Home Page

Doppio fit = più prese

Mano 344

Le mani di doppio fit sono in grado di procurare una gran messe di prese per entrambe le linee in gioco ed è molto importante riconoscerle precocemente per potersi comportare di conseguenza.

Seduti in Nord, siete in zona contro avversari in prima e sollevate queste carte:

 K862
 T42
 AJT6
 43

La licita inizia con due passo, ma le fiamme covano sotto le ceneri e, non appena Est apre le ostilità, si scatena la bagarre:

Ovest Nord  Est  Sud
P P 1 2
3 3 4 4
P P 5 5
5 ?    

Il 2♥ di Sud è una Michael's Cue Bid che mostra una bicolore grande con le picche ed  un minore non meglio precisato, il resto è naturale.

Qual è la vostra azione ?

Se la mano non si fosse chiaramente rivelata di doppio fit, potreste seguire il saggio adagio che recita:

"il livello di cinque lasciatelo agli avversari"

ma qui, avete tutti i vostri onori nei colori interni (una forza straordinaria in attacco) e c'è da sperare che Sud possa limitare a due le perdenti nei rimanenti colori.

Optate quindi per la prosecuzione ad oltranza e, stranamente, le fiamme si spengono con la stessa velocità con la quale si erano repentinamente accese:

Ovest Nord  Est  Sud
P P 1 2
3 3 4 4
P P 5 5
5 5    

Est inizia con il 6♣ e, vedendo il morto, non potete che complimentarvi mentalmente con lui:

 K862
 T42
 AJT6
 43

 AQT954
 -
 K9832
 Q5

L'attacco a cuori vi avrebbe consentito di scartare una fiori dalla mano, chiudendo i giochi fin dall'inizio.

Ovest riscuote Asso e Re di fiori (8♣ da Est al secondo giro) e, dopo breve esitazione, prosegue con il 3♥; Est inserisce il Fante e voi tagliate.

Potete tagliare altre due cuori dalla lunga mentre battete gli atout.

Arrivati a questo punto, avete rovesciato il morto riuscendo a fare sette atout anziché sei soltanto, ma questa manovra non vi è servita tanto a questo scopo, quanto per tentare di contare meglio le mani nascoste.

Quando Ovest risponde tre volte a cuori e una sola a picche, avete potuto vedere in Est il Fante secondo a picche, almeno la sesta di cuori (deduzione dalla licita) e, con buona confidenza, il Fante terzo a fiori (deduzione dal conto fornito da Est nei primi due giri).

Questo è lo stato dell'arte con in bella vista le carte già giocate da EO:

 6
 
 AJT6
 

 
 -
 K9832
 

Come proseguite?

Battete in testa o fatto il sorpasso?

E, se optate per quest'ultimo, su quale lato lo fate?

Verificate sullo schema completo se la vostra scelta è risultata vincente:

Board  12

 K862

Dealer O

 T42
 AJT6
 43
 3

 J7
 963  AKQJ875
 Q74  5
 AKT972  J86

NS in 2ª

 AQT954

Attacco = A

 -
 K9832
 Q5

Vi restava il problema di scoprire come erano suddivise le cuori fin dall'inizio: 4-6 o 3-7?

Ma, se ripensate alla licita, non dovrebbero rimanervi dubbi, perché Ovest ha sostenuto le cuori solo quando era indispensabile farlo ed è poco realistico che ne abbia 4.

Se, Ovest ha solo tre carte di cuori, la sua mana è virtualmente ricostruita alla perfezione come una 1.3.3.6.

Se, prima di correre dietro alla stantia chimera del "con 9 si batte", avete fatto questa doviziosa ricostruzione, la  prosecuzione con Re di quadri e quadri al Fante, vi porterà tranquillamente in porto.

Non faccio altro che ripetere ai miei allievi:

"prima di sparecchiare i cartellini imprimetevi ben bene la licita nella mente, perché ricordarla durante il gioco della carta potrebbe rivelarsi di grande utilità "

Quelli che mi ascoltano davvero, progrediscono molto più velocemente degli altri.

Est è stato davvero ispirato nello scegliere l'attacco, ma avrebbe potuto far meglio nella prosecuzione del controgioco.

Se avesse passato la Dama di cuori anziché il Fante al primo giro, avreste avuto maggior propensione ad assegnare il Fante quarto ad Ovest.

Queste sottigliezze sono spesso assai utili e prendere l'abitudine a metterle costantemente in pratica può fuorviare molti giocatori e, qualche volta fortunata, anche qualche esperto nell'occasione distratto.

In una gara sportiva dovete mettere in campo tutta la concentrazione di cui siete capaci ed usarla per fare in continuazione delle deduzioni sensate.

Se, tirate a sopravvivere per non faticare troppo, il vostra resterà un bridge perdente per sempre.

Questa smazzata che vede il suo par in +100 per NS (6♥ ! - 1), conta 20 atout ma consente ben 22 prese (11 a quadri o picche per NS e 11 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva