Home Page

Abilità perdute

Smazzata  345

Queste carte furono distribuite ai Campionati Italiani a squadre del 1974 e nella loro semplicità aiutano a capire perché i grandi campioni azzurri di quel tempo vincevano tutto.

Sedetevi in Est per difendere il vostro 3SA dall'attacco di 4♠:

 A

 KQT8
 Q73  T964
 AJT943  6
 K43  AQJ7

dopo questa veloce licita nella quale gli avversari hanno mantenuto il più assoluto riserbo:

Ovest Nord Est

Sud

1 P 1 P
2 P 3SA  

Avete otto prese di battuta e vi manca la nona.

Qual è il vostro piano di gioco?

Se avete puntato sulle quadri, come credo farebbe la maggior parte dei giocatori di oggi, potete finire miseramente down:

Board 8

 753

Dealer  O

 AKJ2
 K52
 T86
 A

 KQT8
 Q73  T964
 AJT943  6
 K43  AQJ7

Tutti in 1ª 

 J9642

Attacco = 4

 85
 Q87
 952

Infatti, Nord vincerà il vostro primo sorpasso e tornerà a picche per il vostro Re, ora non potete che trasferirvi al morto con il Re di fiori e sperare che sull'Asso di quadri si schianti la Dama, ma, così non è, e Sud dopo aver fatto la seconda presa del suo partito a quadri, intavola l'8♥ con tanti bei saluti alla vostra manche!

Nella realtà di quel lontano incontro di mezzo secolo fa, Fante e 5♥ erano invertiti nelle mani di NS così che la manche a SA era imperdibile, tuttavia, niente avrebbe proibito che le carte fossero quelle del diagramma riportato.

Quando Camillo Pabis Ticci che sedeva in Est, dopo aver vinto la prima presa con l'Asso di picche del morto, intavolò il 3♥! molti strabuzzarono gli occhi e si chiesero se per caso quella carta non gli fosse caduta dalle mani.

Ebbene, esiste un gioco di sicurezza che consiste nel muovere la piccola verso il 9♥, ed eleva a quasi il 94% la possibilità di fare una presa nel colore (appunto quella che mancava al conto dell'ingegnere) che con le carte del diagramma avrebbe tranquillamente mantenuto la sua manche.

Oggi per primeggiare si fa, forse giustamente, un gran conto sui marchingegni licitativi, ma la preziosità della perfetta conoscenza della tecnica del gioco della carta che avevano alcuni campioni di un tempo, credo proprio che sia andata, per lo più perduta.

Questa smazzata di semi fit, con i suoi 15 atout ed il suo par di +400 per EO, permette solo 13 prese (9 per EO sia a SA che a cuori o fiori e 4 a picche o SA  per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva