Home Page

Attacco disgraziato

Smazzata  573  

Durante gli anni '90, sedici delle migliori coppie del mondo venivano invitate a sfidarsi in un torneo sponsorizzato che prendeva il nome di "Top 16".

Ogni coppia sfidava le altra su una lunghezza di 8 smazzate.

Nell'edizione del 1993 fu distribuita una smazzata davvero eccezionale che ci viene raccontata da Tonino Cangiano in un vecchio numero di Bridge d'Italia:

Ovest Nord Est Sud

-

P 1 1
X 2 3 P
3SA P 4 P
4 P 5 P
?      

L'impudenza dei vostri avversari è inqualificabile, ma, a parte criticare il vostro precedente contro, cosa dichiarate arrivati a questo punto?

 K973

 AJ953
 AJ
 A6

La scelta è tra 6SA e 6♣ e, considerato che Est se non è uscito di senno deve avere 11 carte nei minori, sembrerebbe che proteggere il Re di picche sia una buona idea.

Tuttavia, in Ovest no ci siete seduto voi, e la dichiarazione finisce a 6♣.

Bene, non vi resta che prendere il posto di Est e fare il vostro piano di gioco sull'attacco di Re di cuori:

 K973

 T5
 AJ953  -
 AJ  KQ742
 A6  KQJT74

Lo so, lo avevate detto che sarebbe stato meglio giocare 6SA, ma ora che avete scapolato l'attacco a picche, lo slam a fiori vi sembra una passeggiata di salute.

Non è vero?

Molto bene, quali sono le vostre prime mosse?

Non faccio fatica a seguirvi, avete chiamato l'Asso dal morto e ci avete messo sopra una picche tirando un gran sospiro di sollievo, poi avete attaccato le fiori e avete potuto osservare che Nord ha risposto una sola volta.

Eliminati gli atout in 4 giri con Nord che ha scartato una carta per ogni colore, avete mosso il 2♦ verso il morto per vedere… Sud che scarta una cuori!

Ora che avete riconsiderato la vostra idea di impegnarvi nello slam a SA, come pensate di proseguire?

 K93

 T
 J93  -
 A  KQ74
   T7

In realtà, arrivati a questo punto l'unica vostra chance di successo è legata al fatto che Nord sia partito all'inizio con l'Asso di picche e con il Dieci di cuori.

Se così è, in questo esatto momento, o si è seccato l'Asso di picche, o si è seccato il Dieci di cuori ed il vostro slam è al sicuro.

In termini più tecnici, Nord è rimasto vittima di una compressione automatica in tre colori.

Ecco il diagramma al gran completo:

Board 13

 AQ2

Dealer N

 T62
 T98653
 8
 K973

 T5
 AJ953  -
 AJ  KQ742
 A6  KQJT74

Tutti in 2ª

 J864

Attacco = R

 KQ874
 -
 9832

Chiudete gli occhi e tirate il Fante di cuori scartandoci sopra l'ultima picche di mano, se vedrete comparire il Dieci in Nord, qualsiasi cosa farà Sud che vincerà la presa, la vostra 12ª presa la porterà il 9♥!

Questa smazzata che ha il suo par in +660 per EO, presenta 16 atout e consente 17½ prese (11 a SA per EO e 7 nei nobili per NS, ma solo se a giocarle sarà Nord).

Con l'attacco a picche sareste finiti 3 down; con quello in atout, sareste andati sotto di una.

Considerato che Sud le quadri non le aveva, aveva due chance su 3 di battere il vostro slam!

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva