Home Page

Salti deboli

Smazzata  320

Una delle manifestazioni più importanti del bridge australiano è il Gold Coast Congress, nell'ambito di una delle ultime edizioni nel torneo a coppie si è presentata questa smazzata:

Ovest

Nord

Est Sud
- 1 2* P
P ?    

* salto debole

Cosa avreste dichiarato al posto dell'apertore?

 T93

 T6

 KQ84

 AQJ5

La vostra è indubbiamente un'apertura minima e al Gold Coast molti Nord sono passati pensando che non avevano la forza per riaprire.

Non sono affatto d'accordo con quanti affermano che per riaprire con il Contro di Cortesia in questa posizione serve una buona mano (Contro Rafforzativo).

Il perché è un po' articolato e non è questa la sede per dibatterlo.

Sta di fatto, che è proprio per questa errata convinzione di molti dichiaranti, che gli interferenti in seconda posizione si ritengono autorizzati alla più smodata tracotanza.

Nella realtà di tutti i giorni una smazzata su dieci è di completo misfit (cioè senza nessuno colore ottavo su entrambe le linee) e agli interferenti troppo avventurosi può procurare guai molti seri, anche quando sono in prima contro zona.

I Nord che al Gold Coast hanno riaperto con il loro bravo Contro di Cortesia hanno segnato dalla loro parte dello score almeno 800 punti e le cose non gli sarebbero andate peggio se Ovest avesse cercato scampo nelle quadri.

A tutti questi tavoli la licita è finita così:

Ovest

Nord

Est Sud
- 1 2 P
P X    

Questo era il diagramma completo:

Board  5

 T93

Dealer  N

 T6

 KQ84

 AQJ5

 Q865

 K7

 -

 K97542
 A9653  J7
 K432  T86

NS in 2ª 

 AJ42

Attacco = 9

 AQJ83
 T2
 97

Alcuni Ovest che hanno perso il controllo della situazione hanno lastricato lo score con 1.400 e, diversi altri, con 1100.

Riconosco che ci vuole un bel sangue freddo per passare in zona contro prima su un parziale di sole 8 prese, e tuttavia, ho motivo di credere che molti Est farebbero ugualmente harakiri anche trovandosi in prima contro prima.

Questa smazzata di misfit che ha un par di +660 per NS, con i suoi 14 atout consente 16 prese (11 a SA per NS e 5 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva