Home Page

In punta di Bridge

Smazzata  459

At these table

Deal  459

Il Tollemache è uno dei più importanti tornei a squadre britannici e durante le qualificazione del 1998 si presentò questa smazzata:

 AK654

 72
 AJ
 AJ92

La licita iniziò così:

Sud Ovest Nord Est
1 1 P 1SA
P ?    

È passabile la licita di Est?

Certamente si.

Per forzare, Est dispone di tutti i cambiamenti a salto e delle due surlicite (2♦ per forzare a picche e 3♦ per chiedere il fermo a quadri).

Allora la sua è una dichiarazione rigidamente sign off?

Nemmeno per sogno! in pratica non esiste una mano debole con la quale Est potrebbe desiderare di giocare 1SA, invece, di 1.

Quale pensate possano allora essere le intenzioni di Est?

Est potrebbe avere una decina di PO e volerne sapere di più sul vostro intervento.

Anche se il suo 1SA è passabile, rappresenta, però, un tiepido incoraggiamento.

In pratica, un vostro passo è lecito solo se non avete un buon intervento.

Est potrebbe anche avere un semi fit a picche (del tipo Qx) e cullare la speranza di realizzare un contratto a SA contando sulle prese assicurate dalla vostra lunga.

In ogni caso, deve avere dei valori a quadri.

Quanti PO pensate possa avere al massimo Est?

Non più di una decina, con qualcosa in più avrebbe potuto fare un invito saltando a 2SA.

Quale pensate che possa essere il vostro limite?

Anche se Est avesse qualcosa in meno delle attese, con il vostro super intervento ricco di 3 Assi, non potete esimervi da raggiungere un contratto di manche (se aveste seguito il metodo di interventi suggerito dalla Rosa dei Venti sareste intervenuti a salto e la situazione sarebbe stata subito chiara).

Qual è la buona notizia?

Nord ha mano bianca e Sud, che verrà preso in sandwich, realizzerà meno di quanto il suo potenziale mediamente lascia sperare.

Qual è la cattiva notizia?

Est ha mostrato di non avere appoggio a picche e, in chiave di SA, le cuori sono preoccupanti. Però, visto che il suo 1SA va inteso come l'equivalente di un Contro Negativo, è probabile che le cuori le abbia lui.

In queste situazioni è consigliabile il fast arrival, perché gli eventuali approfondimenti fornirebbero informazioni che i vostri avversari useranno per attaccare e contro giocare al meglio:

Ovest Nord Est Sud
- - - 1
1 P 1SA P
3SA      

Alle qualificazioni del Tollemache negli altri tavoli in gara, tutti  i Sud attaccarono di piccola quadri meno uno che iniziò, invece, con un fastidioso 3♥, superato dal 7♥ di Ovest e dal 9♥ di Nord.

Come pianificate le vostre mosse con questo attacco?

 AK654

 8

 72  KQ65
 AJ  QT63
 AJ92  Q743

Per cominciare, prendete o lisciate?

Nord dovrebbe avere mano quasi bianca ed è difficile che abbia uno dei due Re minori, tagliare le comunicazioni non sembra una priorità visto che non appare difficile cedere la mano solo all'apertore.

Tuttavia, la prima cosa da fare è quella di contare le prese.

Dopo l'attacco, 2 a picche ed una a cuori sono certe, sembra proprio che le altre 6 le dovrete tirare fuori dai colori minori.

Supponiamo che decidiate di prendere (non cambierebbe molto se decideste per il taglio delle comunicazioni), quale colore attaccate per primo: fiori o quadri? e con quale carta partite dalla mano?

L'esito del sorpasso a quadri è quasi scontato, ma questo non è un buon motivo per anticiparlo perché il problema più grande è costituito dalla carenza dei rientri nella vostra mano e le fiori ve ne possono garantire uno aggiuntivo con la Dama di fiori.

Se il Re di Sud non è troppo lungo e... se evitate di fare la bestialità di mettere subito in tavola la Dama.

Quando muovete piccola fiori verso il morto, Sud vi stupisce impegnando subito il Re.

Cosa pensate in proposito?

Il Re deve essere secco, oppure, Sud che non sa della vostra Dama, sta tentando di creare un rientro in Nord per propiziarsi un ritorno a  cuori.

Cosa c'è di sconveniente?

Se il Re è secco, le fiori vi procureranno solo 3 prese e, salvo omaggi, vi necessita tirarne fuori altrettante dalle quadri.

Comunque, ora il rientro in mano è assicurato. Come proseguite?

Non state tanto a pensarci! tirate l'Asso di quadri e proseguite con il Fante!

Se Sud lo cattura con il Re, tutto contento di essere scampato al possibile sorpasso, le vostre fatiche sono finite.

Ma, se Sud è un buon giocatore, lo liscerà, creandovi un bel problema perché non potete cedere la presa a picche a Nord, perché se come tutto lascia pensare è partito con "T9x" a cuori, proseguirebbe con il Dieci assicurandosi 3 cuori, un quadri e un picche.

Come pensate di uscirne?

Avete già contato in mano all'apertore, l'Asso di cuori e i due Re minori, quasi certamente avrà anche la Dama di picche per arrivare ai 12 PO necessari per la sua apertura. e potrebbe anche avere il piccolo mariage o, in sottordine, la Dama terza picche ed un po' di sonnolenza.

Entrate in mano con la Dama di fiori (Sud come previsto scarta) e giocate l'8: se Est passa un onore, state basso (bacio all'onore); se Est sta basso, prendete ed insistete con Re di picche e picche!

Board 7

 T732

Dealer  S

 T94

 97
 T865
 AK654

 8

 72  KQ65
 AJ  QT63
 AJ92  Q743

Tutti in 2ª

 QJ9

Attacco = 3

 AJ83

 K8542
 K

Tutta questa fatica compiuta bravamente da Paul Barden gli è valsa un buon risultato, perché, pareggiato il conto dei due tavoli che hanno impegnato l'imperdibile manche a fiori, prevalse su tutti quelli che finirono down o che non chiamarono la manche.

Per sua fortuna, la manche a picche non l'aveva chiamata nessuno! 

Questa smazzata di semi fit ha il suo par in +620 per EO e con i suoi 15 Atout consente 15 prese (11 a fiori per EO e 4 in un colore rosso per NS).

The protagonist of the hand Paul Barden narrates (see diagram above).

West North East South
- - - 1
1 P 1SA P
3SA      

At the other tables, South led a diamond and 3NT made easily. 

But against us South led a heart, which went to the nine and king; this had the effect of removing an entry to East's hand.

At trick two I led a club to the king and ace, then played on diamonds. South allowed the jack to hold, and when I cashed dummy's spade winners he alertly unblocked the queen and jack, leaving me without resource.

This was good defense, but soft play by me.  

I should have a tried a small spade off dummy after the jack of diamonds held. No doubt North should rise with the ten; would you?

Better still is to lead the jack of diamonds off table followed from the ace, then club for the queen and 8♠.

If South move an honor, West duck, and duck too, if South move the jack of spade (on the 9♠, East calls the Ace and follows in the color).

If South move the 9♠, East calls ace and follows with king and an other spade.

Indice Sequenziale / Sequential Index

Indice Tematico / Thematic Index

Successiva / Next