Home Page

Divieto di sorpasso

Smazzata  212

Qualche tempo nfra al circolo sotto casa è capitata una di quelle smazzate che tutti coloro che hanno superato la fase del noviziato non dovrebbero sbagliare. Eppure…

Siete impegnati nella manche a cuori dopo la seguente licita, nella quale il 2 di Nord è un contro che garantisce anche l'appoggio a quadri:

Sud Ovest Nord Est
1 1 2 X
3 P 4  

Ovest attacca con il 2 per la Dama del partner ed il vostro Asso.

Come proseguite?

 65
 QJ65
 A543
 KQ7
 A73
 A432
 KQJ2
 82

Quando, dopo aver realizzato il contratto, ho aperto lo score per segnare il mio onesto 420, l'ho trovato quasi per metà riempito dal vantaggioso sacrificio che EO avevano intrapreso nonostante la parità di zona.

In realtà, se è vero che 5 sono infattibili, la manche a picche è facilmente penalizzabile di tre prese.

Basta, giocare fiori prima che sia saltato l'Asso di atout in modo da poter consentire una presa aggiuntiva di taglio a Sud. Il problema della difesa era che Sud sullo scontato attacco di Dama di cuori di Nord, doveva rilevare con l'Asso e tornare a fiori prima che fosse troppo tardi.

La qual cosa se non è difficilissima, non è nemmeno facilissima.

Altro fatto che non quadrava e che c'era anche qualche sporadico 4 - 1 ed i miei avversari, rammaricati per aver preso inaspettatamente un brutto risultato, mi chiesero come avrebbero potuto battere la mia manche.

Risposi che non potevano riuscirci senza la mia caritatevole collaborazione.

Ecco l'intera smazzata:

Board 11

 65

Dealer S

 QJ65
 A543
 KQ7
 KJ9842

 QT
 KT  982
 T9  876
 J54  AT963

Tutti in 1ª

 A73

Attacco = 2

 A432
 KQJ2
 82

Se dopo aver vinto l'attacco a picche, commettete la baggianata di risalire al morto per intavolare la Dama di cuori tentando uno stolido sorpasso che pur riuscendo non vi farà risparmiare prese in atout, non avrete più scampo.

Infatti, il sorpasso fallisce ed Ovest, riscosso il suo Re di picche, insiste nel colore promovendo un atout del compagno. Più tardi, l'Asso di fiori rappresenterà la 4ª presa della difesa.

A parte l'ulteriore aggravante che trasferendovi al morto a quadri, correte il serio rischio di rimediare un taglio se trovate il colore diviso 4-1 (28%) e, a parte la facilmente prevedibile promozione di una cuori in caso di fallimento del sorpasso, la maniera più corretta per muovere la vostra Figura in atout consiste nel tirare l'Asso prima di giocare una piccola verso la Dama.

Questo impedirà qualsiasi promozione d'atout e vi assicurerà tre prese nel colore in oltre l'86% dei casi.

La smazzata che ha un par di +420 per NS, conta 16 atout e 17 prese (10 nei colori rossi per NS e 7 in quelli neri per EO); come spesso accade la Legge non è rispettata e gli EO che si erano fidati dello slogan "8 atout = 8 prese", avrebbero meritato di essere puniti.

Il fatto che una difesa imperfetta possa avvantaggiare il giocante è ricorrente e fa sembrare che la Legge delle Prese Totali sia molto più attendibile di quanto in effetti non lo sia.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva