Home Page

La Torre di Babele

Smazzata  349

A volte mi capita di sentire dei giocatori che sostengono con convinzione che l'evoluzione in atto nella licita porterà in un tempo non molto lontano, almeno per quanto riguarda il bridge agonistico di top level, ad un'uniformità dei contratti giocati.

Balle! Da quando l'anatema della Torre di Babele si è abbattuto sull'uomo non si è mai più parlata una lingua comune. Figuriamoci quando la popolazione dei giocatori è sparsa per tutto il mondo.

Riferimenti biblici a parte, lo stimolo intellettuale derivante dall'inventare un nuovo linguaggio di comunicazione è troppo forte e credo non potrà mai essere soffocato.

A sostegno del mio pensiero, porto questa smazzata giocata ad Estoril in 66 tavoli durante i Campionati del Mondo del 2005 (un ambientino mica male!).

Ecco il diagramma che è stato duplicato sia sui tavoli della Bermuda, che su quelli del Senior Bowl:

Board 12

 AKT984

Dealer O

 QT3
 87
 92
 Q5

 6
 J98654  AK72
 J5  KQT632
 QT8  J6

NS in 2ª

 J732  
 -
 A94
 AK7543

La smazzata concede a NS 13 prese a picche non difficili da essere mantenute, nondimeno, nonostante l'elevatissimo standing dei partecipanti, solo in 12 dei 62 tavoli monitorati (19%), è stato raggiunto il grande slam a picche! (di altri 4 tavoli è andato perso l'accaduto).

Iniziamo con la rassegna dei 20 tavoli nei quali ad aprire i giochi è stato il giocatore in Ovest, del tutto legittimamente vista la posizione del board (troverete una trattazione piuttosto ampia delle varie aperture in questa situazione del board nella seconda Dispensa della Rosa dei Venti).

9 volte Ovest ha aperto di 2♦ Multicolored e 11 di 2♥ Sottoapertura e, spesso, la sua azione ha avuto successo, evitando che la Linea NS inquadrasse il grande slam.

Complessivamente, Ovest ha aperto le ostilità in meno di 1/3 dei casi.

Il massimo successo dell'apertura diversiva di Ovest si è avuto a questo tavolo:

Ovest

Nord

Est Sud
2 P P

3

P 4 3SA 6

dove il fraintendimento tra NS, li ha portati al piccolo slam a fiori (che è stato battuto di una presa), mentre, nell'altra sala con questa sequenza che ha fatto registrare l'imbarazzante silenzio di Nord:

Ovest

Nord

Est Sud
2 P 4

X

P 4 5 5
P 6    

NS hanno raggiunto lo slam a picche, guadagnando complessivamente 17 IMP's per la propria squadra.

Nell'incontro di Bermuda Bowl che vedeva opposte Nuova Zelanda e Giappone, nella prima sala delle due sale le cose sono andate così:

Ovest

Nord

Est Sud
2 2 X P
3 P 4 5SA
P 6 P 6

nell'altra, Nakamura e Shimizu hanno guadagnato 13 IMPs per il loro partito con questa sequenza che ha premiato il coraggio della linea NS in un tavolo di veri e propri leoni!

Ovest

Nord

Est Sud
2 2 4SA 6
X 6 7 7

In ben 10 dei 42 tavoli nei quali Ovest è passato di mano, è stato Nord ha iniziare con la Multicolored ed Est ha ritenere correttamente di dover presentare le sue belle quadri.

La sua dichiarazione è risultata anche quella finale:

Ovest

Nord

Est Sud
P 2 3  

con un ben magro bottino di soli 50 punti per NS (3♦ - 1).

In altri 11 tavoli, la Multicolored  di Nord ha avuto spesso l'effetto di stoppare la linea NS sotto slam.

In 18 dei 42 tavoli, Nord ha iniziato con la Sottoapertura a picche e nella metà di essi la linea si è fermata alla manche.

In soli 3 dei 42 tavoli, Nord ha iniziato con l'apertura di 1♠ e in uno solo di questi tre, la sua linea è arrivata al piccolo slam.

Un risultato molto divertente si è avuto per la squadra egiziana che in sala aperta, dove sedevano El Ahmady e Tarek Sadek ha dichiarato:

Ovest

Nord

Est Sud
P 2 P

2

P

2 X P
4 P P 4
P P X  

realizzando 3 surélevée e segnando 1390 punti. Viste le carte, gli egiziani pensavano di aver perso 2 IMP's nella supposizione che i loro avversari avessero portato a casa 6♠ + 1. Ma, quando arrivò lo score dall'altra sala, si scoprì che Tarek Nadim e Mohamed Samy Ahmed Heshmat si erano sacrificati a 7♥! pagando solo 1100 punti e assicurando un guadagno di 7IMPs alla loro squadra.

Nella Bermuda Bowl, gli indiani Tiwari e Gupta che giocavano la Exclusion, arrivarono al grande slam così:

Ovest

Nord

Est Sud
P 2 X

5

P

6 P 7

Nella Senior Bowl, i canadesi Pierre Daigneault e Stephen Brown, ci arrivarono, invece, così:

Ovest

Nord

Est Sud
P 2 3

4

P

4 P 5SA
P 6 P 7

Questa stranissima amazzata, che presenta 20 atout e consente 21 prese (13 a picche per NS e 8 a cuori per EO) si presta veramente a innumerevoli varianti di licita.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva