Home Page

Verità opposte

Smazzata  371

Spesso, le segnalazioni difensive si rivoltano contro chi le invia e aiutano il giocante anziché i difensori.

Questa è la croce e delizia di tutti i giocatori non troppo esperti che inviano segnalazioni a tutto spiano per abitudine e non per reale necessità.

Dopo questa licita:

Nord Est Sud Ovest
- - 1 P
2 P 4  

Ovest, attacca con il Dieci di quadri:

 J853

 Q943
 K
 9754

 AQT74
 AJ5
 J7
 AK6

Est vince il Re del morto con l'Asso e prosegue con la Dama che voi tagliate al morto.

Lasciate girare il Fante di atout ed Ovest vince la presa con il Re e intavola l'8♥, per il 3♥ del morto, il 7♥ di Est ed il vostro Fante.

Come proseguite?

 85

 Q94
 
 9754

 AT74
 A5
 
 AK6

Avete già perso due prese e dovete perderne quasi certamente un'altra a cuori.

Per non perdere quella decisiva, una volta eliminati gli atout, puntereste sulle fiori o sulle cuori ?

Se, puntate sulle cuori, tirerete l'Asso di cuori (visto mai che cadesse il Re!) e poi proseguirete nel colore verso la Dama sperando di affrancare la quarta carta del morto ovunque si trovi il Re (su cui farete sparire la perdente a fiori).

Se, puntate sulle fiori, tirerete Asso e Re e cederete la terza presa nella speranza di affrancare la quarta fiori del morto su cui scartare la perdente a cuori.

Allora, cosa decidete?

Questa smazzata, che venne riportata dal New York Times in ricordo della campionessa Agnes Gordon, si è realmente prodotta in un campionato americano e la giocatrice canadese  si trovò esattamente di fronte a questo dilemma.

Le cuori, grazie la possibilità di trovare il Re in posizione favorevole, offrono una chance ben maggiore (68,6% contro 40,4% ), ma la Gordon era una fine osservatrice del comportamento dei suoi avversari e, quando vide  l'8♥ da un lato e il 7♥ dall'altro, ne dedusse che entrambi i difensori si stavano diligentemente segnalando un numero pari di carte di cuori (2-4), e infischiandosene delle probabilità, puntò sulle fiori.

Manche mantenuta!

Board 7

 F853

Dealer S

 D943
 R
 9754
 K6

 92
 82  KT76
 T98643  AQ52
 QT3  J82

Tutti in 2ª

 AQT74

Attacco = T

 AJ5
 J7
 AK6

Questa smazzata propone due riflessioni molto interessanti. 

La prima l'abbiamo sostanzialmente già fatta:

"i segnali vanno inviati solo se sono effettivamente utili. In caso contrario è meglio invertirli"

In particolare, Est non ha nessun motivo per dare "il conto" al partner visto che il colore di cuori lo controlla lui interamente e dovrebbe passare il 6♥ e non il 7♥.

Inviare, sempre il conto al partner è forse un buon sistema per non dimenticarsi di farlo, ma, certamente, non è buon bridge.

La seconda riflessione è molto più sottile e vi mette di fronte a questa domanda:

"è meglio seguire le indicazioni della statistica o i comportamenti degli avversari al tavolo?"

Il quesito non ha una risposta univoca, perché tutto dipende dalla valutazione circa la perizia dei contendenti.

Il colore di cuori di questa smazzata offre un Gioco di sicurezza che consente di realizzare almeno tre prese in quasi il 69%. Per assicurarsele bisogna partire di piccola dal morto ma, dopo che Est ha lisciato, occorre impegnare l'Asso onde ripetere la manovra passando eventualmente il Fante se Est persiste nello stare basso.

Tuttavia, in questa smazzata, seguire la statistica comporta il non poter più trarre vantaggio dalle mosse degli avversari e, con buona pace delle probabilità a priori, conduce all'affosso.

Probabilmente la Gordon conosceva o aveva ben valutato i suoi avversari e decise di conseguenza.

È proprio questa leggiadra indeterminatezza che, consentendo ai giocatori di avvalersi appieno delle proprie facoltà percettive, fa del bridge il gioco più bello del mondo, perché non vi è un divertimento cos' grande quando tutto è calcolabile matematicamente.

Questo è anche il motivo per il quale sono convinto che ancora per lungo tempo un computer non potrà prevalere regolarmente su un campione di bridge, come avviene, invece, per ogni altro gioco. 

Questa smazzata che ha un par di +620 per NS, presenta 19 atout ma consente solo 18 prese (8 a quadri per EO e 10 a picche per NS).

Se EO, confortati dai loro 10 atout in linea, decidono di difendere a 5 quadri, pagano bei 800 punti.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva