Home Page

Helen Sobel

Smazzata  223

Siete seduti in Sud impegnati nella manche a cuori e ricevete l'attacco di Dama di fiori.

 98
 KT92
 QJ5
 9873

 A4
 AQ876
 AT
 AT54

Immagino che vi siate affrettati a prendere e che abbiate iniziato a riscuotere gli atout.

Al secondo giro, Ovest scarta il 3♦.

Come pensate di proseguire?

Il giocatore medio, nonostante lo scarto rivelatore di Ovest, punterà tutto sul sorpasso a quadri che tenterà dopo aver eliminato la terza atout.

Risultato un down.

Ovest in presa con il Re di quadri, tornerà a picche e farà saltare l'Asso, ora Sud si trasferirà al morto con il quarto atout e scarterà la picche perdente della mano sulla Dama di quadri ma, poi, si vedrà costretto a cedere due volte la presa a fiori e, se potrà tagliare dalla mano il primo ritorno a picche con il suo ultimo atout, nulla potrà contro il secondo.

Un giocatore maggiormente esperto, riuscirà a prevedere gli avvenimenti futuri e intuirà che in questa fase iniziale del gioco difficilmente Ovest correrebbe il rischio di fare un falso scarto che potrebbe ingannare irreparabilmente il proprio partner. Ne dedurrà che, rinunciando al sorpasso e cedendo il Re di quadri, potrà scartare una picche sulla Dama di quadri del morto, prima che il suo Asso di picche venga fatto saltare. Poi, si accorgerà anche che ha bisogno di conservare due atout per tagliare due volte le picche ed eviterà di eliminare l'ultimo atout prima di cedere il Re di quadri.

Detto fatto, Asso di quadri e quadri per il Re di Ovest che ritorna nel colore e facendo tagliare il partner, rende inutile lo scarto della picche.

Voi, come pensate di cavarvela?

Board 9

 98

Dealer N

 KT92
 QJ5
 9873
 KJ6

 QT7532
 5  J43
 K98432  76
 QJ6  K2

EO in 2ª

 A4

Attacco = D

 AQ876
 AT
 AT54

Questo diagramma sembra un problema a doppio morto appositamente costruito per farvi scervellare alla ricerca della soluzione vincente.

Ma, non è questa la sua storia.

La smazzata fu effettivamente giocata al tavolo e in Sud era seduta quella che forse è stata la più forte giocatrice di ogni tempo: Helen Sobel.

Helen, una volta vista la chiamata a quadri di Ovest, dando dimostrazione di quella eccezionale visione di gioco che la rendeva appetita compagna di tutti i giocatori maschi del suo tempo anche per le competizioni open,  dopo aver eliminato l'ultimo atout avversario, giocò subito il Dieci di quadri!

Niente è più bello di una semplice soluzione che rimane nascosta solo a causa della ottusità con la quale siamo usi pensare in maniera convenzionale.

Lo sfortunato Ovest, una volta finito in presa con il Re di quadri al primo giro del colore, rimase senza difesa alcuna.

Non poteva offrire il taglio a quadri al compagno e, per il suo meglio, fece saltare l'Asso di picche uscendo coraggiosamente sotto forcella, Helen riscosse il suo Asso di quadri, poi si trasferì al morto in atout eliminando l'ultimo atout di Est e scartò sulla Dama di quadri franca, la seconda picche della mano.

E, quando infine, cedette le due fiori, aveva ancora gli atout sufficienti per impedire agli opponenti di incassare un'altra picche.

Non c'è di che meravigliarsi se i migliori campioni del suo tempo se la contendevano per ogni occasione!

Lo stesso effetto si può ottenere trasferendosi al morto con il Re di cuori e giocando il 5♦ per il Dieci della mano. Però, converrete con me, che giocare subito il Dieci è più semplice oltre che altamente spettacolare.

Per battere questa infattibile manche occorre attaccare sotto il Re di picche fin dall'inizio! cosa che per Ovest è praticamente impossibile se Est evita, come ha fatto quello che si opponeva alla nostra eroina, di licitare la sua sesta di picche sia in sottoapertura (quasi corretto), che in interferenza (sbagliato a livello, corretto in salto debole).

Un altro attacco che batte la mano, ancora più fantascientifico del precedente, è quello di 6♣!! Prendetevi il piacere di scoprire per conto vostro il perché.

Questa smazzata ha il suo par in +140 per NS e con i suoi 18 atout consente solo 17 prese (9 a cuori o fiori per NS e 8 nei due restanti colori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva