Home Page

Ghirigori

Smazzata 463

Fioriture

Donne 463

Torneo a coppie, la licita:

Ovest

Nord

Est Sud

 -

P P P
1 P P 2
?      

Al posto di Ovest sareste passati?

 AJ653

 A953
 QJ
 A3

 Alain Levy  ci racconta che un Ovest lo fece durante un incontro tra Francia e Lituania in un Campionato del Mondo ante 2000 e che poi attaccò con la Dama di quadri rimanendo in presa!

   KQ4
 KQT2
 863
 J74
 AJ653

 A953
 QJ
 A3

Come avreste continuato al suo posto?

Verificate se i vostri ragionamenti collimano con quelli del campione francese.

Se il giocante è stato basso deve per forza avere 5 soli atout privi del Re, di conseguenza, potete piazzare il Re terzo di atout ad Est che, pur sapendo della vostra quinta di picche ha preferito non competere e questo vi deve lasciar immaginare nella sua mano non più di due cartine di picche.

Est dovrebbe possedere: 3quadri, 1/2 picche e 8/9 carte tra cuori e fiori.

Dopo l'attacco potete considerarvi a book con 3 Assi e 2 atout, il problema è quello di trovare un'altra presa.

Avete qualche idea sul come procurarvela?

Una volta visto il morto ci sono solo due diverse linee di gioco vincenti:

    1. sperare nel singolo di picche da Est e proseguire con Asso di picche e picche per offrire due tagli ad Est e realizzare così 3 Atout e non 2 soltanto (poco importa che Est torni a cuori oppure a fiori dopo il primo taglio)

    2. sperare nel Re di fiori o nell'accoppiata Q e T in Est, per incassare una presa aggiuntiva in questo colore prima che il giocante riesca a scartare le sue perdenti su un nobile del morto e proseguire con Asso di fiori e fiori

Purtroppo, le due vie sono alternative e la vostra prossima mossa risulterà decisiva per l'esito finale.

Cosa scegliete?

Se avete un grande affiatamento con il vostro partner un piccolo aiuto potrà venirvi dalla carta di quadri che Est ha impegnato sull'attacco.

Considerato che Est non ha esigenze comunicative in atout, può liberamente usare le sue due cartine per indicarvi dove preferisce il vostro ritorno, la più piccola può mostra preferenza per le fiori e l'altra per le picche.

Purtroppo le due cartine di Est sono quasi consecutive e la lettura di questo sofisticato segnale non è agevole.

In ogni modo, per Est rispondere con il 5♦ è molto meglio che rispondere con il 7♦.

Dato che Est non si liberebbe mai del Dieci per inviare un segnale trasversale, restano fuori due carte più piccole (il 2 ed il 4), e due più grandi (il 7 ed il 9), così che il povero Ovest non può affidarsi nemmeno alla statistica per interpretare l'eventuale significato di quella del compagno.

Ma posso essere d'accordo con voi sul fatto che tutto questo ragionamento sul significato della cartina interposta da Est sia un po' troppo forzato (anche se prima o poi tutti i giocatori che vogliono primeggiare dovranno imparare a farne di simili).

Esiste però un'altra considerazione molto più semplice che può darvi una spintarella verso la strada giusta, se Est ha il Re di fiori, voi potete tagliare il terzo giro del colore per battere il contratto, infatti, dopo aver tagliato o surtagliato il terzo giro di fiori, potrete sempre battere l'Asso di picche e tornare nel colore.

Ricapitolando:

1. se Est ha il Re di fiori, Sud finisce uno o due down a seconda di quante carte di picche ha Est

2. se Est ha "QTx..." a fiori, Sud finisce down pagando una fiori

3. se Est non ha una di queste due figure di fiori ed ha il doppio di picche, Sud mantiene in ogni caso il suo contratto

4. solo quando Est non ha una di queste due figure a fiori e ha il singolo di picche, per battere dovete cercare il singolo di picche in Est

Se aggiungete a tutto ciò che, avendo il mariage di fiori oltre all'Asso quinto di quadri, Sud si sarebbe potuto sentire in diritto di fare una licita meno negativa di quella che ha fatto, la via delle fiori si fa leggermente preferire.

Questo era il diagramma che ha dato ragione al ritorno di Ovest con Asso di fiori e fiori:

Board 1

 KQ4

Dealer N

 KQT2
 863
 J74
 AJ653

 87
 A953  864
 QJ  K75
 A3  QT965

Tutti in 1ª

 T92

Attacco = Q

 J7
 AT942
 K82

Credete che Ovest abbia fatto davvero tutti questi ragionamenti prima di scegliere la sua mossa?

Probabilmente no, tuttavia, sarebbe bellissimo avere la forza e la capacità di saperli fare ad ogni smazzata.

Pensate;  con un attacco a picche il parziale del giocante sarebbe stato infattibile, mentre,  se Sud avesse preso l'attacco di Ovest e rigiocato subito cuori, il suo parziale sarebbe divenuto imbattibile.

Due errori decisivi, uno consecutivo all'altro ed entrambi nella prima mano, al campionato del mondo!

Dovreste ripensarci quando vi capita di abbattervi troppo per i vostri errori.

Prima di abbandonare questa smazzata apparentemente insignificante, considerate che l'unico contratto possibile per la linea EO è 2♣, e che Sud con il suo 2♦ aveva messo a segno un buon mini sacrificio!

Infatti, questa smazzata di semi fit ha un par di +90 per EO (2♣ appunto) e con i suoi 15 Atout, può produrre giuste 15 prese (7 a quadri  per NS e 8 a fiori per EO).

Tournoi par paires - 2♦ - Entame Dame de Carreau:

   KQ4
 KQT2
 863
 J74
 AJ653

 A953
 QJ
 A3

après cette déclaration:

Ouest

Nord

Est Sud

 -

P P P
1 P P 2

Alain Levy commentaires:

Première levée: l'entame de Dame de Carreau s'impose et, un peu étonné, vous gardez la main. Première évidence, le déclarant n'a pas le Roi de Carreau et, vraisemblablement, sa couleur d'Atout doit être  cinquième pour avoir laissé passer. Donc cinq levée de tète pour le flanc: trois As et deux Atouts. Il faut en trouver une autre. Deux possibilité:

    - un singleton de Pique en est et le faire couper deux fois, mais avec quatre cartes à Pique, le déclarant aurait commencé par deux tours d'Atout.

    - Relaisser une deuxième levée a Trèfle. Il faut alors empêcher de défausser sur les cœurs u mort et lui couper les communications, en jouant un petit Pique.

Deuxième levée: Pique pour le Roi et le 8 d'Est. Le déclarant joue Atout pour son As pour éviter le déboulement des Atouts et le Valet de Cœur laissé passer, pour le 4 d'Est, et Cœur.

Cinquième levée: vous prenez votre As de Cœur et réfléchissez. Vous avez tous les éléments en main. Il ne s'agit pas d'attendre de capturer le Roi de Trèfle de votre As. Si vous jouez Ad de Pique et Pique coupé di Roi de Carreau, le 8 de Carreau du Mort devient une rentrée et le déclarant laissera courir le retour Trèfle d'Est a votre As, dernière levée de la défense.

Il faut impérativement affranchir une levée de Trèfle, tant que votre partenaire a son Roi de Carreau, et rejouer tambour battent As de Trèfle et Trèfle, en espérant trouver la Dame et le 10 en Est.

Indice Sequenziale / Index Séquentiel

 Indice Tematico  / Index Thématique

Successiva / Prochain