Home Page

Par Contest

Smazzata  452

Par Contest

Deal  452

La licita è stata poco importante rispetto al fatto che dovete giocarvi la manche a SA in zona e in una gara a squadre, su attacco di 6:

 98

 T6

 AJ7
 KQ5432

 KQ

 KJ32

 K6542
 A7

In presa con il Re di picche, cosa contate di fare ?

Se le fiori filano la manche è una passeggiata di salute (6fiori + 2quadri + 1picche), ma figuriamoci se nell'agone si può passeggiare tranquillamente!

Potreste impostare la mano sul sorpasso a quadri con la Dama terza in Ovest (5quadri + 3fiori + 1picche) e bisogna stabilire quale sia la manovra più conveniente.

I resti delle fiori saranno divisi 3-2 nel 68% dei casi, mentre quelli delle quadri saranno divisi 3-2, ma con la Dama in Ovest nell'esatta metà dei casi (34%).

Il problema è che non si possono provare le fiori prima delle quadri, perché, dopo aver provato le prime, se va male ci si trova al morto e non si può tornare in mano due volte, per fare il sorpasso alla Dama di quadri e per incassare il resto del colore dopo la sua eventuale riuscita.

Uhm... allora, che cosa avete deciso?

Board 7

 98

Dealer  S

 T6

 AJ7
 KQ5432
 AJ763

 T542

 Q  A98754
 Q83  T9
 J986  T

Tutti in2ª

 KQ  

 KJ32

 K6542
 A7

Questo bel problema è stato predisposto dal campione Jeff Rubens per i 24 migliori studenti americani che si sono disputati il Par Contest del 1988 a Buffalo.

Una iniziativa dell'ACBL che, purtroppo, non ha mai trovato eguale in casa nostra.

Come è noto, in un Par Contest non ci confronta con il resto della sala ma, bensì, con il Par della Smazzata.

In effetti c'è una brillante maniera per aumentare le proprie chance mettendo in atto un elegante Gioco di Cumulo.

Muovete una piccola fiori per il Re del morto e ripartite di là con una piccola per il vostro Asso; se Est risponde nel colore entrambe le volte non vi resta che sperare nella divisione 3-2 dei Resti delle fiori, ma, se Est al secondo giro, scarta (14%), ecco che potete provare anche le quadri giocando piccola al Fante! Se questa seconda opportunità fila, realizzerete una picche + 3 fiori + 5 quadri.

In questa smazzata ci sono 17 atout ma giocando a colore si possono realizzare 18 prese (10 in un minore per NS e 8 a picche per EO), infatti, l'altra cosa notevole di questa istruttiva smazzata è che EO sono in grado di imbastire un'ottima ed imparabile difesa a 4 risparmiando 100 punti. 

This fine problem has been prepared by Jeff Rubens sample for the 24 best American students that have played the Par Contest of 1988 wanted by ACBL. 

As is known in the Par Contest not compare with the rest of the tables but, but, on par with the hand.

Cover the East-West hands in the above diagram and decide how you would play three notrump after West leads the spade six: eight, 10, king. 

Did you try to run the clubs first? 

Did you try the diamond finesse? (Okay wise guy, I saw you peeking!) Either play might succeed, but the object is to combine them in some way — two chances are better than one.

Congratulations if you found the correct par play of winning the club king (or queen) first and then back to your ace. 

If the clubs break three-two, the rest of the clubs will be good and you can forget about the diamond finesse. If the clubs don’t break, you will lead a low diamond to the jack hoping to win five diamond tricks for your contract.

Note the trap of winning two clubs ending in dummy. If that suit fails to break, it will be impossible to win five diamond tricks. 

Try it as the cards lie and see.

Indice Sequenziale / Sequential Index

Indice Tematico / Thematic Index

Successiva / Next