Home Page

Donne nascoste

Smazzata  429

Torneo a coppie, tutti in prima, apre Est di 1♣ e le cose avanzano rapidamente fino a livello di 5:

Sud

Ovest

Nord

Est

- - -

1

1

P

4

5

P

P

5  

Ovest attacca con il Dieci di fiori e quando scende il morto non siete affatto contenti della situazione:

 KQ987
 KJ9
 AT6
 73
 AT542
 A632
 KJ7
 4

È, infatti, molto probabile che Est sarebbe finito 3 down facendo guadagnare al vostro partito bei 500 punti ed un ottimo risultato e, purtroppo, c'è da prevedere che in altri tavoli sia finita proprio così.

Ma, dato che è inutile piangere sul latte versato, ora dovete concentrarvi per fare il massimo a vostra disposizione.

Est supera con l'Asso l'attacco del compagno e procede con il Re che voi tagliate in mano.

Quando tirate gli atout, Ovest, che al secondo giro non risponde, scarta il 2♣.

Come proseguite ?

Est ha il pieno a fiori ed ha fatto vedere anche il Fante di picche, questo porta il totale dei suoi punti accertati a undici che, tenuto conto della gran messe di fiori che deve avere, potrebbero già essere sufficienti a giustificare le sue dichiarazioni.

Purtroppo, tutto questo non vi fornisce serie indicazioni circa la posizione delle due Dame rosse.

Per mantenere il vostro contratto vi basta catturarne una sola delle due.

L'idea di anticipare il sorpasso a cuori per poter scartare una quadri sulla quarta cuori è accattivante ma presuppone di dover trovare le cuori 3-3, il che, vista la licita, non appare molto probabile.

Partite con l'Asso del morto e proseguite con il Dieci e, quando Est sta basso, passate il Fante.

Puntuale come il destino, Ovest vince la presa con la Dama e torna nel colore per il vostro Re, mentre tutti rispondono.

Non perdere un'altra presa può rivelarsi fondamentale per evitare un pessimo risultato,tra l'altro, ora sapete che chi avesse chiamato lo slam, indovinando il sorpasso che avete appena fallito, avrebbe anche potuto mantenerlo.

Est ha mostrato 6/7 fiori, 3 quadri e 2 picche e gli rimane posto soltanto per una o due carte di cuori, più probabilmente una sola visto il suo barrage a fiori, e se contate i posti liberi la Dama ha almeno il doppio delle probabilità di trovarsi in Ovest, piuttosto che essere secca o seconda in Est.

Ma prima di prendere la vostra decisione c'è un'ultima considerazione di carattere tattico psicologico da fare; Ovest quando ha vinto la sua brava presa con la Dama di quadri è tornato nel colore e c'è da chiedersi perché non sia tornato, invece, a cuori.

Ma no, se Ovest è un buon giocatore, questa vostra non è altro che un'idea balzana dovuta forse alla stanchezza.

Ovest non tornerebbe mai a cuori anche se non avesse la Dama, perché capirebbe che questo ritorno equivarrebbe a fare harakiri, in particolar modo, se ha il Dieci in mano.

Quando alla fine tirate l'Asso di cuori, Ovest mette il 4♥ ed Est il 7♥, poi sul vostro 2♥, Ovest mette il 5♥; voi cosa fate?

Verificate qua sotto, se le vostre supposizioni si sono rivelate fondate:

Board 14

 KQ987

Dealer E

 KJ9
 AT6
 73
 3

 J6
 T854  Q7
 Q432  985
 T952  AKQJ86

Tutti in 1ª

 AT542

Attacco = T

 A632
 KJ7
 4

Quando mi trovai a giocare questo contratto ebbi la fortuna di anticipare mentalmente tutti questi ragionamenti, così che dopo una lunga riflessione, prosegui anticipando alle quadri le due teste di cuori.

Così facendo, mi cautelavo da una Dama corta in Est, potevo contare meglio le mani nascoste, e infine, potevo pure contare sulla piccola chance di affrancare la quarta cuori pur perdendo la Dama.

Questa tecnica che, prende il nome di Gioco di Cumulo mi premiò, perché, pur non trovando le cuori equamente divise, mi fece catturare la Dama in caduta in Est e mi fece ritenere ragionevole proseguire battendo il Re di quadri e andando a cercare l'altra Dama in Ovest.

In effetti, lo slam a picche non è un cattivo contratto e forse Nord era stato un po' troppo precipitoso nel saltare a manche.

La difesa a fiori da parte di EO è, invece, pessima perché espone la propria linea ad un disastro senza avere sufficiente confidenza di poter penalizzare l'eventuale superamento a 5♠. Inoltre, poteva addirittura riaccendere le sopite speranze di slam negli avversari!

Questa smazzata che ha il suo par fissato in +980 per NS, con i suoi 20 atout, nonostante i colori purissimi e i due singoli, permette di realizzare solo 19 prese (12 a picche per NS e 7 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva