Home Page

Il bacio alla Regina 

Baiser à la Reine

Questo colpo, scoperto dal grande campione francese Pierre Albarran, non è altro che una messa in mano dell'avversario non pericoloso e deve la sua spettacolarità al fatto che la presa viene galantemente ceduta ad una Dama, quasi come un omaggio floreale.

Nello schema seguente, Sud è impegnato nella manche a SA ed Ovest attacca con il 6♠ per la Dama di Est che, dopo il liscio del giocante, insiste con l'8♠ che viene superato dal T♠ di Sud e vinto dal Fante di Ovest che, infine, intavola un terzo giro del colore:

   74

 

 AK54
 874
 AQ32
 KJ963

 Q85
 JT83  Q9
 JT6  Q53
 7  JT985
   AT2  
 762
 AK92
 K64

Arrivato a questo punto, il giocante potrebbe arrivare alle sue 9 prese se le fiori fossero equamente divise 3-3 (con un picche + 4 fiori + due cuori + due quadri), ma, quando riscuote la sua seconda testa di fiori, scopre l'orribile divisione del colore.

Sud rivolge, allora, la sua attenzione alle quadri che se fossero a loro volta equamente divise 3-3, gli garantirebbero la nona levée, tuttavia, prima di poterla riscuotere, Sud è costretto a dover cedere una volta la presa al nemico e si pone il problema di evitare che ad andare in presa sia Ovest, che ha due picche franche da incassare.

Sud muove allora una piccola quadri dal morto e, se Est gentilmente inserisce la Dama, il giocante con altrettanta galanteria la liscia (bacio alla Regina), lasciando in presa Est che, non avendo più carte di picche, non può nuocergli con nessun ritorno.

D'altro canto, sempre sperando nella divisione 3-3 delle quadri, se Est avesse una quarta picche, il colore sarebbe diviso 4-4 ed il giocante non potrebbe perdere più di 3 picche ed una quadri.

Ma, supponiamo che Est stia basso al primo giro.

Sud vince, allora, la presa con l'Asso per impedire che ad andare in presa sia Ovest, e si trasferisce nuovamente al morto a cuori per ripartire di lì, con una seconda piccola quadri.

Se, Est inserisce la Dama, stesso film girato prima; se, Est liscia nuovamente, Sud prende con il Re e gioca ancora quadri dalla mano! sperando, appunto, che la Dama risulti appannaggio del lato anodino.

Questo colpo può anche venire giocato prendendo di  mira il Re od il Fante ed, in questo caso, è forse più inseguito dalle giocatrici!

Sull'argomento vedi pure

Sud joue 3 S.A. sur l'entame du 6 de piques.

   74

 

 AR54
 874
 AD32
 RF963

 D85
 VT83  D9
 VT6  D53
 7  VT985
   AT2  
 762
 AR92
 R64

Il doit laisser passer les deux premiers tours de piques. Sud, en main par l'AS de piques au troisième tour, monte au mort et avance le 3 de carreau. Est fournit le 5, Sud plonge de l'AS et remonte au mort pour le 4 de carreau.  

Lorsque la Dame de carreau apparaît Sud laisse passer en donnant la main à l'adversaire non dangereux: "Baiser à la Reine"

Le treizième carreau assure le contrat.

Cette Manœuvre peut également être joué en ciblant le roi, et en ce cas, il est un baiser au roi e les joueurs l'aiment plus!

Sur ce sujet, voir aussi

Indice

  Index