Home Page

Disputa

Smazzata  449

Différend

Donne  449

La disputa tra sostenitori della licita convenzionale e quelli della licita naturale non si è mai risolta a favore di una delle parti.

È mia convinzione che, come spesso accade nelle cose della vita, la verità stia nel mezzo.

Provate a dichiarare le carte di questa smazzata che si è realmente prodotta durante la Coppa di Cina del 1999 e che la prestigiosa Bridge Word propose come problema dichiarativo:

 KJ432

 AT8
 86  AKQ943
 R3  AJ94
 AKT7  -

quale contratto avete raggiunto?

La sequenza tipo del campionato fu la seguente:

Ovest

Nord Est Sud
1 P 2 P
2 P 3 P
4 P 4 P
4 P 4SA P
5 P 6  

Ecco la performance delle campionesse francesi Bessis e D'Ovidio:

Ovest

Nord Est Sud
1 P 2 P
2 P 3 P
4 P 4 P
4 P 4SA P
5* P 5SA P
6** P 7          

* due primary key card senza la Dama di picche

** due Re

La Bessis, che sedeva in Est, quando la D'Ovidio saltò la cue bid a cuori comprese che avrebbe trovato almeno due carte di aiuto nel colore e, pur sapendo che mancava la Dama di picche, valutò che avrebbe potuto scartare una picche sull'Asso di fiori ed affrancare il colore di taglio.

Danièle Avon e Christine Lustin se la sbrigarono così:

Ovest

Nord Est Sud
1 P 2 P
2 P 3 P
4 P 4 P
5* P 6** P
6*** P 7  

* non ho cue bid a cuori, se non serve dimmi cosa hai in Atout

** Un onore di testa senza Dama

*** ho il Re di quadri, preferisci 6 o 6SA?

In modo più complicato la Lustin si è procurata le stesse informazioni della coppia precedente ed ha fatto gli stessi ragionamenti di Véronique.

Leggermente diversa la sequenza della Cronier con la Willard:

Ovest

Nord Est Sud
1 P 2 P
2 P 3 P
3SA P 4 P
4 P 5* P
6** P 7  

*  cosa hai in Atout ?

** Un Onore di testa senza Dama

ma  il risultato finale non è cambiato.

E poi qualcuno si chiede come mai le francesi in quel periodo vincevano sempre!

Tutte e tre le coppie della nazionale francese del tempo, raggiunsero lo stesso ragguardevole risultato; da questa tabella potete vedere quale fu il loro risultato e dedurre il vostro:

Contratto Voto
6SA 20
6 18
6 16
7SA 14
7 11
7 9
5/5/5SA 2
Altri 0

Naturalmente, la votazione di Bridge World dipendeva al risultato raggiunto dagli esperti intervistati.

Questa era la smazzata reale al gran completo:

Board 8

 -

Dealer  O 

Donneur O

 T72
 QT872
 96532
 KJ432

 AT8
 86  AKQ943
 R3  AJ94
 AKT7  -

Tutti in 1ª

 Q9765

Vulnérabilité

Personne

 J5
 65
 QJ84

La terribile distribuzione delle picche vanificava la possibilità di fare anche solo 12 prese scegliendo quel colore come atout

Molto migliore la scelta di giocare a cuori perché si fanno sempre 12 prese e se ne possono fare anche 13 se a giocarle è Ovest (altrimenti, si va down sull'attacco picche), attacco, però, piuttosto irrealistico.

L'unico grande Slam imbattibile è quello a SA!!

Questa insolita smazzata, che vede il suo par in +1520 per EO, presenta 17 atout ma consente solo 16½ prese, 13 a SA per EO e 4 a fiori per NS (ma solo se a giocarle è Nord).

Per tornare a speculare sul dilemma iniziale, guardate come se la sono sbrigata due tipetti come i danesi Jens  AukenDennis Koch Palmund:

Ovest

Nord Est Sud
1 P 2 P
3 P 3 P
3SA P 5SA* P
6** P 7SA  

Josephine

** un Onore di Testa senza la Dama

Jens vince l'Attacco a fiori di Nord catturando il Fante di Sud con l'Asso, poi gioca picche per l'Asso e, preso atto del vuoto di Nord, procede riscuotendo le cuori.

Sul terzo giro di cuori Sud scarta una fiori come pure Ovest, ma, sul successivo, Sud  deve tenere la Dama quarta a picche e la Dama seconda a fiori ed è costretto a scartare una quadri; Jens si libera allora di una picche e prosegue come stesse giocando a a carte scoperte.

Prima con il sorpasso a picche su Sud e, dopo la battuta del Re di fiori, con il sorpasso a quadri su Nord.

La licita dei danesi è stata certamente molto garibaldina e meno sofisticata di quella di tutte le altre coppie, però, visto il risultato finale, è stata anche la migliore.

Più vado avanti e più mi convinco che impegnarsi allo stremo per licitare con un sistema altamente artificiale serve più che altro a maturare la conoscenza e la sensibilità necessarie per poterne poi fare a meno!

Cette donne proviennent de la Coup de Chine 1999 (voir le schéma ci-dessus).

La plupart des paires du champ aboutirent au contrat assez raisonnable de 6♠, imparablement mis en échec par le partage 5-0 des Atouts.

Si vous choisissez l'Atout Cœur, le même accident dans cette couleur vous condamnerait également.

Bien entendu, a Sans Atout, si l'une des couleurs se révèle inexploitable, vous pouvez tenter votre chance dans l'autre.

Si vous envolez jusqu'au grand chelem, l'Atout cœur est meilleur que l'atout pique, mais si les cœurs sont 4-1, vous êtes encore mieux à Sans Atout, où le piques et la réussite de l'impasse à carreau peuvent fournir dix levées.

Bien entendu, il faudra chercher la Dame de pique du côté de la courte à cœur.

Une paire danoise (Jens Auken in Ouest et Dennis Kock Palmund in Est) a encaissé 223 imp par rapport au champ sur cette donne (le plus gros écart du tournoi):

Ouest

Nord Est Sud
1 P 2 P
3 P 3 P
3SA P 5SA* P
6** P 7SA  

*  Joséphine Atout pique

** le Roi de pique sans la Dame

Kock était en droit d'espérer plus de 14 points H dans le jeu de son partenaire qui, de plus, semblât bien détenir un doubleton cœur et le Roi de carreau second pour justifier son enchère de 3SA.

Trois paires française ont atteint le même contrat de 7 cœur. Telles que son le cartes, ce contrat aurait chuté car toutes les séquences d'enchères montrent qu'elles détiennent huit cartes a pique. C'est évidemment un cas d'anti-Lightner car Nord doit faire confiance à son partenaire pour détecter sa chicane. Un contre intempestif remettrait tout le monde sur la voie d'un 7 Sans  Atout où l'on n'aurait aucune peine à localiser la Dame de Pique.

Indice Sequenziale / Index Séquentiel

 Indice Tematico  / Index Thématique

Successiva/ Prochain