Home Page

Accordo inutile

Smazzata 259

Stavolta la licita è questa (con 4♣ = Gerber, con fit implicito, 4♥ = un Asso, 4SA = Gerber ripetuta, 5♦ = un Re):

Est

Sud

Ovest Nord
- - 1 X
P 2 2 4
P 4 P 4SA
P 5 P 6

Avete il pedestre accordo che l'attacco di Asso chiede il conto e quello di Re lo sblocco, attaccate con l'Asso di picche ed il compagno inserisce il 5♠ mentre il giocante si libera del 4♠, come proseguite?

 

 Q
 KT4
 AKQJ964 
 A5
  AKJT963

  QJ
  73
  JT

Il ritorno forse più scontato è quello a quadri nella speranza che il compagno possa fare un taglio immediato.

Però, se Est avesse il vuoto di quadri senza nessun supporto per le picche, dovrebbe avere un minore talmente lungo da giustificare la sua presentazione sul contro avversario?

In realtà, quella del taglio a quadri è un'ipotesi assai poco probabile.

In queste condizioni, avrebbe forse maggior probabilità di rivelarsi vera l'ipotesi del singolo di picche in mano ad Est e di un Sud disattento che taglia con il 4♥, così che Est possa surtagliare.

Surtagliare? Ma con quale carta?

Con il 9♥, ad esempio.

Ma, un momento... che altro può succedere se Est ha il 9 di atout?

Caspita! se lo ha terzo, grazie al vostro piccolo mariage secco, la promozione d'atout è assicurata da un ritorno di Re di picche! e non c'è per niente bisogno che Est sia singolo nel colore. Infatti, se il giocante taglia la continuazione di Re picche con il 4♥ del morto, poi, per non pagare uno dei due piccoli onori di atout, deve battere in testa  promuovendo di forza il 9 terzo !

Nella realtà di questa smazzata, il 9 terzo di atout in Est non c'era, ma… ecco quale era l'incredibile scenario:

Board 16

 Q

 

 KT4
 AKQJ964 
 A5
  AKJT963

 52
  QJ  8732
  73  5
 JT   987643
   874  
 A965
 T82
 KQ2

Quando ho battagliato con le carte di Est, ho subito un'immeritata batosta.

Dopo aver ricevuto una vera Yarborough, visto che non ero al Cavendish Club  e al tempo giusto per farlo, non solo ho potuto reclamare il premio di 10.000 £ garantito dall'omonimo conte ai Soci del Club, ma, dopo aver visto gli avversari fallire clamorosamente la ricerca del par della mano (lo slam a quadri è imperdibile), ho dovuto anche sopportare lo scorno del pot, perché il mio partner, di ragionare sul mio 5♠ non ne ha voluto proprio sapere e ha proseguito con il 7♦.

É del tutto inutile prendere accordi se poi ci si sottrae alla fatica necessaria per interpretarli, deducendone le implicazioni.

In effetti, una volta analizzate le carte nascoste, Ovest può dedurre che il suo compagno può avere nel colore di picche o  "52", o "875" e che, in entrambi i casi, Nord è costretto a tagliare il Re di picche al morto provocando la promozione in atout.

In questa smazzata, se un attacco diverso da picche concede 13 prese al giocante, un ritorno diverso gliene concede 12.

Il par è di +920 per NS e si possono contare 19 atout e 19 prese (12 a quadri per NS e 7 s picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva