Home Page

Decolté

Smazzata  466

Simultaneo Light del lunedì sera di qualche anno fa:

Ovest Nord Est Sud
1 P 1 P
1SA P 2SA P
3SA      

Nord attacca con la Dama di picche e vi trovate davanti questo morto

 AK2

 973
 Q52  KJ76
 K8632  QT4
 Q6  A95

Fate un piano di gioco.

Una volta appurato che non aveva l'urgente problema di sezionare il colore di attacco, Ovest prese subito e proseguì con una piccola cuori per il Re del morto.

Una buona mossa, visto che per le cuori avrebbe dovuto passarci comunque, tanto valeva iniziare da lì, cercando di far uscire l'Asso onde cominciare a fare delle ipotesi più attendibili su come fossero piazzati gli onori in mano agli avversari.

Sud prese con l'Asso di cuori e tornò speditamente a picche.

A questo punto, Ovest commise l'errore di stare basso ed io che sedevo in Nord, entrato in presa con il Dieci, lo pareggiai subito!! insistendo nel colore per far saltare il Re del morto.

Come avreste proseguito al posto di Ovest?

Non vi è dubbio che bisogna affrontare il colore di quadri perché è l'unico deputato a fornire le prese che mancano.

Come lo muovereste?

Nel caso in esame, le 52 carte erano le seguenti:

Board 10

 QJT6

Dealer  E

 8
 A75
 JT843
 AK2

 973
 Q52  KJ76
 K8632  QT4
 Q6  A95

Tutti in 2ª 

 854

Attacco = D

 AT943
 J9
 K72

Ovest, partì con una piccola quadri e passò la Dama del morto, vinta la presa, riuscì dal morto con una piccola quadri catturando il Fante di Sud con il suo Re. 

In un estremo tentativo di tagliare le comunicazioni del giocante stetti basso, ma egli proseguì nel colore ed avendo la Dama di cuori, mosse ancora quadri consentendomi di riscuotere ancora solo l'Asso di quadri e due picche: 3SA fatte per un ottimo risultato.

Nel dopo smazzata, Est si chiedeva se quello adottato era il modo migliore per giocare il colore di quadri ed Ovest rispose che aveva giocato in quel modo perché, una volta visto l'Asso di cuori in Sud, aveva pensato di avere buone chance di trovare l'altro Asso che gli mancava da me, aggiunse anche che, se non fosse caduto il Fante di quadri al secondo giro del colore, sarebbe stato basso sperando nel mio Asso secondo.

Attorno al tavolo sedevano 4 giocatori con molti anni di bridge sulle spalle eppure, nessuno dei 4 sembrava sapere bene come andasse manovrata la figura delle quadri, anche se l'unica a non avere reticenza nel dichiararlo era stata Est. 

La mia sensazione fu  che tutti noi pensassimo che, al netto della faccenda dell'Asso di cuori in Sud, le quadri andavano mosse iniziando con una piccola verso il Dieci morto e questa erronea comune convinzione dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, perché il bridge è così complesso. 

In realtà, a priori e indipendentemente dalla posizione degli onori degli altri colori, ci sono due modi per muovere la figura delle quadri.

Il primo prevede di iniziare con una piccola per il Re e permette di massimizzare la probabilità di realizzare 4 prese portandola dal 23% al 37%; il secondo prevede di iniziare con una piccola per la Dama e consente di massimizzare la probabilità di realizzare 3 prese portandola dal 50% al 73%.

Si può aggiungere che considerato che fu l'Asso di cuori ad indirizzare il giocante verso la manovra giusta, Sud avrebbe fatto forse meglio a lisciare il Re del morto.

Ma torniamo agli errori veri e propri.

Una volta entrato in presa a picche, anziché insistere caparbiamente nel colore, avrei dovuto intavolare il Fante di fiori, mossa che, consentendoci di incassare anticipatamente il Re di fiori, non avrebbe lasciato chance al giocante.

Sud, però, avrebbe dovuto superare il mio Fante con il Re! e avrebbe poi, dovuto continuare a picche.

Ripensandoci, se il mio scopo fosse stato quello di incassare una presa in contro tempo, avrei fatto molto meglio a facilitare il compito del mio dirimpettaio tornando con uno scoraggiante 8♣.

Ovest poteva però evitare tutta questa rappresentazione prendendo il ritorno a picche e passando subito alle quadri, cosa che non ci avrebbe concesso l'opportunità di incassare il Re di fiori.

Infatti, 2 picche + 2 cuori + 4 quadri + l'Asso di fiori, avrebbero portato il giocante a raggiungere il suo ambizioso obiettivo.

Questa interessante smazzata, vede il suo par in +500 per EO (4 ! - 2), conta 16 atout e consente 17 prese (8 a fiori per NS e 9 a SA per NS).

La manche a SA è imperdibile, ma per mantenerla bisogna essere fortemente ispirati, oppure, si deve contare sulla involontaria collaborazione degli opponenti.

Credo che Est avesse piena coscienza di questa ultima possibilità visto il generoso decolté che indossava.
Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva