Home Page

La chioccia

 Smazzata  241

Questa la raccontò sulle colonne del New York Times uno dei più famosi columnist bridgistici che siano mai esistiti: Alan Truscott.

Al suo tavolo la licita andò così:

 Truscott  Nord  Est  Siebert 
- - - P
1 P 1SA P
2SA P 3 P
3 P 4 P
4 P 5 P
6      

 1♣ = forte

1SA = 12+PO con almeno 5 carte di fiori

2SA = mano bilanciata

3♦ = quinta nel colore

4♣ = cue bid

4♦ = cue bid

In Sud sedeva un noto giocatore americano: Alan Siebert che evidentemente era poco propenso ad apparire sulle colonne del New York Times del giorno dopo nelle vesti della vittima di turno.

Truscott vinse l' attacco a picche al morto e insistette nel colore tagliando la terza picche della mano, poi eliminò gli atout scartando all'ultimo giro il 7♥ cuori dal morto e fece girare la Dama di fiori.

Sedetevi in Sud al posto di Siebert e fate un vostro piano di controgioco capace di contrastare le manovre del compianto articolista americano:

 K5
 QT7
 A84
 AT974
 Q762  
 9543
 J95
 K8

Dove siete tornati dopo aver preso con il Re di fiori ?

 
 QT
 
 AT97
 Q  
 9543
 
 8

 

Lasciatemi indovinare… avete intavolato una cuori ?

Posso capirvi, anche io lo avrei fatto.

Questo è lo schema completo, divertitevi a scoprire cosa avrebbe fatto Truscott sul vostro ritorno a cuori:

Board 11

 JT94

Dealer S

 K62
 T3
 J652
 A83

 K5
 AJ8  QT7
 KQ762  A84
 Q3  AT974

Tutti in 1ª

 Q762

Attacco = F

 9543
 J95
 K8

Il giocante avrebbe vinto il ritorno con l'Asso e poi avrebbe riscosso gli ultimi due atout portandosi  a questo finale nel quale, se Nord scarta il Re di cuori, Ovest incassa il Fante di cuori e poi esegue il sorpasso al Fante di fiori; se Nord scarta una fiori, Ovest esegue il sorpasso al Fante di fiori e riscuote tutte e tre le fiori del morto:

     
 K
 
 F65
 

 
 J8  
 2  
 3  AT9
   Q  
 95
 
 

Una bella compressione diretta non c'è che dire.

Ma Siebert che era un fior di giocatore e che sul New York Times voleva finirci nel ruolo di protagonista, fece il faticoso ma lodevole sforzo di cercare di capire cosa sarebbe potuto accadere dopo il suo scontato ritorno a cuori e, dopo una lunga meditazione, intuite le insormontabili difficoltà alle quali avrebbe sottoposto il suo partner, decise di proteggerlo come una chioccia amorosa e… continuò con l'8!!

Una volta che i collegamenti per lo squeeze erano saltati grazie al bellissimo ritorno di Sud, ad Alan non restò che ripiegare sul sorpasso a cuori prima di deporre onorevolmente le armi.

Questa smazzata che ha il suo par in +460 per EO, presenta 16 atout e consente 16 prese (11 a quadri o SA per EO e 5 a picche per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva