Home Page

Il Cavaliere

Smazzata  217

Siete seduti in Ovest in un torneo a coppie e siete impegnati nella manche a cuori.

Nord attacca con la Dama di quadri.

Fate il vostro piano di gioco:

 764

 K532
 QJT543  A97
 A5  K
 T3  AQJ42

Quando questa smazzata fu veramente giocata in un torneo del lontano 1929 si stabilì un record che forse non è stato mai battuto.

Si registrò uno score dove a tutti i tavoli in gara fu giocato lo stesso contratto e tutti i risultati furono identici meno uno, che differiva però dagli altri, di ben 4 prese!

La mosca bianca si chiamava Willard S. Karn ed era uno dei famosi "Four Horsemen".

Credo che poche volte una prima mossa avventata abbia potuto determinare un disastro tanto devastante.

Karn fu l'unico degli Ovest in gara a rendersi conto con immediatezza che la sua manche era imbattibile se solo avesse avuto cura di cedere la presa solo all'avversario seduto in Sud, dal quale non poteva temere più di tanto il ritorno a picche.

Così il Cavaliere fece una prima mossa che lo distinse da tutti gli altri Ovest, superò il Re di quadri con l'Asso ed intavolò la Dama di cuori; Nord la coprì, ed Ovest, eliminati gli atout avversari in due giri, mise in terra il Dieci di fiori.

Anche questo sorpasso andò bene e Willard poté scartare le tre picche perdenti della mano sulle fiori del morto, terminando con 4 + 3.

Avete capito cosa vi succede se al primo giro lasciate in presa Est con il Re di quadri?

Se non ve ne rendete bene conto, osservate il campo al gran completo completo:

   QT8  
 K8
 QJT63
 K97
 764

 K532
 QJT543  A97
 A5  K
 T3  AQJ42
   AJ9

Attacco = D

 62
 98742
 865

Restate inchiodati al morto e non potete far altro che giocare Asso di cuori e cuori, Nord prende ed intavola la Dama di picche: un down !

Per battere lo slam a cuori (a fiori o a SA) giocato da Ovest, Nord dovrebbe iniziare con la Dama o con il Dieci di picche, e facendolo, lo batterebbe di ben due prese !!

Nonostante i 10 atout, NS possono realizzare solo 7 prese a quadri e solo a condizione che a giocarle sia Nord !!!

Che gioco intrigante 'sto bridge!!

Questa smazzata conta 19 atout ma consente solo 17½ (12 per Est a cuori, fiori o SA, che si riducono a 10 se il giocante è Ovest e 7 per Nord a quadri, ma solo 6 se gioca Sud).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva