Home Page

Come chiamare un taglio

Smazzata  351

Seduti in Ovest alzate queste carte e subito si scatena il putiferio:

 2

 AKQT98
 K852
 65

 

Nord Est Sud Ovest
P 1 1 2
3 4 4 ?

Siete in doppio fit, le vostre cuori sono formidabili e controllate di taglio le picche.

Se l'apertore ha 3 Assi e la Dama di quadri, il sette è quasi sul tavolo.

Se, però, pensate di rifugiarvi nel 4SA, sulla risposta di Est che mostra 2 Assi non saprete mai se dovete perdere due prese di fiori sull'attacco.

Come troppo spesso accade, l'ostruzione avversaria vi ha impedito di mettere mano alla vostra bella DFI.

In questa situazione, non potete voler preferire la manche a quadri a quella a cuori e se proseguite con 5♦, la vostra licita non può essere altro che una cue bid che nega il controllo a fiori e, ciononostante, mostra tanta voglia di slam.

Detto, fatto:

Nord Est Sud Ovest
P 1 1 2
3 4 4 5
P 6 P ?

Est vi rassicura mostrandovi il controllo delle fiori ma non quello delle picche; in quale slam rosso concludete la vostra fatica ?

Questa smazzata si è realmente prodotta in un campionato americano femminile e, mentre, Pollack e Cohen hanno correttamente impegnato un buono slam a cuori senza che le loro avversarie abbiano saputo mettere in atto l'ottima difesa a 6♠ (si pagano solo 800 punti contro i 1430 dello slam in zona), nell'altra sala, Quinn e Wittes hanno, invece, impegnato quello a quadri.

Sedetevi ora al posto di Sud e scegliete come attaccare contro 6♦:

 KQT97
 -
 J63
 QT743

Fatto ?

Bene, questo era lo scenario al gran completo:

Board 9

 AJ643

Dealer N

 J62
 T9
 J98
 2

 85
 AKQT98  7543
 K852  AQ74
 65  AK2

EO in 2ª

 KQT97  
 -
 J63
 QT743

Osservate le meraviglie che mette in scena quel gran regista che risponde al nome di bridge.

Il piccolo slam a cuori è subordinato solo al ritrovamento dei resti del colore di quadri 3-2 e NS, che sono entrambi privi di brevità a quadri, dovrebbero, proprio per questo motivo, difendere a oltranza.

Quinn e Wittes con le cuori 6-4 e le quadri 4-4, avrebbero dovuto preferire come atout il primo colore,  ma, per qualche loro motivo, hanno invece scelto le quadri e hanno offerto alle loro avversarie la possibilità di inscenare una sontuosa difesa.

Proprio così, perché contro gli imbattibili 6♥ è d'obbligo sacrificarsi a 6♠, contro 6♦ bisogna, invece, cercare il down perché questo secondo slam è battibile oltre che con le quadri divise peggio di 3-2, anche con le cuori divise 3-0.

Per riuscirci, però Sud deve avere tanta immaginazione da intavolare inizialmente… la Dama di picche!

Trasferitevi al posto di Nord al termine della prima presa che avete vinto con l'Asso per¼ non far prendere Est con il Re.

Infatti, se avete il solo Asso di picche, attribuirete a Sud "QJT9x" (con Kx in Est) e vedendo tutte quelle cuori al morto, non dovreste fare fatica a sperare nel void a cuori.

D'altro canto, se Est ha il Re di picche affrancato dall'attacco e l'Asso di fiori, non vi è altro modo di battere il suo slam.

Se, avete Asso e Fante di picche, come nella realtà della smazzata, dovreste chiedervi per quale diavolo di motivo Sud ha attaccato di Dama mancando sia del Fante che del Re, e, se avete sufficiente immaginazione, tornerete ugualmente a cuori!

Questa smazzata tratta dal vero (cfr. quiz 206) ha il suo par in +800 per EO (6♠ ! - 4) e presenta 20 atout e 20 prese (12 a cuori per EO e 8 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva