo significa che se aveste avuto l'Asso di fiori al posto della Dama, la vostra miglior possibilità sarebbe stata proprio quella di intavolare una piccola fiori sotto Asso!

Questa è una smazzata da dedicare ai fideisti della legge delle prese totali.

Ci sono 18 atout complessivi ma non si va oltre le 16 prese (9 a picche per NS e 7 a cuori o quadri per EO), inoltre, fatto davvero straordinario, con le loro 10 picche in linea, NS hanno comprensibilmente evitato di chiamare l'unica manche che era a loro disposizione: 3SA!!

Per quanto insolito possa sembrare, quando in linea non avete singoli o vuoti dovreste sempre fare un pensierino ai SA, indipendentemente da quante carte avete nei nobili.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione