Home Page

Il rimedio

Smazzata  430

Durante i round robin della Venice Cup che nel 1995 si svolse a Pechino sponsorizzata dalla Marlboro, è stata giocata una smazzata che presenta alcuni spunti interessanti per quanto attiene alla Licita.

Provatevi con il vostro partner abituale a dichiarare queste carte supponendo il totale silenzio degli opponenti e iniziando da Ovest:

 T8643

 KQ975
 83  AKQJT92
 KJ74  -
 J3  A

Quale contratto avete raggiunto ?

Se avete raggiunto lo slam a picche non avrete problemi, ma con bicolori di questa fatta è assai facile sbagliare contratto.

Osservate cosa vi succederà se planate troppo frettolosamente nello slam a cuori:

Board 16

 J

Dealer  O 

 76
 QT863
 KQ972
 T8643

 KQ975
 83  AKQJT92
 KJ74  -
 J3  A

EO in 2ª 

 A2

Attacco = A

 54
 A952
 T8654

L'attacco esiziale non è difficile per Sud che non dovrebbe esitare ad attaccare in quello dei suoi due Assi che è più corto, perché, ovviamente, è meno facile che possa venire tagliato immediatamente.

Dopo aver incassato l'Asso di picche, la prosecuzione potrebbe, invece, riservare qualche problema a Sud, perché la tentazione di farla finita subito riscuotendo anche il suo secondo Asso, potrebbe rivelarsi davvero troppo forte.

Per onor di cronaca, desidero raccontarvi come sono andate le cose al tavolo della Venice Cup dove si esibivano le tedesche che avrebbero poi conquistato il massimo alloro mondiale.

In una delle due sale, sedeva in Est la grandissima Sabine Auken che non seppe resistere alla tentazione di provare un gadget che prevedeva di chiedere il colore dell'eventuale Asso posseduto dalla partner con l'apertura diretta di 4SA.

La non meno grande Daniela Von Arnim che la fronteggiava, dimenticò però il gadget e convinta che la partner stesse presentando una imponente bicolore nei minori, scelse le quadri!!

Sabine, un po' delusa, del fatto che la sua dirimpettaia avesse l'Asso sbagliato, si accontentò del piccolo slam nel suo colore chiuso:

Ovest

Nord

Est Sud
P P 4SA P
5 P 6  

Sud, alquanto perplessa per le spiegazioni ricevute visto che l'Asso di quadri lo aveva lei, ipotizzò il vuoto a quadri in Ovest ed attaccò con l'Asso di picche per assistere, assieme alla discesa del morto, al Fante di Nord ed al Re, che l'imperturbabile Sabine, depose sul suo Asso.

Cosa avreste fatto al suo posto?

Quale onore avreste considerato veramente secco?

Convinta che l'incomprensione tra le due dichiaranti avesse fatto fare la scelta finale ad Est, nel presupposto dell'Asso di quadri in Ovest, intavolò anche il sue secondo Asso e … Sabine rimedio all'incomprensione licitativa occorsa con la sua partner.

Nell'altra sala le avversarie raggiunsero l'identico contratto di 6♥, ma Andrea Rauscheid che sedeva in Sud, non sbagliò e dopo l'Asso di picche proseguì con una seconda picche.

NS possono usufruire di una splendida difesa in uno qualsiasi dei due minori, ma, purtroppo per loro, non è per niente agevole trovarla.

Questa smazzata, che vede il suo par in +800 per EO, presenta 20 atout e consente 21 prese (12 a picche per EO e 9 in un minore per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva