Home Page

Pigrizia

Smazzata  491

Anche se nati per finalità probabilmente più commerciali che didattiche, i simultanei light sono una bella trovata della FIGB.

Mani spesso interessanti con possibilità di ripercorrere a posteriori l'accaduto e di riflettere su come sarebbe, invece, potuta andare: una vera pacchia per insegnanti e allievi dotati di buona volontà!

In uno degli ultimi light ai quali ho partecipato mi è capitata una smazzata solo all'apparenza insignificante.

Sedetevi in Ovest al mio posto:

 K3

 AJT2
 K976
 QJ5

 

Ovest Nord Est Sud
- - P 1
?      

L'apertura di Sud mostra una mano bilanciata di diritto priva di quarte nobili o un'apertura forte indeterminata.

Cosa pensate di fare?

Un contro con il doppio di picche è inopportuno, per intervenire con 1SA manca qualcosina e gli interventi quarti, almeno io,  li uso una volta ogni morte di papa.

Così fedele al mio credo "quando non puoi dichiarare niente che non sia fuorviante passa": passai.

La licita proseguì così:

Ovest Nord Est Sud
- - P 1
P 1 P 1SA
?      

La risposta di 1¨ di Nord era negativa e mostrava 0/1 controllo.

L'apertore ha denunciato una mano bilanciata  a base di minori di max 14PO e del rispondente, debolezza a parte, si sa poco o nulla.,

Non so voi, ma io ho pensato di avere ancor meno ragioni di prima per intervenire.

La licita proseguì così:

Ovest Nord Est Sud
- - P 1
P 1 P 1SA
P 2 P P
?      

il rispondente nel suo poco ha la quinta a cuori; se accreditate forfetariamente la linea avversaria di un totale di circa 20 PO, la vostra linea può metterne in campo altrettanti.

Cosa avreste fatto al mio posto?

Riepilogando, forse avete più punti della linea avversaria, ma è improbabile che possiate avere un colore di buon fit e, oltre tutto, il nemico paga 100 al pezzo giocando in un atout che sapete per certo essere mal diviso.

Che avreste fatto al mio posto?

Ammetto di avervi influenzato con i miei ragionamenti, comunque se voi non siete passati,  io lo feci per la terza volta pensando che se il mio partner avesse avuto un buon colore, dopo due passi consecutivi, al terzo giro lo avrebbe tirato fuori.

Il mio partner dopo essere passato una terza volta, attaccò con il 6 di atout, il morto stette basso e Nord catturò il mio Dieci con quello che aveva dichiarato essere il suo unico controllo (il Re di cuori).

Poi proseguì con il 9ª, che il mio partner caricò con la Dama vinta dall' Asso del morto, ed ancora giocò la Dama di atout per il mio Asso e per lo scarto del 2§ da Est.

Questo è lo stato dell'arte, cosa avreste fatto al mio posto?

Board 2

 9

Dealer E

 K4
 
 
 K3

 Q
 AJT2  6
 K976  
 QJ5  2

NS in 2ª

 AT5  
 Q83
 A82
 AT96

Mi era del tutto evidente che il mio partner, nonostante il 2§ scartato sulla seconda atout, aveva il Re di fiori (il giocante aveva già mostrato l'unico controllo dichiarato) e che, proprio a causa di questo 2§, doveva avere come minimo, anche la Dama di quadri.

Invece, non mi era ben chiaro, perché Est avesse caricato subito la Dama di picche, anche se questa carta giustificava l'insolito attacco con il singolo di atout (forse, intuendo che eravamo più forti del nemico non voleva correre il rischio di regalare alcunché).

Come avreste proseguito al mio posto?

Io mi limitai a pensare che se avessi incassato il Re di picche e avessi fatto saltare uno degli Assi del morto, poi avrei potuto riscuotere ancora due atout, il Fante ed un taglio a picche una volta che avessi rimesso in mano il mio partner nel colore dell'Asso che avevo fatto saltare.

Detto fatto.

Proseguii con il Re di picche e, dopo una breve esitazione, con la Dama di fiori, perché non sapendo dove fosse il Fante di quadri, anche io non volevo correre il rischio di regalare levée.

Pensai che una volta vinto il successivo giro di atout, avrei rigiocato fiori, mettendo in presa il mio partner, tagliato il suo ritorno obbligato a picche.

Condividete il mio pensiero?

Questo era il teatro d'azione:

Board 2

 J9842

Dealer E

 K9754
 T4
 8
 K3

 Q76
 AJT2  6
 K976  QJ53
 QJ5  K7432

NS in 2ª

 AT5  
 Q83
 A82
 AT96

Sud vinse la presa con l'Asso di fiori del morto e, come previsto, rimosse atout.

Tutto soddisfatto vinsi la presa con il Fante di cuori e mossi fiori per mettere in presa il mio dirimpettaio.

Come potete vedere, il giocante poté tagliare il mio ritorno a fiori e dopo aver eliminato il mio ultimo atout, riscosse tutte le sue vincenti portando solo l'ultima quadri: 2© + 1 ed un buonissimo risultato.

Non so bene perché il giocante non rientrò in mano tagliandosi una fiori, per provare l'expasse all'Asso di cuori, ma, alla luce degli avvenimenti, fu una mossa illuminata.

Se state pensando alla sfortuna, sbagliate.

Lo scarto del 2§ del mio partner, con la quarta di "AT96"  in bella vista al morto, mi avrebbe dovuto far capire che non si sarebbe liberato così facilmente di una carta diventando più corto del morto, solo per sgradire un colore nel quale, oltre tutto, certamente aveva il Re.

Est, doveva si avere il Re, ma era evidente che lo aveva quinto!

Se fossi tornato a quadri avrei potuto perseguire vittoriosamente il mio piano di gioco, limitando il giocante alle sue 8 prese.

In tal caso avrei migliorato di poco il nostro pessimo risultato, arrivando al 26%, ma, almeno, avrei fatto appieno il mio dovere.

Il bridge ti punisce non appena ti risparmi di pensare qualcosa,  ed è proprio questa inflessibilità a renderlo così accattivante a chi ama misurare se stesso.

Questa è davvero una strana smazzata.

Pensate che sulla nostra linea era disponibile il contratto di 3§ con la 5-3 e non quello di 3¨ con la 4-4 (a causa del taglio immediato a fiori). Andare un down mi avrebbe fruttato il 40% e segnare 110 mi avrebbe fruttato solo un accettabile  60%.

Una smazzata davvero nata male che però avevo reso peggiore omettendo per mera pigrizia il "ragionamento in più".

La smazzata conta 16 atout ma consente 17 prese (8 in un nobile per NS e 9 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva