Home Page

Brutta serata ma bello slam

Smazzata  340

Tutti in prima, il vostro partner apre di 1♥ in 5ª nobile, Ovest interviene con 2♦ ed è il vostro turno:

 JT982
 AKJ
 4
 A874

Come pensate di proseguire ?

Sud

Ovest Nord Est
1 2 ?  

2♠ sarebbe forzante, ma il colore non è il massimo mentre il fit a cuori è eccellente, forse la miglior cosa è quella di cominciare con un contro sputnik per verificare se per caso l'apertore ha una quarta laterale e rimandare le decisioni circa il da farsi a più tardi.

Est sostiene l'intervento del suo compagno e, incredibile a dirsi, il vostro tira fuori le picche:

Sud

Ovest Nord Est
1 2 X 3
3 P ?  

Cosa pensate che possa avere, Sud?

La sua non è una dichiarazione di rovescio, Sud si è limitato a mostrare il suo secondo colore in riposta al vostro contro di chiamata; nondimeno, ora la vostra mano è davvero enorme: doppio fit, due Assi laterali e il singolo nel colore avversario!

Lo slam è dietro l'angolo e tutto dipende dalla qualità delle picche dell'apertore che di PO a cuori ne può avere al massimo due e ne dovrebbe avere un bel pacchetto a picche.

Così , in una serata per altro da dimenticare, ho tirato fuori il cartellino del 4SA Turbo Key Card e ricevuta la risposta di 5♠, rialzai a slam:

Sud

Ovest Nord Est
1 2 X 3
3 P 4SA P
5 P 6  

A questo punto l'avversaria in Ovest chiese lumi sulla licita e, quando spiegai che la risposta prometteva due dei 5 Assi e la Dama di atout, alquanto perplessa, chiese: e qual è l'atout?

Spiegai che l'atout era picche e la mia partner aggiunse che nel nostro sistema, esistevano 5 regole per individuare il colore di atout quando lo stesso non era stato concordato esplicitamente.

Visibilmente incerta circa l'esattezza delle nostre insolite spiegazioni, Ovest iniziò incassando l'Asso di quadri e, una volta visto il morto, proseguì a fiori.

Ecco quale erano le forze nel nostro campo:

 JT982
 AKJ
 4
 A874

 AKQ3
 Q8742
 T93
 J

Come avreste pianificato le operazioni ?

Ci sono 11 prese di battute e basta tagliare una fiori in mano per arrivare a 12, tuttavia, c'è la possibile insidia delle cuori 4-1 che potrebbe battere lo slam se, per riscuotere il colore di cuori, si supera il Fante con la Dama.

Uno slam così ben chiamato meritava una buona esecuzione nonostante l'infausta serata e, la mia partner decise saggiamente di procedere in sicurezza tagliando 3 fiori con gli onori di atout della mano per terminare la sua fatica con: 8 picche (3 di taglio e 5 di lunghezza) + 3 cuori + una fiori.

Fece anche attenzione a rientrare al morto una volta a cuori e l'altra tagliando una quadri.

Questo era il campo completo:

Board  11

 JT982

Dealer  S 

 AKJ
 4
 A874
 76

 54
 53  T96
 AK8762  QJ5
 Q93  KT652

Tutti in 1ª

 AKQ3

Attacco = A

 Q8742
 T93
 J

così che le meritorie precauzioni della giocante si rivelarono del tutto inutili.

Se avesse avuto la 2-2 nei minori, lo slam sarebbe stato impercorribile ma con una bicolore i resti  3-1 sono più frequenti e, inoltre, avrebbe potuto avere il Re di fiori o la sesta di cuori.

La mia partner fu la sola in sala a giocare questo slam e penso che questa smazzata da sola l'abbia ripagata delle molte mortificazioni che avevamo subito fino a quel momento.

Questa smazzata che ha un par di +980 per NS, presenta 18 atout e consente 18 prese (12 nei nobili per NS e 6 nei minori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva