Home Page

Il gadget

Smazzata  364

A volte i gadget possono risultare molto utili, il difficile sta nel saper valutare quando effettivamente ricorrervi.

Provate a dichiarare queste carte con il vostro compagno preferito e verificate dove andate a finire:

 K4

 A9872
 AJ43  KQ92
 K2  Q87
 AQ972  3

Lo slam a cuori non è assurdo, eppure, in un torneo a coppie provinciale, i ¾ delle coppie in gara lo mancarono.

Voi lo avreste chiamato ?

A mero titolo di cronaca, ecco la nostra sequenza:

Ovest  Nord Est  Sud
1 P 2 P
3 P 3 P
3SA P 4SA P
5 P 6  

Il nostro gadget di quel tempo era fare un salto a quadri sull'apertura di 1♣ con le bicolori nobili di 9+PO e nell'occasione procurò un buon risultato.

Il 3♥ di Ovest, mostrava una mano bicolore di rovescio in fit quarto a cuori, 3♠ era una cue bid e 3SA era una contro cue bid a picche.

Arrivati a questo punto, Est ritenne correttamente di avere gli elementi sufficienti per impugnare il bastone del comando ed azionò la mia amata Turbo Key Card per planare, subito dopo, nello slam a cuori.

Il gioco della mano presentava, però, non poche insidie:

Board  8

 J3

Dealer O

 T76
 T943
 K854
 K4

 A9872
 AJ43  KQ92
 K2  Q87
 AQ972  3

Tutti in 1ª

 QT65

Attacco = T

 85
 AJ65
 JT6

Sud lisciò correttamente l'attacco di Dieci di quadri e, una volta in presa con il Re di quadri, mi ritrovai con 8 prese di battuta e altre 4 che bisognava trovarle da qualche parte.

Percepii immediatamente che con gli atout mal divisi non c'era niente da fare, per cui, sperando in bene, diressi la mia attenzione sulla prima decisione da prendere: attaccare le picche o le fiori ?

Se avessi trovato le picche 3-3, avrei poi potuto scartare la quadri perdente ed una fiori per poi tagliare due quadri in mano ed una fiori al morto ed il problema vero era quello di trovare il timing che lo consentisse.

Mentre, mi arrovellavo in questa ricerca cominciavo a dubitare della bontà delle decisioni licitative del mio troppo entusiasta partner, ma, come a volte accade, all'improvviso vidi chiaramente che se avessi potuto giocare a tagli incrociati, con 8 atout, 2 picche, un quadri e un 1 fiori, sarei ben presto giunto in porto.

Tuttavia, le linee di gioco da considerare erano tante e, con il tempo che volava, cominciavo a perdermi.

Dato che tutto girava intorno alle quadri, pensai di pagare subito il dovuto e aspettare il ritorno del nemico prima di decidere di conseguenza la strategia di gioco.

Sud vinse la Dama di quadri chiamata dal morto e tornò con il Fante di fiori, questo mi permise di attuare facilmente il piano di gioco a Tagli Incrociati, così che mentre tutto soddisfatto lo eseguivo, ebbi modo di rivalutare la lucida intuizione licitativa del mio dirimpettaio.

Se Sud fosse perfidamente tornato a cuori, credo che avrei vinto la presa con il 9 del morto (o superando l'eventuale Dieci di Nord) ed avrei proseguito con Asso di fiori e fiori tagliata.

A quel punto, la caduta del Dieci di fiori in Sud, mi avrebbe procurato un dilemma risolvibile solo con un po' di fortuna (se Sud fosse partito con "FTx", il gioco vincente sarebbe stato quello di proseguire con la Dama, altrimenti, se, Sud fosse, invece, partito con "RTx", avrei vinto proseguendo con una piccola).

A mente fredda, questo slam si può mantenere ma è sotto chance e va chiamato solo se si valuta di avere al tavolo avversari non troppo all'altezza, però, è anche vero che basterebbe un Fante di più a rendere tutto molto più facile.

Questa smazzata che vede il suo par in +980 per EO, conta 16 atout e consente 17 prese (5 a quadri per NS e 12 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva