Home Page

Bridge Natalizio

Smazzata  304

Mitchell di fine d'anno, atmosfera rilassata e partner troppo ottimista vi portano a raggiungere la manche a SA in questo modo:

 Est  Sud Ovest Nord
1 1 1SA P
2SA P 3SA  

Il motivo del rialzo del vostro partner resta avvolto nei fumi dell'imminente San Silvestro, però Sud è in vena di strenne natalizie ed inizia con Asso, Re di picche e picche, mentre Nord visibilmente infastidito, al 3º giro scarta un eloquente 9♥.

Questo è lo scenario che vi si è presentato dopo l'attacco e voi, che quando era sceso il morto avevate cominciato a ringraziare la Befana per  non aver preso il contro, cominciate addirittura a sperare di fargliela!

 J76

 Q32
 T76  AK
 AK92  Q654
 KJ63  T972

L'intervento di Nord vi fa ben sperare che gli onori di fiori mancanti al vostro partito si trovino nella sua mano e, dopo aver vinto il terzo giro di picche, muovete fiduciosi una fiori per il Fante del morto.

Nord vince la presa con la Dama e torna con il Fante di cuori, voi lo catturate con l'Asso e poi giocate nuovamente fiori per il Re a cui viene lasciata la presa, mentre, Sud si libera di una cuori.

Come pianificate il gioco delle quadri?

Nord che, dopo lo scarto di Sud al secondo giro del colore ha mostrato cinque fiori, ha anche almeno cinque cuori visto il suo Intervento e, considerato che le sue due uniche carte di picche le avete viste comparire nei primi due giri, ha esattamente una 2.5.1.5.

La vostra manche è al sicuro!

Sarà sufficiente che giochiate piccola per la Dama e piccola… per il 9♦.

Ecco il diagramma completo:

Board 14

 54

Dealer E

 QJ982
 T
 AQ854
 J76

 Q32
 T76  AK
 AK92  Q654
 KJ63  T972

Tutti in 1ª

 AKT98  
 543
 J873
 3

Se Sud avesse attaccato con il Dieci di picche, mentre avrebbe scritto 100 sulla sua colonna dello score, avreste potuto chiedere all'apertore ragione del suo rialzo.

Ma Sud non l'ha fatto e, anzi, con la sua gentilezza davvero imbarazzante non ha nemmeno voluto attaccare nel colore del suo partner, cosa che vi avrebbe giustamente condannato al tre down e ad uno zero bello tondo.

Notate che se in Est vi producete in un salto limite a SA sull'intervento di Nord, finite due down, infatti,  con 23PO in linea, di SA non riuscite a farne nemmeno uno soltanto!

Questa smazzata che ha il suo par in +140 per NS, conta 16 atout e consente 16 prese (9 a cuori per NS e 7 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva