Home Page

Contro di Cortesia

Courtesy Double

Ci sono delle situazioni dichiarative nelle quali la debolezza di uno dei due astanti diviene palese:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

P

P

?

Est, che è passato sull'apertura del compagno, deve avere una mano davvero molto povera e se, arrivati a questo punto, Sud indulge ad un Contro, lo fa per significare al suo partner che sarebbe il caso di non lasciar vivere agli avversari una serata troppo tranquilla:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

P

P

X

Il Contro di Sud va visto come una specie di "cortesia" nei confronti del compagno che non aveva ritenuto di avere valori sufficienti per intervenire (molto probabilmente a causa della mancanza della Quarta di cuori o per la presenza di troppe carte di picche) e che, se anche Sud passasse, sarebbe costretto in difesa contro degli avversari impegnati in un contratto ridicolmente comodo.

Per il Contro di Cortesia non servono tanto i valori necessari per un'apertura quanto, piuttosto, l'appoggio in quelli che sono i colori che il mancato intervento del 2º di Mano lascia supporre egli abbia (nel caso in esempio: entrambi i minori).

Un Contro di Cortesia si riconosce per il fatto che viene sferrato  dopo due passo consecutivi in una situazione nella quale il proprio partner potrebbe essere stato costretto a passare, non per debolezza ma per mancanza dei requisiti necessari per un intervento.

Ad esempio, dopo la precedente sequenza:

Sud

K76

86

 

A964

 

QJ65

con le carte qui sopra, a Sud è abbastanza chiaro che, per come è cominciata la Licita, qualsiasi sia il contratto che Nord sceglierà di giocare (inclusa l'eventuale trasformazione del suo Contro di Cortesia), difficilmente la sua scelta potrà rivelarsi perdente.

Essendo implicita nel Contro di Cortesia la possibilità della trasformazione, se si è forti e non la si gradisce si deve entrare dichiarando a salto o in surlicita.

Ecco un'altra situazione nella quale Nord, che è sempre passato, riapre la dichiarazione dopo due passo consecutivi e quando i suoi avversari si sono dichiarati incapaci di superare il livello di 2.

In una tal circostanza, il cortese contrante deve avere i due colori non ancora dichiarati almeno quarti:

Ovest 

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

P

P

2

P

P

X

 

 

Il Contro di Cortesia viene lanciato senza che il partner abbia mai preso parte all'asta e può essere debole perché, a causa dell'abbandono dei contendenti, si può presumere che tutta la forza che manca al contrante per arrivare alla metà del mazzo, sia ritrovabile nella mano del partner.

Quando il Contro di Cortesia viene lanciato su un colore appoggiato dal rispondente, la trasformazione è in genere esclusa perché, per il fatto che gli avversari hanno mostrato un fit certo, molto probabilmente, anche la linea del contrante ne ha uno da mettere in campo:

Ovest 

Nord  

Est

Sud 

1 

P

2

P

P

X

 

 

Un situazione particolare si viene a determinare quando il Contro di Cortesia viene lanciato su una conclusione a SA:

Ovest 

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

1SA

P

P

X

perché in questa circostanza, all'esatto contrario che nella precedente, gli avversari sembrano aver denunciato di essere in misfit e, in questo caso, ci sono buone probabilità che anche l'altra linea lo sia. Inoltre, è anche probabile che al giro precedente Sud sia passato perché in possesso di buoni valori nel colore del rispondente.

In questa situazione la trasformazione è spesso la soluzione migliore e per operarla è sufficiente che il compagno dell'apertore abbia buoni valori nel colore di apertura.

Questa ultima situazione è simile a quest'altra:

Ovest 

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

1

P

1SA

P

P

X

 

 

che richiede un comportamento analogo da parte del compagno del contrante.

Quando gli avversari hanno operato un tentativo di manche:

Ovest 

Nord  

Est

Sud 

1 

P

1

P

1

P

1SA

P

2SA

P

P

X

il Contro cessa la sua funzione di cortesia e sconfina nel territorio di quello Opzionale.

Indice