Home Page

Il senso delle carte

Smazzata  289

Siete seduti in Sud al circolo vicino casa per il solito Mitchell del martedì sera e ricevete queste carte:

 K76
 AT964
 K43
 T2

Est alla vostra sinistra apre con 1♠, siete tutti in prima, voi che fate ?

Intervenire con 2♥ non è il massimo, le cuori non sono sufficientemente belle e la forza complessiva della mano è limitata per un intervento a livello due, nondimeno, le condizioni di vulnerabilità assicurano che non potrà succedere una tragedia vera e propria e nelle gare a MP chi non risica, non rosica.

Non fate in tempo a mettere in terra il vostro bravo cartellino, che si scatena la bagarre:

 Ovest   Nord Est Sud 
- - 1 2
2 3 3 ?

E adesso ?

Siete in una situazione tanto frequente quanto fastidiosa.

La miglior licita a vostra disposizione credo sia il Contro Competitivo, ma se non avete troppa fiducia che il vostro partner lo interpreti correttamente, assicuratevi rialzando a licitando 4♥.

Quando le dichiarai non pensavo di farle ma, anche se mi avessero contrato, speravo di non andare più di un down che contro l'eventuale 3♠ m.i. degli avversari era sempre un buon risultato.

Inoltre, avevo una speranzella che la difesa salisse a un 4♠ che non vedevo l'ora di poter contrare.

Nessuno trovò più la forza e il coraggio per intervenire ed il primo risultato positivo che ottenni fu quello che le 4♥ me le giocai lisce:

 Ovest   Nord Est Sud 
- - 1 2
2 3 3 4

Ovest attaccò con la Dama di picche e scese questo morto:

 4
 KJ87
 AQJ65
 J65

 K76
 AT964
 K43
 T2

I difensori giocarono veloci come fulmini.

Est rilevò la Dama del partner con l'Asso e proseguì con l'Asso di fiori e con una piccola fiori per il Re seguito dalla Dama che io tagliai in mano, mentre Est seguì nel colore.

Ero a book e l'unico mio problema era quello di non perdere prese in atout.

Come avreste proseguito al mio posto ?

Io feci un po' di conti e scoprii che la dote della difesa era di soli 18PO e che Ovest ne aveva già fatti vedere 7 (Dama di picche e Re e Dama di fiori) per cui la Dama di cuori doveva essere per forza in mano all'apertore che, con essa e con il Fante di picche, arrivava appena a 11PO.

Nonostante, questa sensata riflessione, mi sentivo assai poco tranquillo come mi succede quasi tutte le volte che sto per andare down.

Senso delle carte, lo chiamano.

Ammesso che esista davvero, purtroppo devo confessare che ancora non sono riuscito a capire come avvalermene.

Era più di un minuto che avevo fatto il mio taglio a fiori e non me la sono sentita di andare avanti con le mie elucubrazioni.

Tirai, l'Asso di atout e, quando Ovest stette basso al giro successivo, chiamai il Re.

Risultato finale un down, perché le carte stavano così:

Board 8

 4

Dealer O

 KJ87
 AQJ65
 J65
 QJ2

 AT9853
 Q32  5
 872  T9
 KQ73  A984

Tutti in 1ª

 K76

Attacco = Q

 AT964
 K43
 T2

Est aveva fatto un'apertura ultraleggera ed io ero caduto nella rete.

Mentre passavo al board successivo mi è venuto in mente quello che avrei potuto fare se avessi avuto un po' più di lena.

Farfugliai al mio partner che forse avrei potuto fare di meglio ma, né lui, né gli avversari, sembravano interessati a quello che avevo da dire così che, se non altro, potei evitare di farmi del male ulteriore denunciando pubblicamente la mia accidia.

I miei lettori hanno capito cosa avrei voluto fare in più ?

Prima di passare agli atout, avrei dovuto riscuotere il Re di picche e tagliare la mia terza picche al morto.

Questa manovra, vista la dichiarazione, è assolutamente priva di rischio.

Se sul terzo giro di picche, Ovest avesse inserito il Fante di picche, come in effetti sarebbe successo (sarebbe stato pressoché certo che Ovest era partito con sole tre carte di picche) e le probabilità di trovare la Dama di cuori in Ovest (PO a parte), avrebbero sfiorato il 60%:

Mancanti 5 carte (di cuori)
Posti liberi: 5 in Ovest e 3 in Est
Resti % Q in Ovest %
3-2 54,5 3/5 32,7
2-3 18,2 0/5 0
4-1 27,3 5/5 27,3
    60       

Infatti,  fino a quel momento Ovest aveva mostrato 3 picche, 3 fiori e 2 cuori, mentre, Est aveva mostrato 6 picche, 3 fiori ed una cuori  e per la Legge di Attrazione i dati statistici in quel preciso istante erano quelli mostrati in tabella, dove nell'ultima colonna sono mostrate le probabilità a priori che aveva la Dama di cuori) di trovarsi in Ovest.

Arrivato a questo punto, avrei dovuto confrontare questo 60%, con la mia personale valutazione delle probabilità che il giocatore in Est avesse potuto aprire con la sesta di picche e con soli 8PO.

Conoscendo Est come un amante delle aperture leggere in prima posizione, forse avrei potuto optare per il sorpasso alla Dama di cuori su Ovest, il che mi avrebbe assicurato un sontuoso top con il quale avrei forse potuto rimettere la mia coppia in corsa per la vittoria del torneo.

Sottolineo forse, perché, alla fine credo che non avrei trovato il coraggio di fare il sorpasso.

Certamente, sento forte la colpa di non aver saputo faticare abbastanza per arrivare a poter fare una scelta più consapevole.

Spero che voi riusciate a diventare presto, più solerti e sensitivi di quanto io non sia.

Questa smazzata fissa il par in +100 per NS (4♠ ! -1), conta 18 atout e consente 19 prese (10 a cuori o quadri per NS e 9 a picche per EO), così che se EO avessero avuto maggiore stima nelle mie capacità di avvertire le sensazioni si sarebbero forse assicurati difendendo a 4♠.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva