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Tagli Incrociati

Cross Ruff

La tecnica nota come Tagli Incrociati è propria del gioco in atout e si attua tagliando ripetutamente da entrambi i lati in modo da moltiplicare la capacità di presa dei propri atout.

In questo modo si può arrivare fino a collezionare un numero di prese pari a quello complessivo dei propri atout.

Gli ingredienti per poter applicare la tecnica dei Tagli Incrociati sono:

    a) possibilità di effettuare più tagli da entrambi i lati

    b) Impossibilità di venire tagliati durante le manovre preparatorie o surtagliati durante l'effettuazione dei tagli

Perché il gioco a Tagli Incrociati possa funzionare egregiamente è necessario riscuotere preventivamente tutte le teste nei colori esterni, in modo tale che gli avversari non possano tagliarli con i lori atout residui ma siano costretti ad impegnarli per sotto tagliare.

Un smazzata appositamente costruita chiarirà ancor meglio la tecnica di attuazione:

 

 A976

 

 K876
 -
 T9876
 J32

 QT84
 QJT2  943
 AK82  QJT9
 54  32

 

 K5

 

 A5
 76543
 AKQJ

Sud è impegnato nel grande slam a fiori e, fortunatamente per lui, evita l'attacco in atout in quanto Ovest non resiste alla tentazione di provare a riscuotere il suo Asso di quadri.

Il giocante tagliato l'attacco al morto, riscuote le due teste di entrambi i nobili portandosi in questa situazione:

 

 97

 

 87
 -
 T987
 J

 QT
 QJ  9
 K82  QJT
 54  32

 

 

 

 
 7654
 AKQJ

nella quale prosegue tagliando alternativamente le quadri al Morto e le perdenti nei Nobili in Mano e costringendo gli sfortunati opponenti a sotto tagliare le ultime due prese!

Quando siete controgiocanti e subodorate che il giocante imposterà il suo piano di gioco a tagli incrociati, attaccate in atout qualsiasi sia la vostra figura e tornateci tutte le volte che vi sarà possibile.

Le seguenti smazzate costituiscono degli ulteriori esempi di applicazione della tecnica dei tagli in croce (clicca su icone):

The cross ruff is a special form of ruffing in the short hand where the declarer attempts to maximize the number of tricks possible by scoring trump separately by ruffing a different suit in dummy and in declarer’s own hand.

The characteristics of a cross ruff are the following:

    a) Declarer and dummy both have unbalanced hands

    b) Declarer and dummy both have lots of trump, usually at least 3 in each hand

    c) The opponents have mostly low trump,

so the risk of an overruff is low.

If you plan to play a cross ruff, you never want to lead trump yourself, not even once.

If you plan to play a cross ruff, you often need to cash your winners in the other side suits, so that as you are cross ruffing, when they run out of your suit, the defenders cannot discard those suits, and later trump your high card winners.

On defense, if you can determine the declarer is planning a cross ruff, lead trump, as many times as you can.

This hand is ideally suited for a cross ruff – good trumps in both hands, shortness facing weak longer suits, and not enough tricks to make game.

Contract = 6

 KJT8

 

 A8542
 854
 2
 54

 632
 J976  KQ3
 KQ2  J976
 Q743  K95

 

 AQ97

Lead = K

 T
 AT3
 AJT86

If South pulls three rounds of trump, he ends up taking 3 high trump, 3 aces, and 1 ruff in each hand for 8 tricks.

If South plays a cross ruff, win the ♦A, cash the A, then lead to A and trump in hand and trump in dummy.

Continue to trumpin dummy and trump in hand to score all 8 trump separately.

In this way, South scores 8 trump separately (4 in each hand) and 3 aces for 11 tricks.

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