Home Page

Probabilità e buona sorte

Smazzata  375

In una gara a IMP la vostra dichiarazione si è sviluppata così:

Est Sud Ovest Nord
- - P 1
X 1SA P 2
P P 2 P
P 3 P P
3 P P 4

Competizione portata all'estremo e 10 prese da fare con soli 8 atout in linea, sedetevi in Sud e fate il vostro piano di gioco su attacco di Asso e Re di picche:

 T972
 KQ
 T97
 A654

 3
 A7543
 AKQ62
 83

Quando scende il morto temete di aver fatto male a non aver tentato la manche a cuori.

Pensate che questo timore sia giustificato?

Se le quadri sono divise 3-2 e le cuori 3-3, potete realizzare due affrancamenti di lunghezza e portare a casa 11 prese filanti, pentendovi di non aver chiamato la manche.

Avete un’idea di quale sia la probabilità di successo di questo doppio affrancamento ?

Quadri 3-2 = 68%

Cuori 3-3 = 36%

La probabilità a priori che entrambi gli eventi si verifichino è pari al prodotto delle singole probabilità di ognuno:

pt = p3-2 x p3-3 = 0, 68 x 0,36 = 24%

Questo significa che avete meno di una probabilità su 4 di fare 11 prese e che avete fatto bene a non rialzare le quadri.

Se, invece, volete sapere qual è la probabilità che si verifichi uno solo di due eventi possibili, dovete usare un diverso algoritmo:

pt = p3-2 + (1 - p3-2) x p3-3 = 80%

Come potete vedere c’è una grande differenza tra quando puntate su due eventi contemporanei e quando, invece, vi basta che se ne’avveri solo uno su due.

Se uno solo dei due eventi si verifica potete realizzare 10 prese sia a cuori che a quadri, e a cuori 10 prese fanno manche.

Insoddisfatti per questa ricostruzione post licita, come pensate di procedere ?

Iniziate con la battuta degli atout o con quella delle cuori ?

Di solito è buona norma cominciare con gli atout per non rischiare che gli avversari possano fare qualche taglio con i loro piccoli insignificanti atout, ma, qui, c’è il problema che le cuori sono bloccate e quando un colore non troppo lungo è bloccato, è prioritario sbloccarlo.

Dopo aver tagliato il 2º giro di picche, giocate, quindi, una piccola cuori dalla mano e riscuotete il mariage del morto, mentre tutti rispondono e in Ovest cade il Fante.

Quindi, passate ad eliminare gli atout avversari ma, al secondo giro arriva la brutta notizia: Est non risponde.

Non vi resta che incominciare a riscuotere le cuori aspettando che Ovest usi il suo Fante di atout per bloccarvi, tuttavia, Ovest abilmente scarta sull'Asso e lascia al partner il compito di controllare il quarto giro del colore con il Dieci.

Allora, voi tagliate la quarta cuori  con l'ultimo atout del morto e poi tagliate in mano una seconda picche portandovi ugualmente a 10 prese: 6 quadri (3 di taglio) + 3 cuori + un fiori.

Ecco il campo di battaglia al gran completo:

Board 12

 T972

Dealer O

 KQ
 T97
 A654
 AKQJ

 8654
 J8  T962
 J854  3
 J97  KQT2

NS in 2ª

 3  
 A7543
 AKQ62
 83

Sia 4♥ che 3SA sono infattibili e voi avete centrato in pieno il par della smazzata, però avete avuto molta fortuna perché se uno solo dei due colori rossi fosse stato ben diviso, sia la manche a cuori che quella a SA sarebbero state sul tavolo.

D'altro canto, contrando 3♠ non vi sareste certo arricchiti perché avreste segnato 30 punti in meno sulla vostra colonna dello score (100 anziché 130).

Se però, come forse speravate quando avete chiamato 4♦, EO avesse protratto la competizione fino a 4♠, allora avreste dovuto confrontare mentalmente il 100% di incassare 300 punti, contro l'80% di incassarne 620. E la convenienza sarebbe stata ancora una volta quella di atterrare sulla manche a cuori.

Nondimeno, se aveste puntato sul certo, allora dovevate rischiare 4♥, perché su un parziale in minore che vale solo 130 punti è ben difficile che qualcuno si lasci andare ad un sacrificio.

Le cose cambiano fondamentalmente, quando è in ballo una manche da 620.

Insomma, rischiare la manche a cuori era conveniente in entrambi i casi. Se gli avversari fossero passati avreste avuto l'80% di probabilità a priori di realizzarla, e se avessero, invece, difeso a 4♠, avreste avuto la certezza di incassare 300 punti contro un misero 24% di incassarne 600 impegnando la manche a quadri.

Questa smazzata che ha un par di +130 per NS, con i suoi 16 atout consente la bellezza di 18 prese (10 a quadri per NS e 8 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva