Home Page

La cura dimagrante

Smazzata  348

Herman Filarski è stato uno dei personaggi maggiormente rappresentativi del bridge olandese a cavallo dell'ultima guerra.

Scrittore di successo, ci tramanda questa divertente smazzata effettivamente giocata dal suo partner in un torneo a coppie del 1935.

Seduti in Nord, aprite le ostilità con l'apertura di 1♦ disponendo di queste carte:

 A
 JT97
 AQJ542
 Q5

Vi arriva la risposta di 2♥ (a quei tempi, un'altra apertura  con colore almeno quinto) e non fate a tempo ad appoggiare il colore che già vi sentite chiedere gli Assi da Sud che conclude senza esitazioni nello slam a cuori:

Nord  Est  Sud Ovest
1 P 2 P
3 P 4SA P
5 P 6  

Filarski premette che il suo partner era un inguaribile ottimista e dal racconto degli avvenimenti sembra che avesse pure buoni motivi per esserlo.

Quando Ovest attacca con il 9♦, come pianifichereste le operazioni al posto dell'intrepido Sud?

 A
 JT97
 AQJ542
 Q5

 KJ83
 AQ864
 T87
 A

L'attacco di 9♦ sotto Re non è cosa di questo mondo e Sud iniziò con il chiamare l'Asso dal morto perché, temendo un attacco da singolo, volle evitare che Est tornando nel colore offrisse di taglio la presa del down immediato al suo compagno.

Penso che voi avreste fatto altrettanto e sarete rimasti piacevolmente sorpresi, almeno quanto lo fu il giocante, quando avreste visto schiantarsi il Re da destra!

Ora che lo slam è praticamente sul tavolo sono certo che non vorrete correre il rischio di andar down facendo il sorpasso a cuori e permettendo ad Ovest di tornare a quadri per il taglio di Est.

Asso di Atout e piccola atout, ridurrà al minimo il rischio che possa verificarsi questa iattura.

Siete d'accordo?

Penso di sì, così fece il Sud olandese che ebbe un'altra incredibile bella sorpresa.

Eh già, quel giorno i reali rossi erano reduci da un intensa cura dimagrante!

Board  12

 A

Dealer O

 JT97
 AQJ542
 Q5
 QT92

 7654
 K  532
 963  K
 KT972  J8643

NS in 2ª

 KJ83

Attacco = 9

 AQ864
 T87
 A

L'attacco di Ovest, pur se non molto ben ispirato, può a diritto essere considerato uno dei più sfortunati dell'intera storia del bridge, perché, in pratica, costringe il giocante a mettere insieme 13 prese laddove con qualsiasi altro attacco ne avrebbe realizzate quasi certamente due di meno!

Pensate che la maggior parte dei contendenti di quel torneo del lontano 1935 non avevano nemmeno chiamato lo slam!! e non c'è tanto da criticarli perché non è facile raggiungerlo e tantomeno mantenerlo!

Dopo aver aperto di 1♦ e ricevuto la normale risposta di 1♥, come pensereste di proseguire al posto di Nord?

Nord  Est  Sud Ovest
1 P 1 P
?      

Quanto pensate valga la vostra apertura?

Molto, l'appoggio a cuori è decente, la distribuzione è ottimale e le quadri rappresentano un buon generatore di prese.

Ergo, la vostra apertura equivale ad un normale rovescio e, per questo, non dovreste avere troppe remore ad effettuare un incoraggiante rialzo, la qualcosa, porterebbe rapidamente la vostra linea allo slam:

Nord  Est  Sud Ovest
1 P 2 P
3 P 4 P
4 P 4SA P
5 P 6  

Ovest è obiettivamente in grave difficoltà sull'attacco, ma, anticipare un tempo al giocante con l'attacco nel colore dominante del morto non è mai un'idea brillante e, farlo iniziando con il 9♦, lo è ancora di meno.

Questa smazzata che ha il suo sontuoso par fissato in +2220 per NS, conta 19 atout ma consente 20 prese (13 a quadri, cuori e SA per NS e 7 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva