Home Page

Il tempo delle psichiche

Smazzata  324

Questa smazzata, come ci racconta il compianto Fred Karpin in uno dei suoi tanti bei libri, è effettivamente stata distribuita e giocata in questa maniera ai Campionati del Mondo del 1953 che furono disputati tra Stati Uniti e Svezia.

Nonostante questa smazzata, che ha davvero dell'incredibile, gli americani prevalsero sui campioni europei dell'anno precedente.

Board  2

 AK8652

Dealer E

 QT9542
 K
 -
 J9743

 -
 6  873
 A83  JT52
 AK42  T98653

NS in 2ª

 QT  
 AKJ
 Q9764
 QJ7

Per uno strano scherzo del caso, due giocatori  decisero contemporaneamente di affidarsi ad una dichiarazione psichica stando seduti allo stesso tavolo.

Osservate che licita !

Ovest

(Schenken)

Nord

(Anulf)

Est

(Crawford)

Sud

(Lilliehook)

- - 1 1
1 6    

Che volete che vi dica?

John Crawford, in prima contro zona, decise di intorbidare le acque e aprì con 1PO!, mentre, lo svedese Niels Olof Lilliehook decise di non perdere il passo, interferendo con un 1 con sole 3 carte!

Howard Schenken, tanto per non essere da meno, intervenne con 1♠ avendo un colore orribile e, per completare l'opera, Gunnar Anulf, per niente intimidito dalle dichiarazioni dei laterali, saltò direttamente nello slam a cuori!

Si può capire se un campione del calibro di Schenken mancò l'attacco a picche e uscì con l'Asso di fiori.

Lilliehook, dando prova di giocare le carte molto meglio di come le licitava (una costante a quel tempo), tagliò l'Asso di fiori, si trasferì in mano con l'Asso di atout ed intavolò il Fante di fiori che Howard lisciò, nella comprensibile speranza che la Dama fosse dal compagno.

L'astuto Sud scartò allora il Re di quadri dal morto e proseguì con un'altra mossa geniale, l'unica utile al mantenimento del suo contratto. Superò il Fante di atout con la Dama del morto per intavolare una piccola picche.

John decise di non tagliarla nella speranza che la Dama potesse averla il suo partner che aveva licitato il colore (ma non avrebbe fatto alcuna differenza) e così lo svedese entrò in mano con la Dama di picche, eliminò l'ultimo atout nemico e giocò il Dieci di picche che fu superato dal Fante di Schenken che, lisciato dal morto, costituì l'unica presa della difesa.

Così uno slam che doveva essere penalizzato di due prese, fu brillantemente mantenuto!

Questa smazzata vede il suo par in +500 per NS (6♣ ! - 3), conta 19 atout e consente 19½ prese (9 a fiori per EO e 11 a cuori per NS ma solo se a giocarle è Nord).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva