Home Page

Lettura perfetta

Smazzata  431

Il numero delle volte in cui i vostri avversari commettono degli errori che rimangono impuniti è smisurato.

Alle selezioni francesi per la partecipazione agli Europei Femminili del 2009, Joanna Zochowska sedeva in Sud con queste carte:

 J83
 9873
 AKQ975
 -

e nemmeno un purista dei più ortodossi può disapprovare più di tanto la sua apertura con soli 11PO, perché, quando si hanno 6 prese di gioco quasi garantite in un colore, molte manche in sottopunteggio possono essere dietro l'angolo e non è prudente correre il rischio di lasciar cadere la licita (accadimento non troppo raro quando si parte con 10/11PO).

In questo caso specifico, molto probabilmente la licita sarebbe finita con il rimbussolamento, mentre il par della smazzata è a favore di NS.

Le cose procedettero in questo modo:

Sud

Ovest Nord Est
1 P 1 P
2 P 2 P
3 P 3 P
4 P 5  

e quando Ovest intavolò l'Asso di fiori, al posto della campionessa franco-polacca, vi ritrovate con:

 AKT6
 K65
 JT3
 T84

 J83
 9873
 AKQ975
 -

Tira tu, che tiro io, ecco NS arrivate ad un contratto di manche che ha un giustificativo esorbitante rispetto alle forze in campo.

D'altro canto, bisogna riconoscere che dopo l'apertura, fermarsi sotto manche è quasi impossibile ed aver saputo evitare accuratamente quella a SA è già un gran bel risultato.

Come vi sareste organizzati al posto di Joanna ?

Tagliato l'attacco la campionessa francese giocò immediatamente cuori per il Re e, quando questo restò in presa, proseguì con una piccola cuori dal morto per la Dama di Est che Ovest superò con l'Asso per insistere prima con il Fante e poi con il Dieci.

Come avreste proseguito ?

Ecco lo schema completo, verificate se la vostra pianificazione delle operazioni avrebbe riscontrato successo:

Board 7

 AKT6

Dealer S

 K65
 JT3
 T84
 92

 Q754
 AJT4  Q2
 42  86
 A7632  KQJ95

Tutti in 2ª

 J83

Attacco = A

 9873
 AKQ975
 -

La mossa di Ovest, che sarebbe condivisa da un gran numero di giocatori, una volta che Est non si mostra in grado di surtagliare il Fante di Nord, regala una manche altrimenti infattibile.

Joanna tirò due giri di atout e contò le mani nascoste deducendo che i due doubleton mostrati da Est contro l'unico di Ovest, rendevano più probabile che la Dama di picche si trovasse mal messa alla sua destra.

Joanna, dopo aver tagliato al morto con il Fante di quadri, tirò tutti gli altri atout meno uno e vedendo Est che continuava a scartare Onori di fiori, ebbe conferma della sua ipotesi circa la posizione della Dama.

Questo ero lo stato dell'arte:

Board 7

 AK

Dealer S

 
 
 T4
 92

 Q75
   
   
 76  K

Tutti in 2ª

 J83

Attacco = A

 
 5
 -

La chiave del colpo dell'atleta francese sta nella considerazione che Ovest, che ha già mostrato la quarta di cuori di "AFTx" e l'Asso di fiori, essendo passata sulla sua apertura, non poteva avere anche il Re di fiori perché avendolo sarebbe certamente intervenuta in licita con 2♣.

Joanna proseguì allora abilmente con picche per l'Asso del morto, fiori tagliata in mano e picche per il Re del morto che realizzò la sua 11ª levée con quel Dieci di fiori a cui moltissimi non avrebbero dato nessuna importanza.

È incredibile quante virtuose deduzioni possono essere fatte al tavolo da gioco se si prende l'abitudine a "pensare di Bridge" e non fa meraviglia che la squadra delle francesi che eliminò nella selezione quella della Zochowska, vinse poi il Campionato Europeo di Pau.

Se Ovest anziché riuscire con la sua ultima cuori, fosse riuscita in un colore nero, per la giocante sarebbe sceso il sipario.

Questa smazzata che ha il suo par in +140 per NS, con i suoi 19 atout consente solo 18 prese (10 a quadri NS e 8 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva