Home Page

Sicurezza

Smazzata  503

Siete impegnati in un incontro di duplicato e avete raggiunto uno slam leggermente azzardato con questa sequenza:

Sud Ovest Nord Est
    1 P
1 P 2SA P
4SA P 6SA  

4SA era una quantitativa che Nord ha premiato con grande entusiasmo.

Dato che gli Assi possono essere comodamente chiedere con una 4§ Gerber non vi è motivo di non lasciare al gradino di 4SA questa utile incombenza.

Naturalmente, Nord avrebbe chiuso nello slam a picche se avesse avuto la quarta nel colore e sarebbe, invece,  passato se non avesse avuto il massimo di quanto dichiarato con il suo rovescio a SA.

Un ulteriore utile piccolo stratagemma per evitare di giocare uno slam senza due Assi, è quello di accettare l'invito dichiarando a gradini il numero dei propri Assi, anziché, saltare direttamente nello slam.

In questo caso, Nord avrebbe mostrato il suo massimo rispondendo con 5ª e sarebbe stato Sud a saltare a 6SA.

So bene che ai bridgisti di medio livello tutte queste sofisticherie non piacciono troppo, nondimeno, senza di esse è veramente difficile primeggiare.

Est esordisce con il Fante di quadri e a voi tocca di fare un piano di gioco:

 A3
 AQ6
 K87
 AK432

 K852
 K85
 AQ5
 T95

Avete 10 prese di battuta e sembra che salvo regali, sempre ben accetti ma, anche sempre più rari in questi tempi grami, le altre due possono uscire solo dal colore di fiori.

Come procedete?

Verificate nel diagramma completo se avete avuto successo:

Board 1

 A3

Dealer N

 AQ6
 K87
 AK432
 QT7

 J964
 JT93  742
 94  JT632
 Q876   J

Tutti in 1ª

 K852

Attacco = F¨

 K85
 AQ5
 T95

Se avete iniziato con il Dieci di fiori, addio slam!

Quella delle fiori è una Figura abbastanza comune, eppure pochi sanno che presenta due diverse modalità di movimento a seconda del numero delle prese che sono indispensabili.

Nel vostro caso, potete perdere una presa e dovete massimizzare le chance di farne 4 proteggendovi da un onore secco in Est; per questo sarà bene che cominciate battendo l'Asso.

In questo modo metterete dalla vostra oltre il 79% di probabilità di successo.

Ma se per qualche strano motivo steste giocando il contratto di 5SA, allora potreste permettervi di perdere due prese, ma non tre, e dovreste giocare il Dieci di fiori per prenderlo con l'Asso salvo che Ovest non voli nel colore. Poi, al giro successivo, se si è visto un Onore dovete battere anche il Re, altrimenti, dovete giocare una piccola verso il 9. In questo modo farete almeno 3 prese nel 98% dei casi, invece, che nel 96%, come vi sarebbe accaduto con la manovra di prima.

Infine, se dovessero servirvi tutte e 5 le prese non potete far altro che battere in testa sperando nella caduta del piccolo mariage (6,8%).

Il par di questa smazzata di semi fit è di +990 per NS e con 15 atout sono possibili 15 prese (12 a fiori e SA per NS e 3 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva