Home Page

Colore o SA?

Smazzata  350

Uno dei motivi per il quale il bridge si profila ostico è l'abbondanza di eccezioni alle regole generali.

Una delle tante eccezioni riguarda i contratti di slam quando sulla linea si fronteggiano due mani piatte (4.3.3.3) in fit 4-4.

Come è noto, quando ci sono due 4.3.3.3 nobili contrapposte che possono vantare un fit 4-4 ed il punteggio è da manche, è consigliabile optare per la manche a SA che, statisticamente, può essere mantenuta più spesso di quella in nobile  .

Tuttavia, queste regola e legata al fatto che la manche a SA può essere mantenuta con una presa in meno, mentre, questa possibilità scompare quando è in gioco lo slam.

Immaginate di avere queste carte con Sud dichiarante:

 A875
 A86
 AJ7
 A65

 KJT3
 KJ9
 KT2
 KQ3

Come licitereste con il vostro partner abituale ?

Se, Nord avesse un Asso in meno, si dovrebbe concludere nella manche a SA senza tentennamenti.

Ma, avendo punteggio da slam in linea, deve, invece, procedere con l'accertamento del possibile fit 4-4 a picche che, in chiave di slam, deve essere preferito:

Nord

Est

Sud Ovest
- - 1SA P
2 P 2 P
6      

Se, l'apertore avesse una 4.4.3.2, la scelta di giocare lo slam a picche sarebbe ancora migliore, ma, anche così, state a vedere cosa succede.

Visto che tutti gli altri attacchi vi sarebbero immediatamente favorevoli, supponiamo quello di 8♣.

Il vostro primo compito è quello di evitare di perdere una presa a picche; come muovete il colore?

Dovete iniziare con l'Asso perché, se potete catturare "D9xx" in Est, non potreste fare altrettanto trovando queste carte in Ovest.

La vostra manovra, che riesce nel 52,8% dei casi, nella smazzata in questione risulta vincente perché, le 52 solite capricciose attrici sono così distribuite:

Board 11

 A875

Dealer S

 A86
 AJ7
 A65
 92

 Q64
 Q752  T43
 98654  Q3
 87  JT943

Tutti in 1ª

 KJT3

Attacco = 7

 KJ9
 KT2
 KQ2

Se vi siete impegnati nello slam a SA, dopo questo primo successo, non vi resterebbe che cercare di indovinare almeno un altro sorpasso in un colore rosso, e con un po' di impegno, potreste sbagliarli entrambi e finire down.

Per lo slam a picche, al contrario, se i resti in atout sono 3-2 e indovinate la Dama, non serve altro.

Basterà, infatti, inscenare un gioco di eliminazione dei colori neri per poi giocare Asso, Re di cuori e cuori, ed aspettare che lo sfortunato avversario che finirà in presa, esca in taglio e  scarto o regalandovi il sorpasso a quadri.

Questa smazzata di semi fit con il suo sontuoso par di +2220 per NS e con i suoi 15 atout consente 15 prese (13 a picche e a SA per NS e 2 nei minori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva