Home Page

Solo Slam

Smazzata  565 

Juste Slam

Donné  565

Spesso e volentieri non vi è nessun merito per gli swing che si verificano al tavolo da bridge, in quanto è molto più facile che qualcuno sbagli piuttosto che qualcun altro faccia una giocata geniale.

Questa smazzata che sembra fatta apposta per dimostrare un tale assunto, è stata raccontata da Jacques Macavoy.

Duplicato, seduti in Sud dopo l'apertura in barrage di Nord concludete correttamente nella manche a SA.

Nord Est Sud Ovest
3 P 3SA  

 

 J54
 5
 AKT97654
 6

 A6
 K83
 Q3
 AKT973

Ovest inizia con la Dama di cuori e non appena scende il morto potete constatare che il barrage di Nord è rivelato una disgrazia.

Per non correre il rischio di perdere la manche a SA, Nord ha promesso 7 prese di gioco quando, invece, grazie alla sua ottava capeggiata dai due onori di testa e rafforzata dalla coppia  Dieci e Nove, ne doveva valutare 8.

Un colore di tal fatta, a priori produce 8 prese di gioco nel 62% dei casi e dato che anche il Fante terzo di picche vale qualcosa, la mano di Nord è molto più vicina a 8 prese di quanto non lo sia a 7. Inoltre, con due singoli in mano, è una mezza oscenità andare a pensare ai SA.

Ma ormai il danno è fatto e non serve a niente piangere sul latte versato; qual è il vostro piano di gioco?

Verificatene la bontà sul campo:

Board 13

 J54

Dealer  N

 5
 AKT97654
 6
 9832

 KQT7
 AQJT92  764
 J8  2
 8  QJ542

Tutti in 2ª 

 A6  
 K83
 Q3
 AKT973

In effetti, vinto il favorevole attacco in mano con il Re, avete la possibilità di incamerare un bel top sfruttando l'errore iniziale di Ovest.

Dama di quadri e Asso di picche in Colpo di Vienna, prima di passare alla riscossione delle quadri per portarvi a questa posizione finale:

Board 13

 J5

Dealer  N

 
 4
 6
 98

 K
 AJ  
   
   QJ5

Tutti in 2ª 

   
 8
 
 AK9

Sul 4♦ del morto, Est rimane senza difesa, se abbandona il Re di picche affranca il Fante del morto, e se abbandona una fiori affranca le fiori del vivo.

13 prese sono un po' troppo, ma 12 prese a SA giocate da Sud sono imperdibili con qualsiasi attacco.

Quello a cuori regala la 12ª presa prima di cominciare.

Dopo quello a fiori ci si può facilmente portare a:

Board 13

 J54

Dealer  N

 5
 4
 
 983

 KQT
 AJ  
   
   Q5

Tutti in 2ª 

 A6  
 K
 
 KT

dove sul 4♦, Ovest scarta il T♠ ed il giocante segue con il ♥K; ora picche per l'Asso e picche per Est che è costretto a regalare la 12ª presa riuscendo a fiori.

Sull'attacco in atout, il giocante tira gli atout e arriva a:

Board 13

 J54  
 5
 4
 6
 983

 KQT
 AJT  
   
   QJ5
   A6  
 R
 
 ART

sul 4♦, Est lascia il Dieci di picche e Sud il Re di cuori, poi fiori per il Fante di Est ed il Re della mano, quindi Asso di picche e picche per ricreare la solita messa in presa di Est.

Sull'attacco a picche, l'unico tecnicamente degno di considerazione, Sud vince la presa con l'Asso e tira tutte le quadri:

 J5

Dealer  N

 5
 4
 6
 98

 KQ
 AJT  
   
   QJ5

Tutti in 2ª 

 6  
 
 
 AKT9

Sul solito 4♦, Est è costretto a lasciare la Dama di picche e Sud abbandona una fiori, poi prosegue a fiori per il Fante di Est ed il suo Asso e rimette nuovamente in presa Est a picche, ricreando la situazione precedente.

Jacques racconta che all'altro tavolo, Nord correttamente aprì di 4♦ e Sud raggiunse velocemente lo slam a SA, e lo mantenne facilmente visto che Ovest contro ogni regola di buon senso iniziò con ♥A e ♥Q. La squadra di Jacques perse così 12 IMP, mentre, ne avrebbe potuti guadagnare 13, perché su un normale attacco di 9♠, Sud difficilmente avrebbe provato qualcosa di diverso dall'expasse a cuori che a priori vale il 50%, mentre, i 4 onori neri in mano ad Est che propiziano la compressione valgono molto, ma molto meno.

Una differenza di 25 imp per non aver rispettato la regola basilare che contro gli slam a SA si deve attaccare neutro!

Prima di lasciare questa smazzata si noti che lo slam a quadri è imperdibile indipendentemente dal fatto che a giocarlo sia Sud o Nord, mentre, lo slam a SA è fattibile solo da Sud.

Infine, contro l'imperdibile slam a quadri, EO possono imbastire  una bella difesa a 6♥, sempreché Sud non corregga a 6SA!

Questa smazzata che ha il suo par in +1100 (7♥! - 4) per NS, presenta 19 atout ma consente ben 21 prese (12 a quadri per NS e 9 a cuori per EO).

Nord donneur, tous vulnérables, Jacques dit:

Nord Est Sud Ouest
3 P 3SA  

Sur 3♦ de mon partenaire, qui n’a pas osé ouvrir de 4♦, 3SA est un contrat en béton puisque Nord est censé détenir 2 gros honneurs 7èmes à, ce qui me permet de compter 10 levées et même 11 si l’entame est à .

Sur l’entame de la D♥, je réalise 3 levées après un squeeze en coup de Vienne. R♥, D♦, A♠, puis 6 tours de Atout:

Board 13

 V5  
 
 4
 6
 98

 K
 AV  
   
   DV5
     
 
 
 AKT9

sur le 4♦, est doit se séparer d'un trèfle, ce qui assure la promotion du 10♣. Score 720 pour nous.

A l'autre table, Nord ouvre normalement de 4♦ et Sud bondit à 6SA. L’entame de l’A♥, suivie de la D♥, ôte tout problème au déclarant qui score 1440, soit + 12 imp pour l’adversaire. N’a ton jamais dit que contre 6SA il fallait entamer neutre ?

Après coup, nous avons constaté que le chelem était dans les cartes: sur l’entame du 8♣ , Sud conserve la fourchette R10 et tire les pour arriver à la position:

Board 13

 V54  
 5
 4
 
 983

 KDT
 AV  
   
   D5
   A6  
 R
 
 RT

sur le 4♣, Est défausse le 10♠ et Sud le R♥. A suivi du A♠ et 6♠ donne la main à Est qui doit rejouer , permettant de faire l’impasse et de gagner 6SA (squeeze rendement de main).

Sur l’entame à 9♠, Sud tire les pour arriver à la position:

Board 13

 V5

Dealer  N

 5
 4
 6
 983

 KD
 AVT  
   
   DV5

Tutti in 2ª 

 6  
 
 
 ART9

sur le 4♦ Est doit défausser la D♠ et Sud le 9♣. Sud appelle le 6♣ pour le V♣ et l’A♣ et avec V♠ remet en main  à Est qui doit rejouer, procurant une 2ème impasse au déclarant et 12 levées.

Sur l'entame in Atout, Sud tiré sept tours des Atout avant d'arriver à la position:

BOard 13

 V54  
 5
 
 6
 983

 KD
 AV  
   
   DV5
   A6  
 
 
 ART

Sud tire alors A♠ et remet Est en main à pour qu’il lui procure une 2ème impasse à et 12 levées.

Ceci dit, je connais peu de déclarants qui auraient trouvé la solution sur entame de pique, ou, d’autant que de jouer x vers le R♥ permet de gagner à 50% (sauf après l’entame qui fait sauter le contrôle de la couleur) tandis que jouer les honneurs à et à concentrés en Est ne représente que 3% de chances.

La chute à 6SA nous aurait rapporté 13 imp alors que le gain du contrat nous a coûté 12 imp.

Moralité, l’entame peut arriver à déplacer 25 imp !

Indice Sequenziale / Index Séquentiel

 Indice Tematico  / Index Thématique

Successiva / Prochain