Home Page

Tattica da Duplicato

Smazzata  332

Siete impegnati in un incontro di un campionato a squadre di grande importanza, avete coscienza di avere un discreto vantaggio e vi capitano queste carte:

 J8
 Q87542
 AT932
 -

Siete in prima contro zona, Ovest mette in tavola il cartellino verde ed il vostro partner apre di 1SA; anche Est passa, come pensate di impostare la vostra licita ?

Una minoranza dei giocatori che conosco si affiderebbero ad una grande Texas accompagnandola con un bel buona notte ai suonatori.

La maggioranza, invece, inizierebbe con una piccola Texas e proprio non so come farebbe poi a sgarbugliare la matassa.

Senza uno specifico e dettagliato accordo circa lo sviluppo successivo, iniziare con una piccola Texas in circostanze simili a quella rappresentata, in genere, non porta da nessuna parte.

Facciamo qualche ipotesi sulle carte dell'apertore.

Se, come è probabile, Nord ha una 4.4 nera, lo slam è da escludere e la manche a SA rischia di essere il miglior contratto. Solo una quarta di fiori davvero debole metterebbe a rischio questo contratto nel quale una delle due lunghe del rispondente fungerà da colore di lunga (ossia, da generatore di prese).

D'altro canto, con una quarta di fiori molto debole in mano a  Nord è ragionevole provare a ricercare lo slam in uno dei colori rossi.

Provate a sparpagliare in vari modi 16PO al di fuori delle fiori in Nord e vedrete che non vi sarà difficile immaginare come realizzare 12 levée.

Forse la cosa migliore è quella di cominciare con una antidiluviana Stayman e stare a vedere quello che succede.

Proviamo:

Ovest

Nord Est Sud
P 1SA P 2
P 2 P

Nord ha la quarta di cuori, ve lo sareste mai aspettato!

Dopo questa egregia notizia, come pensate di proseguire?

Ora più che mai, il vostro problema è quello di sapere se ci sono dei valori sprecati a fiori, perché, se così fosse, lo slam diverrebbe assai periglioso.

Come pensate di proseguire ?

Forse, la prima cosa da fare è quella di fissare l'atout:

Ovest

Nord Est Sud
P 1SA P 2
P 2 P 3
P 3 P ?

Nord è partito con una cue bid di cortesia e se ora mostrasse quella di quadri …

Ovest

Nord Est Sud
P 1SA P 2
P 2 P 3
P 3 P 4
P 4 P ?

Beh, non poteva andare tutto bene.

Fissati Asso e  Re di picche in Nord, per lo slam vi servono ancora Asso e Re di cuori ed il doppio di quadri.

Il doppio di quadri è molto probabile perché sarebbe davvero insolito se Nord avesse due sole carte di fiori in concomitanza con il vostro vuoto.

La Turbo Key Card vi può aiutare ad accertare la presenza della coppia degli onori di testa in atout:

Ovest

Nord Est Sud
P 1SA P 2
P 2 P 3
P 3 P 4
P 4 P 4SA
P 5 P ?

Nord ha denunciato due soli dei 5 Assi e, oltre tutto, uno di questi onori potrebbe essere l'Asso di fiori!, lo slam si fa improbabile e voi, se non lo avete dimenticato, avete un certo vantaggio nell'incontro che state disputando.

È arrivato il momento di deporre le armi.

Siete d'accordo ?

Pensate che queste carte furono distribuite a 4 smazzate dal termine nella finale della Bermuda Bowl del 1958 e, sia gli italiani che erano in vantaggio, sia gli americani che dovevano recuperare, approdarono nello slam a cuori.

Infatti, dovete capire che non state disputando una partita di calcio e che non è per niente detto che quando siete in vantaggio usare la prudenza sia la tattica giusta.

I vostri avversari tenteranno di tutto per recuperare e se voi osate al limite del consentito, avete buone speranze di pareggiare il board e, allo stesso tempo, rintuzzate un possibile colpo fortunato del nemico.

Ecco quale erano le forze in campo oltre mezzo secolo fa:

 AKT9
 AT93
 J4
 KQ4

 J8
 Q87542
 AT932
 -

Cosa avreste fatto al posto di Mimmo D'Alelio che si trovò a fare il giocante sull'attacco di Ovest con il 2♣?

Era la 160ª di 164 smazzate e, molto probabilmente, il campione azzurro non vedeva l'ora di chiudere la partita, così che senza starci a pensare troppo su, passò il Re ed il board finì pari: +50 per EO su entrambi i tavoli.

Questo era il campo completo:

Board  16

 AKT9

Dealer  O 

 AT93
 J4
 KQ4
 Q732

 654
 KJ  6
 65  KQ87
 JT732  A9865

EO in 2ª

 J8

Attacco = 2

 Q87542
 AT932
 -

e se Mimmo fosse stato basso dal morto, avrebbe forse portato a casa lo slam!

In effetti, un attacco sotto Asso contro uno slam si può escludere e, una volta piazzato l'Asso in Est, a stare bassi non si perde niente!!

Se lo fate, Est molto probabilmente impegnerà l'Asso (come criticarlo!) così che, poco più tardi, assieme ai miei complimenti, raccoglierete le 12 prese del vostro slam, facendo due volte il sorpasso a picche e scartando su 4 vincenti nere del morto 4 quadri perdenti.

Questa stranissima smazzata con il suo par di +450 per NS, presenta ben 20 atout ma consente solo 17 prese (11 a cuori per NS e 6 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva