Home Page

Analisi profonda

Smazzata 282

Siete impegnati in un incontro a squadre e vi trovate in Sud. I vostri avversari giocano quinta nobile e quadri quarte:

Ovest

Nord

Est Sud
- P

1

P
1 P 1 P
2 P 3  

Dopo la sequenza qui sopra, il partner attacca con il Re di quadri per il vostro 5♦ e per il 3♦ di Ovest, poi, prosegue con l'8♦ per la vostra Dama e per il 4♦ di Ovest.

Quale il vostro Piano di Controgioco?

 QJ52
 A76
 T9
 AQ74
 KT6  
 32
 AQ652
 862

Nord ha il doppio a quadri e questo è conclamato, inoltre, ha chiaramente la possibilità di tagliare con una carta intermedia (l'8♥ o il 9♥) costringendo il morto a surtagliare con l'Asso e forse vuole il suo intento principale è quello di promuoversi un atout che diversamente potrebbe non incassare (Dama terza o Re almeno secondo).

Il vero problema è che per battere l'impegno del giocante dovete realizzare 5 prese e al momento siete fermi a tre: due quadri già incassate e, se proseguite nel colore, un'altra ipotetica a cuori. Ve ne servono altre due e, visto il morto, non è certo il colore di fiori a potervele procurare.

Se ci pensate su ben bene, se il partner non ha l'Asso di picche non arriverete da nessuna parte, mentre, se lo ha, è vitale che incassiate due prese di picche prima che il giocante possa liberarsene.

Liberarsene come?

Della sua mano conoscete cinque cuori e quattro quadri e nella migliore delle ipotesi i suoi resti saranno 2-2. Inoltre, se davvero gli manca l'Asso di picche, non è pensabile che abbia dichiarato due volte le cuori senza avere il Re di fiori.

Se Ovest ha il Re secondo di fiori, il giocante una volta presa la mano, avrà tutto il tempo di scartare una picche sulla Dama di fiori.

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 1

 A743

Dealer N

 K95
 K8
 JT53
 98

 QJ52
 QJT84  A76
 J743  T9
 K9  AQ74

Tutti in 1ª

 KT6

Attacco = R

 32
 AQ652
 862

É davvero incredibile a quale profondità deduttiva si può giungere se si prende l'abitudine a speculare sulle carte in vista e sugli avvenimenti che maturano nel corso del gioco.

Se volete provare a battere questo parziale dovete fare una cosa che i falsi esperti aborrono, tornare sotto il Re di picche!

Vedrete che se Nord ha davvero l'Asso di picche saprà essere all'altezza e vinto il vostro ritorno, insisterà nel colore in modo che possiate incassare anche il Re di picche, prima di assecondare il suo piano originale e promuovergli il Re di cuori tornando a quadri.

Questa è una smazzata di semi fit (solo la Linea EO può contare su un colore ottavo) che ha il suo par in +110 per EO e che con le sue 15 atout, consente 14½ prese (8 a cuori per EO e 7 a quadri per NS, ma solo se a giocare la mano è Nord).

 Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva