Home Page

La beffa belga

Smazzata 667

Correva il 1934 ed era in svolgimento quelli che, in assenza di una Federazione Mondiale, il mitico Culbertson organizzava sotto il titolo un po' pomposo di Campionati Mondiali.

Erano tempi in cui la fantasia era al potere assai più di quanto non lo sia oggi.

Gli incontri erano lunghi 32 smazzate ed in uno di questi il Belgio affrontava l'Inghilterra.

Dopo due passo, Est aprì le ostilità e le cose proseguirono in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
P P 1 ?

Cosa avreste fatto al posto di Louis Rose che era una leggende scozzese e che seduto in Sud aveva queste sontuose carte?

 AJ76
 KQ84
 8
 AKQ3

A quel tempo la Stayman non era ancora stata inventata e la dichiarazione procedeva in naturale assoluto, tanto che per Sud anche 2♠ avrebbe costituito un licita naturale!

Rose, messe da parte le picche, ne uscì facendo un salto a 3♥ che Lederer , il più forte giocatore britannico del tempo, modificò in 3SA.

Ovest Nord Est Sud
P P 1 3
P 3SA P P

Est esordì con il Fante di fiori e Nord si trovò alle prese con queste carte:

 Q984
 762
 A93
 T74

 AJ76
 KQ84
 8
 AKQ3

L'attacco aveva in un sol colpo, benignamente concesso un indispensabile secondo rientro al morto (con il Dieci di fiori), nonché, la quarta presa nel colore.

Il campione inglese vide in Est un vero benefattore perché, dopo l'apertura aveva quasi certamente Re e Dieci di picche quarti (si apriva in quarta nobile a quei tempi) e lui avrebbe potuto allineare 4 fiori, 4 picche (grazie ad un doppio sorpasso vincente), una cuori ed una quadri: 10 prese proprio come se avesse impegnato la manche a picche.

Dovete sapere che in quel campionato i board si vincevano uno per uno (tipo le nostre gare BAM) e che segnare 430, contro un probabile 420 dell'altro tavolo, sarebbe stato sufficiente per una vittoria piena.

Il mancato attacco a quadri, faceva supporre nelle mani dell'apertore una figura pericolosa per fare la mossa iniziale in questo colore e Lederer, immaginando che il belga potesse avere qualcosa di simile a "KTxx.Axx.KJxx.Jx", vinto l'attacco con l'Asso di fiori, decise di anticipare l'affrancamento di una presa a cuori e intavolò il Re.

Quando Ovest tirò inaspettatamente fuori dal suo cilindro di mago l'Asso di cuori e proseguì con  il Fante di quadri, Nord annusò nell'aria forte odore di bruciato, tuttavia, pensò di non doversi discostare dal piano originale che continuava a garantirgli 10 prese e, vinta immediatamente il ritorno di Ovest con l'Asso di quadri, procedette con il doppio sorpasso a picche.

La Dama di picche fu, come previsto, prontamente coperta con il Re da Brigode, il giocatore belga che sedeva in Est, e, una volta vinta la presa al morto con l'Asso di picche, il giocante mosse la piccola fiori per il Dieci della mano e, di lì, fece girare il 9♠ che Est ed il morto lisciarono.

Sette prese più tardi, quando già era tre down, l'inglese si rese conto della beffa subita:

Board 8

 Q984

Dealer O

 762
 A93
 T74
 T52

 K3
 AJT  953
 JT4  KQ7652
 9862  J5

Tutti in 1ª

 AJ76  
 KQ84
 8
 AKQ3

Con i 17 atout in campo, NS potevano tranquillamente realizzare 11 prese a picche, mentre, EO ne potevano mettere insieme 7 a quadri.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva