Home Page

Incredibile!

Smazzata  237

Siete impegnati in un importante incontro di duplicato e avete dichiarato in maniera semplice ed efficace:

Ovest Nord

Est

Sud
- - P P
1 2 P 3
P 4    

Solo il rialzo di Sud è stato un po' sofferto perché, nonostante la 4ª di cuori, anche un bel 2SA forzante sarebbe stato compatibile con le sue carte.

Ovest supera la Dama di picche con la quale avete a vostra volta superato l'attacco di 9♠, e riesce con il 9♣.

Dopo questi prolegomeni, sapete con certezza che Ovest ha tutto quello che manca, salvo il Fante di picche che, purtroppo, sembra proprio essere in Est.

Dopo questo ritorno la manche, che una difesa più accorta avrebbe reso infattibile, diviene possibile.

Stendete il vostro piano di gioco completo e quando avete finito, ricominciate da capo ipotizzando il ritorno di Est di 7♦:

 AQT
 AKJT97
 AQ
 J2

 632
 Q654
 863
 K43

Verificate se avete letto bene la situazione e mantenuto il contratto in entrambe le circostanze:

Board 2

 AQT

Dealer S

 AKJT97
 AQ
 J2
 94

 KJ875
 83  2
 KJT94  752
 AQT7  9865

EO in 2ª

 632

Attacco = 9

 Q654
 863
 K43

Questa bellissima smazzata tratta dai Master Solver della prestigiosa Bridge World prevede sul ritorno di 9♣, questo facile proseguimento:

    - 3♣ dal morto e 2♣ dalla mano sulla Dama di Ovest

    - Asso di picche per catturare il ritorno di 4♠ di Ovest

    - Asso e Re di atout

    - Fante di fiori lisciato

Ovest vince la presa e si porta a book, ma non ha più picche e non incasserà niente altro, perché la terza picche della mano la sistemerete sul Re di fiori ormai franco prima di fare il sorpasso vincente a quadri.

Per mantenere il contratto, bastava costruire la soluzione sulla facile deduzione che l'attacco iniziale di 9♠ proveniva da un doppio o da un singolo.

Notate che senza il ritorno di 9♣, non sareste mai riusciti ad affrancare il Re di fiori perché, a causa dell'insignificanza delle vostre cartine di atout, non sareste mai riusciti a giocare due volte fiori verso il Fante, perché potete entrare in mano una sola volta!!

Al secondo giro, il ritorno picche si esclude da solo; sul ritorno di piccola quadri, si procede così:

    - si vince la presa in Nord superando l'onore passato da Ovest

    - si battono Asso e Re di cuori

    - si chiama l'altra quadri vincente

    - si torna al morto in atout

    - si taglia l'ultima quadri in mano

    - si batte l'Asso di picche (per sterilizzare Ovest)

    - si fa girare il Fante di fiori

Ovest vincerà con la Dama di fiori, ma poi sarà costretto a regalare il Re di fiori o a uscire a quadri in taglio e scarto e non incasserà più altro che l'Asso di fiori!

Lo so, si stenta a crederlo ma, al secondo giro, l'unico ritorno di Est che batte inesorabilmente la manche a cuori, è quello di singolo di atout !!

Se nel rispondere al Quiz 170 eravate davvero tornati con il singolo di cuori, non state a perdere il vostro tempo con questi miei articoli, trovatevi uno sponsor e vivete di bridge.

Questa smazzata che ha un par di +500 per NS (5♣ ! - 3), conta 17 atout e consente 17½ prese perché la manche a cuori è possibile solo se a giocarla è Nord mentre 8 prese a fiori sono disponibili per EO.

Infine, si può aggiungere che NS possono realizzare la manche a SA da qualsiasi lato e questo spiega l'imbarazzo di Sud quando alla sua prima occasione era indeciso tra 2SA e 3♥.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva